Federico Barba, Difensore classe 1993

« Older   Newer »
  Share  
nicomassa95
CAT_IMG Posted on 27/12/2012, 09:58 by: nicomassa95     +1   -1




Federico Barba
Data di Nascita: 01 / 09 / 1993
Luogo di Nascita: Roma
Ruolo: Difensore centrale, all'occorrenza Terzino sinistro
Piede: Sinistro
Altezza: 188 cm
Peso: 75 Kg circa
Squadra Attuale: Grosseto (in prestito dall’As Roma)
Valutazione : 8/10 *vedi firma (da vedere le conseguenze con un rafforzamento del fisico, ma ne sono abbastanza sicuro)

Cresciuto nell‘Axa Totti soccer, la scuola calcio del capitano giallorosso, ma già seguito parecchio dalla Roma stessa, viene acquistato dalla Cisco prima di riapprodare a Trigoria 3 anni fa quando giocava nelle fila degli Allievi coppa Lazio, sempre da sinistro difensore. Un’avventura però sempre in rincorsa, avendo davanti ragazzi che già avevano fatto la trafila del vivaio romano (Carboni, Caratelli e Attili). Lui offre però prestazioni sempre incisive, anche davanti alla difesa da mediano. Le finali 2009-10 Allievi nazionali vinte dai giallorossi sulla Juventus confermano la sua duttilità: si fa male Sabelli sulla fascia destra e lui, quasi mai utilizzato, gioca con straordinaria efficacia in un ruolo non suo, ovvero da mancino difensore di destra. Nel 2010-11 si conferma l’alternativa centrale per De Rossi, raccoglie parecchie presenze con la primavera ma è nel 2011-2012, senza Antei e Mladen, che riesce ad imporsi veramente, titolare fisso, nonostante le buone prestazioni di Romagnoli, De Rossi non ha voluto rinunciare all’altro suo centrale mancino. In queste 2 annate ha vinto, a livello giovanile, uno scudetto ed una coppa italia, con Stramaccioni invece aveva vinto il “Beppe Viola” contro la Fiorentina (incontrata spesso anche con la primavera) e lo scudetto contro la Juventus.
Quest’anno è passato in prestito al Grosseto, inizio negativo ma da ottobre si prende il posto da titolare (anche con l’aiuto di un paio di infortuni) e non lo perde fino alla decima gara, durante la cui prende il quarto cartellino giallo, e due giornate dopo si ritrova con tutti i centrali recuperati. Ma non basta la vittoria per 3-0 per fargli perdere il posto, infatti la settimana dopo, prima contro la Reggina e poi contro il Bari, viene proposto nuovamente da titolare.

Fonte: http://talentidelcalcio.capodileuca.org/it...rico-barba.html

Dopo le convincenti prestazioni con la Roma, prende il posto di Orchi anche in nazionale U19, rimanendo, dall’ottobre 2011, fisso tra i convocati. Partecipa anche all’europeo U19 (successivamente indossa anche la fascia di capitano), ed ora è in U20 ma ha anche provato la gioia di esordire con l’under 21.

ac37bba1fe2800d22aa87c4de784a9fe-28988-e9b0cc7bab0d42809b6e9ab5158410df

Caratteristiche fisico-atletiche, tecniche e tattiche


Difensore centrale o terzino sinistro, longilineo, giudicato come miglior difensore italiano del 1993 da Talentidelcalcio.capodileuca.org.
Ottimo di testa (spesso è anche pericoloso in fase offensiva, anche se ha segnato pochissimo), buon mancino (per impostare, per lanci e cross), buona scivolata, abbastanza veloce, e in generale bravo tatticamente (in particolare in anticipo e nel seguire l'uomo), anche da terzino (attacca come un vero terzino).
I suoi problemi si possono individuare nel poco uso del destro e nel fisico, come si è visto contro Babacar (che l’ha umiliato!), deve assolutamente mettere su qualche chilo di muscoli, cercando però di non avere conseguenze negative su velocità ed agilità, nonostante le buone chiusure non ha un tempismo nell'intervento fenomenale.
Curiosità: ogni volta che è in area contro un avversario mette automaticamente le mani dietro la schiena, abitudine che hanno in pochi.

Il gol contro il Crotone in primavera

Di Nicomassa95.
 
Top
8 replies since 27/12/2012, 09:58   1630 views
  Share