Marco Frediani, Ala classe 1994

« Older   Newer »
  Share  
nicomassa95
CAT_IMG Posted on 26/12/2012, 16:36     +1   -1




Marco Frediani
Data di Nascita: 13 / 03 / 1994
Luogo di Nascita: Roma
Ruolo: Trequartista, a destra e sinistra, all’occorrenza anche al centro
Piede: Destro
Altezza: 175 cm circa
Peso: 65 Kg circa
Squadra Attuale: As Roma (Primavera)
Valutazione: 8/10 *vedi firma (ma è un trequartista, dati i suoi frequenti cali perdersi è facilissimo e allo stesso tempo se gioca con Zeman anche ambire ad un 9/10 non sarebbe un’utopia)

Romano dell’alberone, inizia a giocare nella Roma nel 2005 (veniva dalla Romulea), riuscendo a vincere vari titoli (sempre titolare tra giovanissimi e allievi) e ad arrivare in primavera l’anno scorso. Qualche problema nel suo prima anno, riusciva a far intravedere importanti capacità (mi colpì da subito, forse per il gol da 40 metri…) ma non riusciva a rendersi veramente pericoloso in gare importanti, dovendo così restare spesso a vedere Caprari, Piscitella e Politano dalla panchina. Quest’anno molta più fiducia, inizia benissimo nella supercoppa contro l’Inter con una rete ed un assist (partita vinta 2-1, migliore in campo, come nella 2ª giornata contro la Reggina, 2 assist e un gol) e per tutto quest’inizio di stagione si è quasi sempre distinto. Non è ancora riuscito ad allenarsi con Zeman ma con Luis Enrique ha fatto qualche allenamento con i grandi ed ora sarebbe pronto per far vedere le sue qualità ad un pubblico più ampio.

In nazionale il suo percorso inizia con l’U18, intuizione di Evani (è stato convocato nel marzo 2012, ai tempi, come già detto, aveva fatto intravedere di avere buone capacità ma non era decisivo), ha sempre fornito prestazioni convincenti (secondo le pagelle di tuttonazionali era sempre tra i migliori in campo) nelle 5 partite giocate (condite da 2 gol e 3 assist).


Caratteristiche fisico-atletiche, tecniche e tattiche


Inizio con un confronto perché, in particolare tatticamente, può far capire che tipo di giocatore è: Kevin Mirallas, dell’Everton. È abbastanza completo: molto abile nel tenere palla (bravissimo nello spostare palla all’ultimo, ma anche di fisico), gran spirito di sacrificio (sia in pressione che nel ritornare) che gli permette di cavarsela anche quando non è in giornata, ottima visione di gioco, abile tecnicamente (cross, guida della palla, calci piazzati, tiro), punta spesso l’uomo, riuscendo spesso a liberarsene per cross o tiro, grazie anche a buone finte di corpo. Buon cambio di passo, veloce e intelligente nel non farsi anticipare.
Sufficiente di sinistro (in cross, tiri e passaggi), su questa fascia si disimpegna bene, come anche al centro (ci ha giocato con Stramaccioni, buoni inserimenti ma non convinceva del tutto), ma è sulla destra che rende al meglio.
Ma ha difetti: ha cali nel corso del match, troppe partite in cui è poco ispirato, ed è troppo innamorato del pallone, dovrebbe cercare la profondità, il passaggio di prima, di passarla meno indietro e di fare giocate veloci, ha fatto vari gol e assist ma può essere più decisivo.

Video:
Partite in cui è scatenato (fino a 1:40, fino a 1:18, da 0:22 a 0:48, fino a 1:30, da 0:22 a 2:50, da 0:28 a 1:40)
Gol (1:32, Spettacolare da 40 metri, 2:28, 0:37, 0:54, 1:22, 1:54, 1:23, 0:35, 0:28, 0:45, 1:32),
ottime giocate o assist (2:51, 0:00, 1:07, 1:54, 2:59,0:30, 2:40, 0:22, 0:45, 1:53, 2:15, 2:00, 1:29 2:30 0:42, 1:02)

(se qualcuno potesse fare un video con tutte queste cose sarebbe meglio, per ora sono così)

Di Nicomassa95.

Edited by nicomassa95 - 17/5/2014, 14:08
 
Top
CAT_IMG Posted on 26/12/2012, 20:17     +1   -1

Advanced Member

Group:
Ammonito
Posts:
2,956
Reputation:
+3

Status:


Adesso si sta consacrando dopo una stagione all'ombra di Piscitella Politano e Caprari,ma va detto che è comunque di un anno più giovane.
Bel giocatore..Dico come lo vedo io :
Io per descriverlo lo metterei a confronto con questi ultimi.
Diciamo che Frediani non è quel giocatore dalla tecnica ottima che tratta la palla a una certa maniera,come poteva fare un Caprari,non è poi elegantissimo nei movimenti,e dal suo cilindro non escono cross tagliati tesi,come quelli di un Politano..ma ha altre qualità.Ha un dribbling che,un pò come Piscitella (anche se meno veloce),gli permette quasi sempre di saltare l'uomo.E' rapido e abbina a queste qualità una discreta grinta.
Secondo me non è un baby-fenomeno,suppongo che diventerà un'altro D'alessandro per fare un po' da veggente.Ma è un giocatore che non va sottovalutato e che continuando questo processo di crescita e miglioramento (già a buon punto direi) può affermarsi anche a buone categorie.Anche lui a fine stagione io lo girerei in Lega pro per concedergli spazio per vedere come se la cava.
 
Top
nicomassa95
CAT_IMG Posted on 27/12/2012, 09:38     +1   -1




A me sembra molto diverso da D'alessandro, che contava molto su agilità e velocità (meno invece sulla rapidità e sulla tecnica) per superare l'uomo e avendo poco fisico non è riuscito ad imporsi in futuro.
Frediani è un giocatore con caratteristiche diverse, più tecnico, ottima visione, spirito di sacrificio, che secondo me si adattano di più al calcio dei grandi rispetto a quelle di D'alessandro (e può anche migliorare di più, D'alessandro non aveva molti margini di miglioramento, tipo Walcott, Frediani lo paragonerei più a Politano come margini di miglioramento ma rispetto a Matteo, anche lui da 8/10, è già stato più decisivo ma sembra avere qualcosa in meno nel carattere), poi all'inizio della stagione era sempre il migliore in campo mentre ora fornisce spesso prestazioni normali, in questa cosa con gli anni può maturare e in questo caso sarebbe da serie A (non un baby-fenomeno ma in nazionale ci potrà arrivare).
Per quanto riguarda il prestito, bisogna vedere, se Lopez va in prestito sarebbe meglio Frediani come riserva rispetto a Caprari che ha meno da imparare da Zeman e deve fare il titolare, nel caso la Roma resti così probabilmente la lega pro sarebbe un'ottima soluzione, ma se in stagione riesce a fare qualcosa in più nelle fasi finali potrebbe anche ambire ad una squadra di B, in nazionale si gioca il posto con Berardi quindi i mezzi ci sono per stare in serie B

P.s. Vedendo il tuo video su Politano, mi stavo chiedendo se potessi fare qualcosa di simile per Frediani.
Se devi scaricarti tutti i video di youtube, non hai tempo o altro non importa, nel topic ci sono tutti i link, ma meglio un video unico anzichè vari link, quindi se puoi mi faresti un favore (sarebbe decisamente più bella scheda con un video completo)
 
Top
nicomassa95
CAT_IMG Posted on 28/7/2013, 16:09     +1   -1




Dopo aver giocato a Riscone di Brunico (anche un semplice gol nella prima amichevole), si è allenato con la squadra anche qualche giorno dopo ma non è tra i convocati per la tourneè americana, probabilmente passa in prestito all'Aquila, ad inizio luglio ci doveva essere l'opzione per il riscatto, ora non so

Comunque ecco un'altra descrizione, della top 50 de "Il Corriere Laziale", sopra di lui solo Zielinski e Keita (comunque la classifica in generale non è che mi convinca molto, mi piace la sua descrizione):
Nella Roma in cui dopo due anni di caviale e champagne, c’è da pasteggiare ad acqua e filetto, un talento da tenere assolutamente d’occhio si è comunque consacrato. Già lo scorso anno, giocando sotto età, aveva saputo mettersi in evidenza e soprattutto distinguersi come uno dei migliori giocatori della Viareggio Cup 2012, cambiando con il suo ingresso in campo letteralmente volto alla squadra, in una finalissima poi sfortunata per la Roma. La presenza di Caprari prima e di Nico Lopez poi, ne aveva però un po’ limitato l’apporto: stavolta, da titolare inamovibile, ha dimostrato di che pasta è fatto, da esterno offensivo assolutamente inarrestabile palla al piede, generoso nello spendere tutto sin dal 1’ (e questo ne ha forse un po’ limitato l’autonomia in alcune gare chiave). Peccato che in squadra non ci sia stato quest’anno un attaccante di razza in grado di sfruttarne le formidabili doti di assist-man, ma è evidente che la Roma deve provare a capitalizzare al meglio il suo talento, a prescindere dai risultati di quest’anno..
 
Top
nicomassa95
CAT_IMG Posted on 6/1/2014, 20:40     +1   -1




Gioca e sta andando bene, molto meglio di Ciciretti (qualche presenza) e Ferrante
I Gol: 1:23, 0:45 un'azione, 1:32 gol, 0:35

Anche in nazionale bene, prima con l'U19 poi l'U20 vari assist dopo aver puntato l'uomo e il solito lavoro in pressing
 
Top
CAT_IMG Posted on 6/1/2014, 21:21     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
14,227
Reputation:
+96

Status:


CITAZIONE (nicomassa95 @ 6/1/2014, 20:40) 
Gioca e sta andando bene, molto meglio di Ciciretti (qualche presenza) e Ferrante
I Gol: 1:23, 0:45 un'azione, 1:32 gol, 0:35

Anche in nazionale bene, prima con l'U19 poi l'U20 vari assist dopo aver puntato l'uomo e il solito lavoro in pressing

Sta facendo un campionato alla Poltano dello scorso anno!
Quando ha giocato contro il Pisa mi è sembrato nettamente il più forte della sua squadra.
Esterno alto a sinistra, molto bravo nell' 1vs1, magari un po'leggerino fisicamente, ma mi fece una gran bella impressione.
 
Top
CAT_IMG Posted on 7/1/2014, 03:05     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
GT Forum Fan
Posts:
1,927
Reputation:
+1
Location:
guardia vomano (teramo)

Status:


non mi convince troppo ancora devo farmene un idea più precisa,a differenza dell'utente che recensisce all'inizio articolo a me piaceva più D'Alessandro.
 
Top
CAT_IMG Posted on 15/5/2014, 18:06     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
14,227
Reputation:
+96

Status:


Visto tre volte quest'anno (quando ha giocato contro il Pisa) e mi ha fatto una notevole impressione.
Anche nella partita più importante delle tre, quella dei playoff, ha fatto una prestazione notevolissima mettendo in grave difficoltà Sabato, un terzino esperto che negli scorsi playoff aveva annullato senza particolari problemi un'altro prodotto delle giovanili della Roma, Matteo Politano.
Velocissimo, punta sempre l'uomo, gioca sia a destra che a sinistra, gli manca un po'di fisico (è veramente piccolino e magro) e anche il tiro non è potentissimo, ma giocare a questi livelli alla sua prima stagione da professionista non è cosa da tutti, anzi.....
 
Top
nicomassa95
CAT_IMG Posted on 17/5/2014, 13:02     +1   -1




Gol 0:28
Azioni 0:00, 1:07, 1:54

Per il fisico, sarebbe ora che iniziasse a rinforzarsi un po' ma "Il ragazzo si farà, anche se ha le spalle strette, quest'altr'anno giocherà, con la maglia numero sette." :D
 
Top
CAT_IMG Posted on 8/6/2014, 21:03     +1   -1

Advanced Member

Group:
Ammonito
Posts:
2,956
Reputation:
+3

Status:


Ha fatto una buona stagione alla prima da professionista.
Leggevo dei paragoni con la scorsa annata di Politano che ci stanno.
Entrambi sorprese (anche se non per tutti) in positivo anche se Politano dal punto di vista delle realizzazioni fece qualcosa in più (il doppio dei 4 goal di Frediani).
Spero che la Roma continui a farli crescere e che non facciano la fine del già citato D'alessandro (che comunque,alla sua migliore stagione in B ha fatto la metà dei goal di Politano che era alla prima,in un annata negativa del Pescara e che ha concluso un'annata con 6 reti e una ventina e più match da titolare.
Tornando a Marco,di Frediani leggo solo notizie e commenti positivi;
A differenza dei più decantati Piscitella e Ciciretti (piuttosto fallimentari) loro due hanno dimostrato potenzialità e grossi margini di miglioramento.
Probabile che pure Frediani faccia un salto in B al Pescara anche se io,alla faccia dei "ha bisogno di giocare" uno sguardo da Garcia in estate ad entrambi (Frediani e Politano) glielo farei dare.
Guarda caso che Garcia non si inventa qualcos'altro...
Del resto anche gli Hazard di turno son venuti fuori così.
 
Top
CAT_IMG Posted on 8/6/2014, 21:51     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
14,227
Reputation:
+96

Status:


Politano segna e segnerà sempre di più perche vede più la porta ed ha più tiro di Frediani. Inoltre Politano da il meglio da attaccante esterno, giocando sulla fascia destra e tagliando dentro per tirare, Frediani è più un ala classica, salta l'uomo e mette in mezzo.

Su una cosa però voglio sbilanciarmi, son convinto che Frediani farà più carriera di Politano perchè nonostante sia magrissimo e non abbia un gran tiro gioca con una determinazione ed una cattiveria veramente impressionanti, si vede che da sempre tutto quello che ha e spesso avere gli attributi oversized conta più di avere un bel sinistro....
 
Top
CAT_IMG Posted on 9/6/2014, 14:22     +1   -1

Advanced Member

Group:
Ammonito
Posts:
2,956
Reputation:
+3

Status:


Beh Politano sa giocare anche a sinistra perché sa crossare come si deve.Non a caso tira angoli e punizioni anche a Pescara
.Pure Frediani comunque (parlo del Frediani che vedevo con la primavera perché in Lega Pro non l'ho mai visto in match interi) il meglio di se lo da quando gioca a sinistra,e col mancino che non è il suo piede non so che cross può sfornare per i compagni,quindi come tipologia di giocatore non è poi troppo diverso.
Comunque non sul fatto che farà più strada (secondo me il livello tecnico tra i due è diverso ed alla lunga si vede) ma sul discorso degli attributi io la vedo come te.
Sono curioso di vedere cosa farà la Roma in base alla situazione di mercato ed alle richieste.. anche se molto probabilmente li vedremo entrambi titolari in Serie B la prossima stagione.
 
Top
CAT_IMG Posted on 9/6/2014, 17:15     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
14,227
Reputation:
+96

Status:


Concordo, entrambi hanno le possibilità per far bene in serie B il prossimo anno, dubito però che anche in futuro possano essere materiale "da Roma" almeno da Roma che lotta per il vertice. Credo comunque avrano una buona carrier entrambi.
Per quanto riguarda l'aspetto tattico io mi riferivo a quando l'ho visti di persona, Frediani ha sempre giocato a destra, ha passato le partite a puntare l'uomo (aspetto in cui è superiore a Politano) ed a crossare in mezzo, inoltre si sbatte molto di più in fase difensiva di Politano ed è per questo che ho indentificato (forse sbagliando) Frediani più come ala vecchio stampo e Politano come attaccante esterno.
 
Top
CAT_IMG Posted on 12/6/2014, 14:58     +1   -1

Advanced Member

Group:
Ammonito
Posts:
2,956
Reputation:
+3

Status:


Ma se uno dei due fa una stagione come si deve in B (un po' come la fece Florenzi a Crotone) raggiungendo quantomeno la doppia cifra in ambito realizzativo credo che la Roma,anche come alternative,può iniziare a pensarci.
Comunque con la primavera Frediani giocava molto a sinistra,non avendolo visto mllto non so come se la cavi a cross.Nell'1vs1 forse è anche più efficace,come del resto lo è anche Piscitella.Poi però se i dribbling restano fini a se stessi perché,parlo nel caso di Piscitella si crossa veramente male,o perché la porta non la si vede è difficile sfondare.Per me se Frediani assomiglia più ad un Piscitella Politano assomiglia più ad un Caprari,magari sono meno efficaci nell'1vs1 (e di certo non perché non lo siano) però possono giocare a destra,a sinistra,trequartisti...perché hanno una tecnica superiore,sanno calciare,crossare bene e vedono la porta.
 
Top
CAT_IMG Posted on 13/7/2014, 15:04     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
14,227
Reputation:
+96

Status:


Secondo la Gazzetta l'avrebbe preso il PISA :wub: :wub: :wub:
Quindi il prossimo anno potrò godermelo dal vivo!

Il Pisa in questo calciomercato si sta muovendo benissimo sui giovani.

In porta è arrivato il miglior giocatore della final eight primavera, Moschin dal Chievo.

In difesa è stato preso il centrale titolare del Torino Benedini (a titolo definitivo!) e Costa che a mio parere è il miglior terzino sinistro under 19 italiano, oltre alla riconferma di Rozzio che è un 92 che in Lega Pro ha dimostrato di saperci stare più che bene.

A centrocampo è arrivato Coccolo che è un'esterno destro, mezzala destra in un centrocampo a tre, di grande corsa, grinta, ebuone capacità realizzative, l'unico problema è il fisico non certo da corazziere che potrebbe penalizzarlo alla prima esperienza tra i profesionisti. In settimana dovrebbe arrivare anche Sanseverino, definito da molti un gran prospetto, ma le volte che l'ho visto a me non ha impressionato, speriamo di aver modo di vederlo all'opera da + vicino.

In attacco è arrivato Gyasi, esterno sinistro dal Toro e Finocchio un 92 che francamente non conosco.

Inoltre pare ci siano trattative per Capezzi, Venuti e Fazzi della Fiorentina, insomma almeno a livello giovanile tanta roba.

ADESSO SERVONO 10-12 OVER PER ANDARE A VINCERE STO CAZZO DI CAMPIONATO E TOGLIERSI DA QUESTA LEGA PRO INFAME, DUBITO CHE CON IL PRESIDENTE CHE SI RITROVA IL PISA ARRIVINO, MA SPERARE NON COSTA NULLA.
 
Top
29 replies since 26/12/2012, 16:36   2397 views
  Share