Ryan Thomas, Nuova Zelanda

« Older   Newer »
  Share  
Emanu GT Forum e Blog
CAT_IMG Posted on 22/3/2012, 15:16     +1   -1




ryanthomas

Le promesse non totalmente mantenute di Shane Smeltz, fallimentare l'esperienza in Turchia ( Gençlerbirliği ), e di Chris Killen, altalenante nel Celtic e nel Middlesbrough ed ora in Cina, non hanno fermato il calcio neozelandese, un movimento in perenne ascesa. L'ottimo mondiale in Sudafrica e il numero sempre crescente di calciatori in Europa e in MLS stanno facendo rivivere quelle emozioni che solo campioni del calibro di Wynton Rufer ( 224 goals da professionista, 63 con le maglie di Werder Brema e Kaiserslautern ) avevano saputo trasmettere.
L'unico erede designato era quel Chris Wood capace nella Champioship inglese di fare la differenza. Era. Perchè al giovane attaccante del Bristol City si è aggiunto l'ancor più giovane Ryan Thomas, classe '95, che attualmente fa impazzire i tifosi del Waikato FC, team della ASB Premiership. Erede più spirituale che tecnico-tattico. Al contrario della leggenda degli All Whites, il giovane Thomas gioca in una posizione più defilata, pricipalmente come ala destra e all'occorenza seconda punta. Ruoli che gli permettono di mettere in mostra l'immessa tecnica e la facilità di saltare gli avversari. Bravo nei calci di punizione e negli assist, abbina tutte le sue caratteristiche ad una velocità notevole e all'eleganza del gesto atletico. Matteo Ballan, italiano e suo ex compagno di squadra lo descrive in termini entusiastici: " E' per distacco il più grande talento del campionato, superiore a tutti i calciatori dell' Auckland City FC pluricampione d'Oceania. Non perde mai la palla. "L'allenatore Declan Edge non gli è da meno e accortosi delle enormi qualità lo inserisce in pianta stabile nello starting eleven facendolo esordire il 23-10-11 nientemeno che contro la corazzata di Auckland. Disputa 12 partite nel primo campionato col team senior deliziando gli spettatori con giocate ad alto tasso di difficoltà e realizzando un goal il 18-02-12 contro gli Hawkes Bay United. Ma il capolavoro lo realizza il 17 marzo 2012 nella semifinale di White Ribbon Cup ( la coppa nazionale ) contro gli YoungHeart Manawatu. Il giovane talento trascina la piccola squadra di Hamilton in finale realizzando una doppietta ( punizione superba e goal in contropiede ) e fornendo l'assist al difensore somalo Awad per il 3 a 1 finale. Il primo aprile contro il Team Wellington, il giovane Ryan Thomas potrebbe alzare il primo di molti trofei.
CARTA D'IDENTITA'
Ruolo: Ala dx - Seconda punta
Data di nascita: 05 Marzo 1995
Passaporto: Nuova Zelanda
Team: Waikato FC ( NZL )
Lega: ASB Premiership
Stagione ASB '11-'12: 12 presenze, 1 goal, 2 assist
Valutazione: 75-100 mila Euro

Filippo Andrea Contorno per Generazione di Talenti - Articolo nel blog di GT
 
Top
CAT_IMG Posted on 6/12/2014, 14:11     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,303
Reputation:
+32

Status:


ryan

up, c'è un errore: è nato il 20 Dicembre 1994 NON E' 95 :D
Nell'estate 2013 è stato acquistato dal PEC Zwolle(per una stupidaggine di soldi) dove dopo un periodo nella squadra U21 è entrato definitivamente in prima squadra.
Veramente un ottimo talento: ala veloce ed agile che gioca bene con entrambi i piedi, Sa saltare con facilità gli avversari ed molto bravo nei calci piazzati e negli assist; inoltre è molto elegante.
La scorsa stagione ha segnato 4 gol in stagione su 25 presenze totali; 2 dei 4 gol li mise a segno in finale di Coppa d'Olanda contro l'Ajax (vinta 5-1 dal PEC). Ques'anno,come detto, è entrato in pianta stabile in prima squadra e non è più una sorpresa: già 17 presenze e 2 gol e 4 assist.....
 
Top
1 replies since 22/3/2012, 15:16   231 views
  Share