FULL IMMERSION: Milan Primavera 2011-12, - Group B -

« Older   Newer »
  Share  
Mr.Nba 2.0
CAT_IMG Posted on 20/12/2010, 00:18 by: Mr.Nba 2.0     +1   -1




- LA ROSA:

Dopo un'ottima annata con la perla della Tim Cup vinta, la squadra di Mr Stroppa è cambiata davvero molto.

La formazione dell'anno passato si basava su una spina dorsale formata dal portiere Donnarumma ('90), dal centrale difensivo nonchè capitano Romagnoli ('90), dal centrocampista Rodney Strasser ('90) e dal terminale offensivo Gianmarco Zigoni ('91). Tutti e quattro questi giocatori non sono più in rosa.

Donnarumma infatti è il secondo di Cassano al Piacenza in Serie B, Romagnoli è diventato il capitano del nuovo Foggia di Zeman (e amici pugliesi mi dicono stia facendo davvero bene), Strasser è passato in prima squadra (ha esordito in Champions ad Auxerre e ha giocato una buona mezz'ora a Bologna settimana scorsa) mentre Zigoni è stato trasferito al Genoa in comproprietà (sta giocando nella formazione Primavera con ottimi risultati).

Oltre a questi quattro, han cambiato aria anche altre due pedine fondamentali: i due attaccanti Schenetti ('91) e Oduamadi ('90). Il primo, autore di tredici reti, è passato alla Lucchese in LegaPro mentre il nigeriano Odu, sedici reti per lui, è passato in prima squadra (solo qualche minuto ad inizio Campionato contro il Catania a San Siro).

Nel mercato estivo il ds Pederzoli ha portato a Milano il centrocampista, svincolato dai Celtic di Glasgow, Luca Santonocito ('91), la giovane ala spagnola Adrià Carmona ('92) dal Barcellona, il terzino sinistro Mattia Desole ('93) svincolato dall'Inter ed il centrocampista Marco Ezio Fossati ('92) sempre dall'Inter (nell'ambito dell'operazione Mancini tornato alla Pinetina).

La rosa è stata poi completata da alcuni giocatori che nella scorsa stagione avevano militato nella Berretti e negli Allievi Nazionali. Tra questi hanno trovato spazio il centrocampista Bertoni ('92) ed il centravanti, figlio d'arte, Simone Andrea Ganz ('93).


- LA STAGIONE:

Con una squadra profondamente cambiata, la stagione dei ragazzi di Stroppa è iniziata tutt'altro che bene.

Nella Supercoppa Italiana è arrivata una sonora sconfitta a Genova contro i pari età del Genoa (un roboante 5-0) e nelle prima partita di Campionato un'altra sconfitta molto pesante contro una squadra, il Varese, rivelatasi poi come una delle compagni più forti del Girone B.

Nonostante alcuni infortuni ad uomini chiave (i centravanti Beretta e Gaeta in primis) la squadra ha poi iniziato ad ingranare conquistando undici punti nelle successive cinque partite (vittorie con Padova, Triestina e Portogruaro in casa e pareggi in trasferta a Bergamo e contro il Cittadella) grazie soprattutto alla vena di Ganz jr (cinque reti).

Tra fine ottobre ed inizio novembre il periodo più difficile. Tre sconfitte consecutive in casa dell'Albinoleffe, nel derby al Vismara con l'Inter (partita equilibrata con un Milan col pallino del gioco in mano ma poco incisivo in zona gol con Ganz imbrigliato dai "fisicati" centrali nerazzurri e un'Inter pronta a colpire di rimessa come in occasione del gol decisivo di Dell'Agnello) e poi a Vicenza contro una delle peggiori squadre della categoria.

Quando si tocca il fondo però si può solo risalire ed infatti da quel momento nell'ultimo mese prima delle vacanze sono arrivate cinque vittorie (due fondamentali in Campionato contro due avversarie dirette per la qualificazione alla fase finale come Udinese e Chievo Verona che han permesso al Milan di riagganciarsi al treno di testa e tre contro Pescara e Cittadella per qualificarsi alle semifinali della Tim Cup) che permettono alla squadra di vivere queste feste in modo abbastanza sereno.


- LA FORMAZIONE:

Mr Stroppa ha cambiato spesso sia modulo di gioco che interpreti ma sembra abbia trovato una quadratura di gioco col 4312 con questi uomini:

DI FABIO ('92)

GHIRINGHELLI ('92) - PASINI ('91) - ALBERTAZZI ('91) - DE VITO ('91)

DE SCIGLIO ('92) - SANTONOCITO ('91) - CALVANO ('93)

FOSSATI ('92)

GANZ ('93)/ BERETTA ('92) - VERDI ('92)


Con Fossati trequartista sui generis visto che parte dalla fascia sinistra dove si va a posizionare in fase di non possesso.



- RENDIMENTO SINGOLI:

In questa prima parte di stagione tra alti e bassi sono due i giocatori che si sono distinti particolarmente.

Uno è certamente Simone Calvano ('93), centrocampista forte fisicamente, di grande personalità e discreti piedi.

L'altro è l'oramai famoso Simone Verdi ('92) tornato ai livelli altissimi della passata stagione. Giocatore minuto, ambidestro, veloce e rapido nello stretto e con una tecnica eccellente.

Nota di merito anche per De Sciglio ('92) giocatore molto eclettico che gioca sia da terzino destro che da centrocampista (sia in fascia che più stretto da "mezzodestro") e per Simone Andrea Ganz, attaccante classe '93 autore già di otto reti tra Campionato e Coppa.


- PROSPETTIVE:

E' una squadra con talenti importanti da "coltivare" (soprattutto, se non esclusivamente, a centrocampo ed in attacco) ma che per, contestualmente al lavoro di sviluppo, lottare per vincere in questa categoria necessiterebbe a gennaio di qualche ritocco (un portiere ed un difensore centrale). Vedremo cosa decideranno di fare il responsabile del settore giovanile Filippo Galli ed il ds Pederzoli.

Edited by Mr.Nba 2.0 - 20/12/2010, 12:24
 
Top
20 replies since 18/12/2010, 14:47   2664 views
  Share