Lorenzo Tonelli

« Older   Newer »
  Share  
Kobe Mamba 24
CAT_IMG Posted on 27/10/2010, 16:57     +1   -1




Lorenzo Tonelli
image

Data di nascita: 17/01/1990
Luogo di nascita: Firenze
Nazionalità: Italia
Ruolo: Difensore centrale, terzino destro

Dopo aver fatto la trafila nelle giovanili empolesi, Lorenzo Tonelli quest'anno si è affacciato in prima squadra, dove sta provando a ritagliarsi il proprio spazio, nonostante la presenza di giocatori più esperti come Stovini e Kokoszka.
Tonelli è stato titolare nella Primavera dell'Empoli che ha raggiunto la finale del Viareggio 2010, poi persa contro la Juventus; in quel torneo si dimostrò essere affidabile e sicuro e formò con Mori una coppia di difensori centrali molto interessante, tanto che entrambi sono stati promossi in prima squadra.
Dotato di un buon fisico, Tonelli è un difensore centrale, però può essere adattato come terzino destro, in quanto è dotato di una buona corsa.
Nella propria carriera Tonelli ha vestito solo la maglia dell'Empoli, mentre in Nazionale conta 3 presenze in under 16.

fonte: Kobe Mamba 24 per http://generazioneditalenti.forumfree.net/
 
Top
CAT_IMG Posted on 7/11/2010, 08:02     +1   -1
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Member
Posts:
60,872
Reputation:
0
Location:
EMPOLI

Status:


c'è una piccola imprecisione, nel viareggio 2010 tonelli ha fatto coppia in mezzo al campo con Alderotti, mori era si inserito nella rosa degli azzurri che hanno partecipato al viareggio, ma non vi prese parte restando sempre aggregato alla prima squadra.
al link sottostante c'è un po' di materiale sul viareggio azzurro 2010
http://empolicalcio.forumfree.it/?t=45677609
 
Web  Contacts  Top
Kobe Mamba 24
CAT_IMG Posted on 9/11/2010, 14:18     +1   -1




CITAZIONE (Zeman! @ 7/11/2010, 08:02) 
c'è una piccola imprecisione, nel viareggio 2010 tonelli ha fatto coppia in mezzo al campo con Alderotti, mori era si inserito nella rosa degli azzurri che hanno partecipato al viareggio, ma non vi prese parte restando sempre aggregato alla prima squadra.
al link sottostante c'è un po' di materiale sul viareggio azzurro 2010
http://empolicalcio.forumfree.it/?t=45677609

Grazie della puntualizzazione! Sono andato a memoria, quindi poteva starci di fare un'imprecisione :lol:
 
Top
CAT_IMG Posted on 20/12/2010, 07:23     +1   -1
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Member
Posts:
60,872
Reputation:
0
Location:
EMPOLI

Status:


Qualcosa di più di una promessa
di D.B.
7 TONELLI. Che fosse qualcosa di più di una semplice promessa lo si era già capito. Nella sfida col Crotone, ad esempio, nel suo ruolo di centrale aveva lasciato le briciole agli avversari. Pesino da terzino, a Firenze, si era fatto valere in Coppa Italia. Stavolta, però, l'ex leader della Primavera aveva un compito davvero difficile. Lui, classe 1990, doveva essere l'anello debole della difesa. E, invece, alla resa dei conti è risultato il migliore. Ha giocato d'anticipo, ha fatto valere la sua forza fisica, si è rivelato fortissimo anche nel gioco aereo (lui che altissimo non è). Davvero una prova brillante, dunque, che la quinta sconfitta consecutiva non può offuscare. Intanto perché non è responsabile sui gol incassati, poi perché in campo ha dimostrato anche di avere la personalità giusta. Un esempio è stato il faccia a faccia ravvicinato con l'ex Pratali dopo un fallo del granata che poteva e doveva portare alla sua seconda ammonizione. Se l'Empoli vuole ripartire, quindi, ha bisogno di giovani così forti.
da "il tirreno", commento e voto dopo torino empoli 2-1


 
Web  Contacts  Top
CAT_IMG Posted on 23/12/2010, 19:52     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,770
Reputation:
0

Status:


Sembra promettente..se non sbaglio ha già giocato anche con l'under..
 
Top
Pavi92
CAT_IMG Posted on 28/12/2010, 14:33     +1   -1




CITAZIONE (Iker17 @ 23/12/2010, 19:52) 
Sembra promettente..se non sbaglio ha già giocato anche con l'under..

Si ha giocato una partita con l'Under, per onestà "viziata" da un errore grossolano... quindi non un grande debutto, però avrà occasione di rifarsi, anche se comunque preferisco il suo compagno di squadra Mori ;)
 
Top
CAT_IMG Posted on 12/1/2011, 18:00     +1   -1
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Member
Posts:
60,872
Reputation:
0
Location:
EMPOLI

Status:


Tonelli, ecco ...l’aspirante calciatore
Il giovane difensore ha le idee chiare: «Questo lavoro è il mio sogno ma se pensassi di essere già arrivato dopo sole quattro presenze in serie B...». Una scelta importante, a dispetto della famiglia: «Sono tutti medici ma io col camice non mi vedo...»

LA VERITA’ è che con camice e bisturi proprio non ci si vedeva. E poco importa se la famiglia sembra di stare sul set di medici in prima linea. Lorenzo Tonelli preferisce fare il calciatore. Lui che ha un padre e un nonno, con tanto di zii, che lavorano tutti a Careggi. «Sono chirurghi», dice il difensore. Di fama, aggiungiamo noi. Ma questo non conta. Perchè al giocatore azzurro, una delle note più positive di questa prima parte della stagione, la vita del dottore non piaceva proprio. Beh, a giudicare da quanto si è visto sul campo si direbbe davvero che la sua strada sia tutta diversa...
«Mio padre si alza ogni mattina alle 7 — spiega lo stesso Tonelli — e prima delle 9 di sera non è a casa. Fare il medico è una vocazione, e quella non è mai stata la vita giusta per me».
Eppure in famiglia...
«La parte maschile. Mio padre, mio nonno e gli zii fanno i medici. Io avevo preferito seguire le orme di mia madre».
In che senso?
«Che mi ero iscritto all’Università di Firenze, ma alla facoltà di Legge. Mia madre è professoressa».
Dunque Tonelli è un futuro avvocato...
«Purtroppo no, perchè il calcio mi impediva di applicarmi al meglio negli studi».
Dunque hai abbandonato?
«No, assolutamente. Ho soltanto cambiato facoltà. L’anno prossimo studierò Scienze Motorie».
Non è meglio il calcio?
«Beh, sì. Ma se credessi di essere arrivato dopo 4 presenze in serie B sarei sciocco. Io spero che questo diventi presto un lavoro, ma per il momento tengo aperte anche altre strade. Questo è un mondo strano e non sai mai quello che ti può capitare».
I tuoi ti incitano?
«Sì, ma non pensano che sia ancora un calciatore ed è per questo che mi spronano nello studio. Hanno ragione».
Beh, comunque di calcio bisogna parlare: che momento è per l’Empoli?
«Siamo molto più sereni rispetto al rientro dalla sosta, perchè il pareggio col Vicenza comunque ha fatto bene. Speriamo di ritrovare la vittoria col Frosinone».
Che gara è stata quella di sabato?
«Con un pizzico di attenzione in più l’avremmo potuta vincere. Peccato».
Come giudichi la prova della difesa?
«Siamo stati un po’ disattenti in occasione del gol, ma il resto è andato bene. Il rientro di Stovini si è fatto sentire. Un giocatore come lui ci dà esperienza e sicurezza».
E la prova di Tonelli?
«Io mi sarei dato un 6 appena appena sufficiente. Mi sono piaciuto molto di più col Torino. Ma alla fine sono felice: per me quest’anno conta solo giocare il più possibile e crescere».
Tommaso Carmignani
fonte: la nazione
 
Web  Contacts  Top
G.Asr
CAT_IMG Posted on 7/4/2011, 14:59     +1   -1




Un difensore alquanto talentuoso e, da quel che si evince dall'intervista, anche un ragazzo intelligente e con la testa sulle spalle.
 
Top
CAT_IMG Posted on 8/4/2011, 08:20     +1   -1
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Member
Posts:
60,872
Reputation:
0
Location:
EMPOLI

Status:


ha fatto una partita magnifica come centrale di difesa, accanto a stovini, marcando sistematicamente bonazzoli in empoli reggina, anticipandolo sistematicamente, anche sulle palle alte, nonostante cedesse molto cm all'attaccante reggino...partita veramente ottima.

la partita seguente a crotone ha sbagliato molto o tutto...

giocatore reattivo, potente, grande senso dell'anticipo, si adatta a fare il terzino con diligenza, anche se la tecnica non gli permette grandi cose, forse gli mancano un po' di cm in altezza, anzi sicuramente...ma ha grande elevazione...
 
Web  Contacts  Top
G.Asr
CAT_IMG Posted on 12/3/2012, 20:30     +1   -1




Attualmente è infortunato? :blink:
 
Top
CAT_IMG Posted on 12/3/2012, 20:39     +1   -1
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Member
Posts:
60,872
Reputation:
0
Location:
EMPOLI

Status:


CITAZIONE (G.Asr @ 12/3/2012, 20:30) 
Attualmente è infortunato? :blink:

si, soffre di una infiammazione alla bandelletta iliotibiale, sono mesi oramai che con valdifiori e mori ha questo problema, si allenano in gruppo per una settimana, poi crack son costretti a stare un po' fermi, la scorsa settimana sia lui che mori erano in gruppo, mori si è fermato venerdì, lui oggi a metà allenamento si è fermato...
nel 2012 ha fatto due presenze...sembra vicino al rientro...sembra...
 
Web  Contacts  Top
CAT_IMG Posted on 2/10/2012, 11:31     +1   -1

Senior Member

Group:
GT Forum Fan
Posts:
17,532
Reputation:
-4
Location:
Mallorca

Status:


Per quello che ho visto finora non mi sembra un calciatore da Serie B, disastroso come tutta la difesa dell'Empoli.
Se non si danno una mossa, rischiano di retrocedere, non li vedo per niente bene.
 
Top
CAT_IMG Posted on 14/10/2012, 17:28     +1   -1

Senior Member

Group:
GT Forum Fan
Posts:
17,532
Reputation:
-4
Location:
Mallorca

Status:


Contro l'Ascoli è stato a dir poco scandaloso.
 
Top
Kobe Mamba 24
CAT_IMG Posted on 15/10/2012, 22:28     +1   -1




Più lo vedo giocare e più non capisco come possa giocare in B.
Il bello è che quando lo schedai mi sembrava avesse tutt'altre prospettive..
 
Top
empoliga
CAT_IMG Posted on 17/10/2012, 08:55     +1   -1




Non è assolutamente all'altezza della serie B, almeno non adesso..

Lo vedo male anche in prospettiva, perchè ha tutti i mezzi per essere un buon centrale, però purtroppo almeno una gara su 3 va nel pallone, e ti fa perdere la partita
 
Top
28 replies since 27/10/2010, 16:57   3219 views
  Share