La "nuova" moda del 4-2-3-1, Il modulo rilanciato nella stagione scorsa è oggi largamente utilizzato

« Older   Newer »
  Share  
atleticoiero
CAT_IMG Posted on 28/2/2011, 11:46     +1   -1




CITAZIONE (Midnait @ 25/2/2011, 19:20) 
Il 4-2-3-1 è un modulo prevalentemente di ripartenze. Inutile negarlo, i team che hanno interpretato meglio questo modulo (Inter, Germania ecc) hanno basato il concetto di attacco sopratutto sul contropiede. Difatti l'Inter in campionato faceva fatica quando schierava quel modulo, e spesso il rombo è stato l'epilogo migliore in serie A.
Credo che il fatto di schierare contemporaneamente due mediani incida molto su questo: o hai due terzini che spingono tantissimo oppure a difesa schierata trovi difficilmente un pertugio..

Dipende dal modo in cui si interpreta questo modulo, che secondo me tale è solo sulla carta. Difficile trovare una squadra italiana che lo interpreti con fedeltà, forse solo Spalletti in Italia lo applicava abbastanza integralmente, ma anche li c'era la variabile impazzita: Totti partiva centravanti ma in realtà arretrava sulla trequarti per favorire gli inserimenti di Taddei, Perrotta e Mancini che penetravano in area come un coltello nel burro. Dunque anche qui il 4-2-3-1 era sulla carta. L'Inter di Mourinho applicava un rigido 4-5-1 in fase di non possesso, con 10 giocatori dietro la linea della palla (traduzione Catenaccio) che però diventava 4-3-3 nelle ripartenze, parlare di 4-2-3-1, un modulo comunque offensivo, mi pare troppo. La Germania non ha attuato un gioco di rimessa, secondo me a livello europeo è quella che meglio interpreta questo modulo assiema all'Arsenal, ma anche qui ci sono delle piccole varianti: Muller parte largo a destra ma spesso converge al centro incrociandosi con Ozil, Podolski parte largo a sinistra ma spesso converge al centro per calciare col destro. Diciamo che tra tutti i moduli il 4-2-3-1 è quello che permette un numero maggiore di soluzioni offensive e non a caso il centravanti è rare volte un lungagnone alla Ibrahimovic ma un tipo svelto che sa attaccare gli spazi (Klose con questo modulo è letale). Dunque definire il 4-2-3-1 un modulo che si basa solo sulle ripartenze mis embra giusto solo in parte.
 
Top
RogerTheLast
CAT_IMG Posted on 18/5/2011, 18:10     +1   -1





4-2-3-1.
L'EVOLUZIONE DI UN SISTEMA DI GIOCO


Tesi corso Master per allenatori di prima categoria
Corso Master 2004/2005


Autore/i: Mario Somma

link: http://www.scribd.com/doc/3220596/Levoluzi...ore-Mario-Somma


 
Top
Carlos Ray
CAT_IMG Posted on 18/5/2011, 19:49     +1   -1




La leggerò magari domani. Bravo che ce l'hai trovata!
 
Top
CAT_IMG Posted on 18/5/2011, 20:29     +1   -1

Senior Member

Group:
GT Forum Fan
Posts:
17,532
Reputation:
-4
Location:
Mallorca

Status:


Nel 4-2-3-1 non ci vedo niente di moderno, o meglio è una diversa interpretazione del 4-5-1.
Giustamente la mancanza di vere ali ha inciso molto, d'altro canto col 4-2-3-1 hai una squadra corta, concedi pochi spazi anche per via di un centrocampo robusto.
Questo modulo è quello che quasi tutti possono utilizzare perchè sugli esterni puoi mettere sia giocatori più offensivi e con classe, sia giocatori di corsa.
E' fondamentale avere i reparti cortissimi e gente disposta al sacrificio.
Più che di modulo offensivo, parlerei di calcio equilibrato e più votato alla difesa (ti difendi in 9 in fase di non possesso) che all'attacco, ma dipende ovviamente dalle interpretazioni diverse che da ogni allenatore.

CITAZIONE
Perchè? Perchè i moduli sono numeri e disegnini sulla lavagna, QUALSIASI modulo (anche un offensivo
4-3-3, per dire, se non interpretato adeguatamente), la differenza la fanno l'atteggiamento in campo e la voglia/capacità di giocare a calcio e PROPORRE calcio - ovviamente poi, in questo contesto, ognuno ha la sua visione di come si gioca meglio e si occupa meglio il campo, ci mancherebbe

D'accordissimo

CITAZIONE
AHAH che invenzione giornalistica stile Mediaset il 4-2 fantasia, che risate nota bene che ora non credo nel mondo tutti coloro che usano quel modulo vengano paragonati a Leonardo il sommo inventore

Il 4-2-2-2 è un modulo tipicamente brasiliano, Mario Zagallo e Telè Santana lo hanno usato tantissimi anni fa, ma te lo puoi permettere se hai dei palleggiatori di un certo spessore.

CITAZIONE
Personalmente questo tipo di modulo lo odio, ho dimenticato di dirlo...troppo poco funzionale, e non amo gli schemi a unica punta (e qualcuno fa anche il sacrilegio di spacciare un 4-5-1 per un 4-3-3 e di far passare Camoranesi per un esterno d'attacco...).

Praticamente la quasi totalità degli allenatori che usano il finto 4-3-3 fanno un 4-5-1 cammuffato purtroppo.

CITAZIONE
E quoto con tutti voi sulla difesa a 3 che forse solo Gasperini rende a 3 seriamente e che non è constantemente a 5 perchè il Genoa è propositivo in avanti e usa molto i tornanti maggiormente per attaccare che per difendere.

ahahah verissimo, vedo dei 3-4-3 o 3-5-2 avere in realtà 3 difensori centrali e 2 terzini schierati leggermente più avanti della linea dei difensori
 
Top
Macellaio_Bay_Harbor
CAT_IMG Posted on 13/10/2014, 07:31     +1   -1




A distanza di 3 anni, che ne pensate del 4-2-3-1 più moderno?
Secondo voi avendo i giocatori "ideali" continua a rimanere il modulo più funzionale, o è diventato ormai troppo conosciuto e quindi ha i suoi primi problemi (tipo il subire ripartenze sulle fasce quando la palla la riconquista l'avversario di turno)?

Mi piacerebbe molto confrontarlo col 4-3-3 e capire quale dei due garantisce una buona fase offensiva senza però scoprirsi troppo e rischiare assai nelle transizioni negative!
 
Top
CAT_IMG Posted on 13/10/2014, 18:38     +2   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,554
Reputation:
+18

Status:


Pensando all'interessante discussione nelle prime pagine di questo topic, in cui si parlava del 4-2-3-1 come dominante nel Mondiale allora appena concluso in Sudafrica, in un confronto con il torneo brasiliano il modulo continua ad essere molto usato ai massimi livelli a quattro anni di distanza ed in maniera ancora piuttosto difensiva. Tra le squadre che si sono qualificate alla fase ad eliminazione diretta, più della metà (Brasile, Argentina, Colombia, le africane Nigeria e Algeria, la Grecia, la Svizzera, il Belgio e gli Stati Uniti) lo hanno adoperato, mentre l'Olanda e le americane Cile (una conferma, ma in maniera meno spregiudicata che con Bielsa quattro anni prima), Messico, Uruguay e Costa Rica si sono affidate alla difesa a tre che diventa a cinque come ben descritto a pagina 2 di questo topic, in pratica la scelta per cui ha optato anche Antonio Conte con la nostra Nazionale. Bello però sottolineare che due delle squadre che hanno giocato meglio, ossia i campioni del Mondo della Germania e la Francia sconfitta proprio e solo dai tedeschi, usassero il 4-3-3 come schema di base. Come ho scritto nel topic di Mihajlovic, nel suo piccolo la mia Sampdoria ha virato proprio dal 4-2-3-1 al 4-3-3 facendo un salto di qualità sul piano del gioco, dato che adesso Gabbiadini soprattutto ed Eder si sfiancano di meno per aiutare i laterali tornando indietro a centrocampo e perdendo lucidità in zona gol, ma per farlo davvero bene occorrerebbe un terzino sinistro di ruolo vero, visto che nel 4-3-3 i due laterali bassi sono importantissimi. In effetti, anch'io ritengo che il 4-2-3-1 copra bene il campo ed aiuti in fase di non possesso, ma rischia di spaccare le squadre in due blocchi quando devi impostare la manovra, anch'io preferisco il 4-3-3. Sulla difesa a tre che diventa a cinque sono d'accordo con Matt e gli altri che non sia un modulo adatto a fare risultati importanti a grandi livelli, con l'Olanda ha funzionato solo perché Van Gaal si basava sul miglior contropiedista al mondo (Robben) ed un certo Van Persie come terminale, non con i nostri terzini, Immobile e Zaza, motivo per cui forse Conte dovrebbe riflettere a lungo. L'unica cosa, non per difenderlo, è che il CT credo sia costretto a farlo come nella Juventus per la presenza di Bonucci, visto che secondo me non è in grado di giocare in una linea a quattro, tanto quanto Chiellini. Con un pò di coraggio si potrebbe lavorare in ottica Europei sulle due coppie di centrali Ranocchia-Rugani a destra e Astori-Romagnoli a sinistra, ma stiamo parlando di due ragazzi dell'Under 21 e un panchinaro nella Roma. Sino a quando il campionato non offrirà alternative dovremo affidarci ancora a lungo al modulo della Juventus, e forse non è colpa solo del CT.

Edited by Baciccia_Samp - 14/10/2014, 13:08
 
Top
CAT_IMG Posted on 14/10/2014, 17:59     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
776
Reputation:
+5

Status:


Condivido pienamente quando detto da Baciccia-Samp sulla nazionale italiana, siamo schiavi della difesa a tre della Juve che permette tutto sommato di subire pochi goal e di garantire un'affidabilità che con i giocatori convocabili in difesa penso sia irraggiungibile in nessun altro modo.
Per il resto il 4-2-3-1 è un modulo molto usato dalle squadre di club più forti perchè consente di schierare in contemporanea 3-4 giocatori molto tecnici, quegli Hazard, Robben, Silva, Reus,.... che trovano la loro ideale collocazione nella batteria dei trequartisti.
Secondo me il 4-2-3-1, il 4-3-3 e il 4-2-4 sono moduli abbastanza simili, dove cambia praticamente l'allineamento di un centrocampista o di un attaccante. Sono tutti moduli validi,tutti coprono bene il campo a patto di avere i giusti interpreti e la giusta dose di sacrificio da parte dei calciatori più avanzati in fase difensiva.
 
Top
CAT_IMG Posted on 14/10/2014, 19:16     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,303
Reputation:
+32

Status:


il modulo nel calcio non conta niente, conta l'idea di gioco e la mentalità:*asd*:
 
Top
Velvet.
CAT_IMG Posted on 14/10/2014, 19:37     +1   +1   -1




Purtroppo finché i migliori centrali italiani li avrà la Juve, difficilmente la situazione cambierà, tra l'altro un motivo che fa passare la voglia a Conte di utilizzare un modulo che preveda ali offensive è il fatto che giocatori di spessore al momento non ce ne sono.

Candreva è un giocatore che ha la giocata, ma sbaglia tantissime decisioni in partita, Cerci fuori dal contesto di Torino non è ancora riuscito a decollare, El Shaarawy è ancora bloccato tra testa e infortuni, Insigne se gli dice bene diventa un nuovo Di Michele, Bonaventura è un buon giocatore ma che non fa la differenza e non giustificherebbe un cambio di modulo, Florenzi è un'ala atipica adattata, utile in una Roma che possiede tanti giocatori bravi nell'ultimo passaggio che sfruttano la sua abilità ad inserirsi...

Insomma, al momento non ci sono proprio i presupposti per passare al 4-3-3 o 4-2-3-1.

Certo è che eviterei di portarmi Pasqual, visto che ormai è cotto.
 
Top
CAT_IMG Posted on 14/10/2014, 19:39     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,474
Reputation:
0

Status:


Il 4-2-3-1 è il mio modulo preferito e, per come lo interpreto io, è lo schema perfetto. Due centrali rocciosi; due terzini abili in entrambi le fasi, pronti a dar manforte in attacco e attenti in difesa; un regista alla Pirlo e un interditore alla Gattuso in mediana; un trequartista con pochi compiti difensivi che deve saper segnare, realizzare assist e tenere costantemente impegnata la difesa avversaria (uno tipo Oscar); due ali 'vecchio stile' (non moderne come Robben o Cristiano Ronaldo, ma di quelle ali che arrivano sul fondo e pennellano i cross per il centravanti, alla Giggs insomma); un attaccante bravo nel gioco aereo (per sfruttare i traversoni degli esterni) e in quello di squadra (per dialogare con i compagni e creare spazio per gli inserimenti del trequartista).
 
Top
Macellaio_Bay_Harbor
CAT_IMG Posted on 14/10/2014, 20:09     +1   +1   -1




CITAZIONE (lorenzo-empoli @ 14/10/2014, 18:59) 
Condivido pienamente quando detto da Baciccia-Samp sulla nazionale italiana, siamo schiavi della difesa a tre della Juve che permette tutto sommato di subire pochi goal e di garantire un'affidabilità che con i giocatori convocabili in difesa penso sia irraggiungibile in nessun altro modo.
Per il resto il 4-2-3-1 è un modulo molto usato dalle squadre di club più forti perchè consente di schierare in contemporanea 3-4 giocatori molto tecnici, quegli Hazard, Robben, Silva, Reus,.... che trovano la loro ideale collocazione nella batteria dei trequartisti.
Secondo me il 4-2-3-1, il 4-3-3 e il 4-2-4 sono moduli abbastanza simili, dove cambia praticamente l'allineamento di un centrocampista o di un attaccante. Sono tutti moduli validi,tutti coprono bene il campo a patto di avere i giusti interpreti e la giusta dose di sacrificio da parte dei calciatori più avanzati in fase difensiva.

Concordo!
Le differenze fondamentali tra 4-2-3-1 e 4-3-3 secondo me sono queste:

Nel 4-3-3 i terzini devono svolgere la fase offensiva più di quelli del 4-2-3-1;
Nel 4-3-3 c'è un mediano davanti alla difesa, che a seconda del giocatore, tende a scendere tra i due centrali di difesa che si allargano cosicché i terzini possono salire al livello del centrocampo (per formare una sorta di 3-4-3). Le due mezzali dovranno invece svolgere entrambe le fasi, e di solito una delle due tenterà gli inserimenti in attacco (Pjanic, Matuidi per fare un esempio), mentre l'altra dovrà stare un po' più accorta alla fase difensiva (Nainggolan per esempio)...dovranno quindi essere dei giocatori con molta resistenza fisica. In attacco le ali dovranno partire larghe per accentrarsi e fare triangoli con la punta centrale che può essere un centravanti boa o un falso 9, e dovranno inoltre tornare a difendere in modo da formare un 4-5-1 in fase di non possesso.
Nel 4-2-3-1 invece ci sono due mediani davanti la difesa, uno più difensivo (tipo il mediano del 4-3-3), mentre l'altro avanza leggermente o addirittura si inserisce nella fase offensiva. I tre trequartisti invece dovranno partecipare ad entrambe le fasi, soprattutto gli esterni che se non tornano lasciano la squadra spezzata in due parti (il 4-2 e i 4 offensivi), soggetta dunque a ripartenze sulle fasce. L'attaccante ha compiti simili a quello del 4-3-3.

Quindi si può vedere che i moduli sono parecchio simili, solo che il 4-3-3 è più compatto e compre meglio il campo (il che richiede però molto dispendio energetico), ma non ha un trequartista e quindi dovrà molto utilizzare le fasce. Il 4-2-3-1 invece è meno compatto perché disposto su 4 linee, però richiede meno dispendio energetico (a parte per gli esterni) e può trasformarsi in vari moduli durante la partita.

Dunque, con giocatori ideali, non saprei proprio quale scegliere...

CITAZIONE (Pesser @ 14/10/2014, 20:39) 
Il 4-2-3-1 è il mio modulo preferito e, per come lo interpreto io, è lo schema perfetto. Due centrali rocciosi; due terzini abili in entrambi le fasi, pronti a dar manforte in attacco e attenti in difesa; un regista alla Pirlo e un interditore alla Gattuso in mediana; un trequartista con pochi compiti difensivi che deve saper segnare, realizzare assist e tenere costantemente impegnata la difesa avversaria (uno tipo Oscar); due ali 'vecchio stile' (non moderne come Robben o Cristiano Ronaldo, ma di quelle ali che arrivano sul fondo e pennellano i cross per il centravanti, alla Giggs insomma); un attaccante bravo nel gioco aereo (per sfruttare i traversoni degli esterni) e in quello di squadra (per dialogare con i compagni e creare spazio per gli inserimenti del trequartista).

Non hai paura di subire troppo avendo solo 2 centrocampisti, soprattutto se stai attaccando e perdi palla? In tal caso credo ci voglia un bel pressing alto (vedi Borussia dei tempi migliori)!
 
Top
CAT_IMG Posted on 14/10/2014, 20:16     +1   +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,474
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (Macellaio_Bay_Harbor @ 14/10/2014, 21:09) 
Non hai paura di subire troppo avendo solo 2 centrocampisti, soprattutto se stai attaccando e perdi palla? In tal caso credo ci voglia un bel pressing alto (vedi Borussia dei tempi migliori)!

Esatto, pressing alto e difensori bravi nell'1 contro 1 sarebbero armi utili contro le ripartenze. Sarebbe perfetto inoltre un portiere-libero alla Neuer (vero e proprio innovatore del ruolo), bravo, oltre che tra i pali, nelle uscite, anche dall'area
 
Top
Macellaio_Bay_Harbor
CAT_IMG Posted on 14/10/2014, 20:25     +2   +1   -1




CITAZIONE (Pesser @ 14/10/2014, 21:16) 
CITAZIONE (Macellaio_Bay_Harbor @ 14/10/2014, 21:09) 
Non hai paura di subire troppo avendo solo 2 centrocampisti, soprattutto se stai attaccando e perdi palla? In tal caso credo ci voglia un bel pressing alto (vedi Borussia dei tempi migliori)!

Esatto, pressing alto e difensori bravi nell'1 contro 1 sarebbero armi utili contro le ripartenze. Sarebbe perfetto inoltre un portiere-libero alla Neuer (vero e proprio innovatore del ruolo), bravo, oltre che tra i pali, nelle uscite, anche dall'area

Comunque con due esterni bravi in entrambe le fasi, è il miglior modulo...è il più versatile!

Poi ovviamente come dice __MQUC__ servono cose che vanno al di là del modulo, senza le quali non si va da nessuna parte!

CITAZIONE (__MQUC__ @ 14/10/2014, 20:16) 
il modulo nel calcio non conta niente, conta l'idea di gioco e la mentalità:*asd*:


Edited by Macellaio_Bay_Harbor - 17/10/2014, 18:19
 
Top
Macellaio_Bay_Harbor
CAT_IMG Posted on 25/10/2014, 12:11     +1   -1




Che poi alla fine il 4-2-3-1 altro non è che un 4-4-2 con un attaccante fatto un po' arretrare e coi due esterni portati un poco più avanti...quindi la differenza è ben poca e tutti dipende dalle caratteristiche dei giocatori e dai movimenti che fanno!
 
Top
73 replies since 19/8/2010, 13:01   8260 views
  Share