La "nuova" moda del 4-2-3-1, Il modulo rilanciato nella stagione scorsa è oggi largamente utilizzato

« Older   Newer »
  Share  
Baciccia_Samp
CAT_IMG Posted on 13/10/2014, 18:38 by: Baciccia_Samp     +2   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,554
Reputation:
+18

Status:


Pensando all'interessante discussione nelle prime pagine di questo topic, in cui si parlava del 4-2-3-1 come dominante nel Mondiale allora appena concluso in Sudafrica, in un confronto con il torneo brasiliano il modulo continua ad essere molto usato ai massimi livelli a quattro anni di distanza ed in maniera ancora piuttosto difensiva. Tra le squadre che si sono qualificate alla fase ad eliminazione diretta, più della metà (Brasile, Argentina, Colombia, le africane Nigeria e Algeria, la Grecia, la Svizzera, il Belgio e gli Stati Uniti) lo hanno adoperato, mentre l'Olanda e le americane Cile (una conferma, ma in maniera meno spregiudicata che con Bielsa quattro anni prima), Messico, Uruguay e Costa Rica si sono affidate alla difesa a tre che diventa a cinque come ben descritto a pagina 2 di questo topic, in pratica la scelta per cui ha optato anche Antonio Conte con la nostra Nazionale. Bello però sottolineare che due delle squadre che hanno giocato meglio, ossia i campioni del Mondo della Germania e la Francia sconfitta proprio e solo dai tedeschi, usassero il 4-3-3 come schema di base. Come ho scritto nel topic di Mihajlovic, nel suo piccolo la mia Sampdoria ha virato proprio dal 4-2-3-1 al 4-3-3 facendo un salto di qualità sul piano del gioco, dato che adesso Gabbiadini soprattutto ed Eder si sfiancano di meno per aiutare i laterali tornando indietro a centrocampo e perdendo lucidità in zona gol, ma per farlo davvero bene occorrerebbe un terzino sinistro di ruolo vero, visto che nel 4-3-3 i due laterali bassi sono importantissimi. In effetti, anch'io ritengo che il 4-2-3-1 copra bene il campo ed aiuti in fase di non possesso, ma rischia di spaccare le squadre in due blocchi quando devi impostare la manovra, anch'io preferisco il 4-3-3. Sulla difesa a tre che diventa a cinque sono d'accordo con Matt e gli altri che non sia un modulo adatto a fare risultati importanti a grandi livelli, con l'Olanda ha funzionato solo perché Van Gaal si basava sul miglior contropiedista al mondo (Robben) ed un certo Van Persie come terminale, non con i nostri terzini, Immobile e Zaza, motivo per cui forse Conte dovrebbe riflettere a lungo. L'unica cosa, non per difenderlo, è che il CT credo sia costretto a farlo come nella Juventus per la presenza di Bonucci, visto che secondo me non è in grado di giocare in una linea a quattro, tanto quanto Chiellini. Con un pò di coraggio si potrebbe lavorare in ottica Europei sulle due coppie di centrali Ranocchia-Rugani a destra e Astori-Romagnoli a sinistra, ma stiamo parlando di due ragazzi dell'Under 21 e un panchinaro nella Roma. Sino a quando il campionato non offrirà alternative dovremo affidarci ancora a lungo al modulo della Juventus, e forse non è colpa solo del CT.

Edited by Baciccia_Samp - 14/10/2014, 13:08
 
Top
73 replies since 19/8/2010, 13:01   8278 views
  Share