Cristian Battocchio

« Older   Newer »
  Share  
Pepp'
CAT_IMG Posted on 12/11/2011, 13:52 by: Pepp'     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Grafico
Posts:
6,736
Reputation:
0
Location:
Napoli

Status:


Con lo spostamento alla sezione Italia e l'esordio in under-20 ecco una nuova scheda su Cristian Battocchio:

www.generazioneditalenti.com/2011/1...992-italia.html

1712331_w2


Data di nascita: 10/02/1992
Luogo di nascita: Rosario (Argentina)
Nazionalità: Italiana-Argentina
Ruolo: Centrocampista
Altezza: 169 cm
Club di appartenenza: Udinese


La chiave nel mondo dello scouting è sapere dove cercare. Ad Udine il “segreto” era già noto nel 2009, quando agli emissari del club friulano fu dato l’incarico di recarsi con 200'000 € alla “miniera dei nanetti” di Rosario per strappare al Newell’s ancora una volta un talento tascabile, dopo la fuga di Leo Messi: il centrocampista classe ’92 Cristian Battocchio.

Chi era Cristian Battocchio nel 2009? Come si giustifica un investimento così pesante su un 16 enne?
Nella juvenil della Lepra (il Newell’s) si parlava di un bambino prodigio: premiato come miglior giocatore dell’anno a livello giovanile e nel giro della selecciòn sub-15 argentina, a soli 14 anni aveva partecipato ad allenamenti con la prima squadra “assieme a Cardozo (del Benfica) e Spolli (ora al Catania)”.

Chi è oggi Cristian Battocchio? Due piedi d’oro e visione di gioco fuori dal comune, Battocchio nasce come regista di centrocampo puro. Nella selezione primavera friulana ha avuto la fortuna di trovarsi come allenatore Johan Walem, uno che ha una discreta esperienza in fatto di registi di centrocampo: “Cristian è ormai aggregato alla prima squadra e lo vedo poco. Ha personalità, capisce il gioco in anticipo. Ha passo e passaggio, tira bene i calci piazzati. Per me dà il meglio davanti alla difesa, è un Pirlo più veloce”.
Nel modulo di Guidolin però non esiste un regista statico, così l’allenatore dei bianconeri ha lavorato molto per sviluppare qualità che rendono Battocchio più simile ad un dinamico “Pizarrino” che ad un Pirlo: oggi Cristian si è irrobustito fisicamente (ovviamente è cresciuto anche in altezza –da 160 a 169 cm- “con le scarpe sono alto quanto Di Natale”) ed è notevolmente migliorato in fase di non possesso sia per posizionamento che per marcatura.
Con la prima squadra dell’Udinese ha esordito in Serie A nello storico 0-7 inflitto al Palermo il 27 febbraio, quando subentrò per mezz’ora a Gokhan Inler. Nella stagione attuale ha giocato da titolare in Europa League nelle gare contro Celtic Glasgow ed Atletico Madrid, mostrando ottime qualità nonostante le prestazioni opache dei suoi compagni di squadra: Il punto comune di tutte le sue apparizioni è la posizione di mezz’ala, sul centro-sinistra.
Ultima annotazione alla carriera di Battocchio è il suo positivo esordio di mercoledì in nazionale under-20, nella vittoria per 3-0 contro i pari età del Ghana. Attenzione alla scelta dei termini…under-20, non sub-20: il giovane regista bianconero ha infatti ottenuto il passaporto italiano grazie ai suoi nonni originari di Treviso; adesso il suo futuro è di colore azzurro.

Chi sarà in futuro Battocchio? Per l’argentino dal passaporto comunitario, l’occasione per potersi ritagliare un posto fisso da titolare tra i grandi può essere l’Africa: Asamoah, Badu e Doubai hanno un biglietto prenotato verso Gabon e Guinea Equatoriale in vista della Coppa d’Africa 2012, che si giocherà da gennaio fino ai primi di marzo. Con metà reparto dall’altra parte dell’equatore, Guidolin potrebbe concedere le chiavi del centrocampo ai talenti di casa: che sia la chance giusta per l’affermazione di Battocchio?


Giuseppe Brigante www.generazioneditalenti.com


Edited by Pepp' - 18/11/2011, 01:34
 
Top
51 replies since 9/8/2010, 10:38   4271 views
  Share