Calcio Svedese VS Calcio Danese

« Older   Newer »
  Share  
moggi90
CAT_IMG Posted on 28/8/2011, 09:13     +1   -1




Forse non è la sezione adatta, scusate, sono nuovo.

E' da un pò di tempo che mi chiedo se è meglio il calcio svedese o quello danese, sotto un punto di vista dello Scouting. Dove si trovano piu calciatori di spessore? (a primo impatto mi vien da pensare Danimarca, ma ragionando un pò la Svezia non è da meno).

E come mai nel nostro campionato non vanno "di moda" i calciatori svedesi, mentre i danesi si? qual'è la differenza fra i calciatori di questi due paesi scandinavi? mi vien da pensare che i danesi tecnicamente sono piu dotati, rispetto agli svedesi che hanno meno tecnica ma piu dotati sotto un profilo fisico-atletico.

Grazie
 
Top
Emanu GT Forum e Blog
CAT_IMG Posted on 28/8/2011, 13:01     +1   -1




discussione spostata come da regolamento!!!
 
Top
CAT_IMG Posted on 28/8/2011, 15:45     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Grafico
Posts:
6,736
Reputation:
0
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (moggi90 @ 28/8/2011, 10:13) 
Forse non è la sezione adatta, scusate, sono nuovo.

E' da un pò di tempo che mi chiedo se è meglio il calcio svedese o quello danese, sotto un punto di vista dello Scouting. Dove si trovano piu calciatori di spessore? (a primo impatto mi vien da pensare Danimarca, ma ragionando un pò la Svezia non è da meno).

E come mai nel nostro campionato non vanno "di moda" i calciatori svedesi, mentre i danesi si? qual'è la differenza fra i calciatori di questi due paesi scandinavi? mi vien da pensare che i danesi tecnicamente sono piu dotati, rispetto agli svedesi che hanno meno tecnica ma piu dotati sotto un profilo fisico-atletico.

Grazie

Beh, non è un fatto di moda.
Credo che i danesi abbiano una scuola calcistica di gran lunga superiore ed delle "eccellenze" che in Svezia non si sono ancora viste, come per dire Jorgensen o Schmeichel nel passato oppure come talenti odierni lo sono Eriksen, Boilesen, Agger, Bendtner, Zohore o anche Kjaer, Mathias Zanka Jorgensen e Delaney.
Dal lato della Danimarca ci sono i risultati della nazionale e di un club come il Copenhagen, che punta sui giovani ed ha avuto l'occasione di mostrarsi anche fino alla fase ad eliminazione diretta in Champions

Pescando in Svezia invece si portano a casa i vari Ekdal, Sorensen, Ekstrand, Hallenius, Rosenberg ed Elmander, Olson, Wendt, Bajrami e Toivonen: giocatori che possono rivelarsi buoni, ma che mai fino ad oggi hanno fatto la differenza e fatto fruttare a pieno gli investimenti per loro quanto i danesi. L'unico "svedese" che mi viene in mente capace di superare il livello medio è stato Ibrahimovic.

In generale penso che i danesi -sempre come livello medio- siano più bravi sotto il profilo tecnico e più pronti per un calcio di livello top perchè le loro big gli danno la possibilità di misurarsi in Europa con la continuità e la competitività che agli svedesi manca. Sempre parlando dell'area scandinava-nordica, più che in Svezia io preferirei inviare emissari in Norvegia (dove il Rosenborg e le altre rispecchiano i requisiti posti dal Copenhagen, in un campionato anche equilibratissimo) oppure anche in Islanda, dove hanno imparato a giocare a calcio ed ora stanno lanciando una generazione di talenti davvero niente male

Ti consiglio di attendere anche l'opinione di interfutura, perchè è lui quello che se ne intende di campionati nordici
 
Top
interfutura
CAT_IMG Posted on 28/8/2011, 17:30     +1   -1




Beh hai già detto molto tu Pepp': il campionato Danese è il campionato piu competitivo dell'area scandinava... in un contesto competitivo nascono giocoforza anche calciatori competitivi. Il Copenhagen ha trainato il movimento danese nella scorsa annata, in passato c'era il Brondby, l'Aarhaus. Il Midtjylland ogni anno manda la propria formazione giovanile a competere (degnamente) al Torneo di Viareggio. Ho visto anche un buon OB che ha tenuto testa al Villareal fino a che ha potuto (135 minuti).

La Svezia e la Norvegia sono un gradino sotto, sotto molti aspetti. Hanno diversi calciatori potenzialmente interessanti che si smarriscono in fretta però, forse proprio in virtu di un campionato che non li prepara al meglio al salto di qualità. La Finlandia e L'Islanda sono ancora piu ruspanti: io ho visto la doppia sfida di Europa League tra HJK e Schalke comunque, e i finlandesi giocavano bene... poi lo schianto è stato clamoroso perchè l'HJK aveva in attacco Pukki e Sadlik, i tedeschi Raul Gonzales Blanco e Huntelaar... non so se rende.

In definitiva da un punto di vista dello Scouting è senza dubbio meglio la Danimarca (che di contro ha meno "bollicine" provenienti dagli immigrati, che sanno dare, come hanno dato a Svizzera e Germania, quel qualcosa di diverso al classico schema), scouting che può essere fatto anche sui non giovanissimi e non soltanto sui Danesi (chi ha detto N'Doye?), In Svezia c'è più multiculturalismo qundi potenzialmente prossimamente potremmo vedere qualcosa di diverso, n qualcosa di cui Ibra è stato precursore (Pekalski, Rexhepi ecc. ecc.), dalla Norvegia mi aspetto sempre il salto di qualità e anche lì sembra possa arrivare dagli immigrati (Abdellaoue, Singh, Fellah ecc). Gli Islandesi sono sfrontati... i Finlandesi aspettano il nuovo Litmanen da troppo tempo e soprattutto nella generazione anni 90 qualcosa di luccicante pare esserci
 
Top
moggi90
CAT_IMG Posted on 1/9/2011, 08:54     +1   -1




e nei campionati minori danesi si trovano calciatori giovani promettenti? e il loro prezzo è "molto" inferiore a quelli della lega pro italiana?
 
Top
interfutura
CAT_IMG Posted on 1/9/2011, 10:11     +1   -1




Dipende quanto "minori"... senza dubbio nella loro serie B ci sono delle squadre con strutture giovanili interessanti.

Non è semplice sapere i prezzi reali dei calciatori, però possiamo prendere in esame alcune cifre ufficiali per la Danimarca ed alcune dalla Lega Pro.
Fredrik Sorensen è stato prelevato per 20 mila euro e riscattato per altro 130 mila... adesso ne vale almeno 20 volte tanto. Oscar Branzani ha fatto una discreta stagione a Taranto in Lega Pro: è passato quest'estate alla Samp per 550 mila Euro... ho provato a cercare quanto ha speso la Fiorentina per Rozzio (pari età di Sorensen) ma non ne trovo traccia. Credo più di 150 mila euro in ogni caso
 
Top
moggi90
CAT_IMG Posted on 1/9/2011, 10:57     +1   -1




ah, capito. io intendevo dire se è "conveniente" pescare giovani nella SERIE C danese. vorrei seguire e studiare qualche campionato straniero da cui esportare giovani calciatori a basso..bassissimo prezzo. ci sono i campionati sudamericani o africani (tempo fa seguivo il ghanese e il brasiliano), ma il fatto è che sono extracomunitari (molti argentini a parte), così in europa ho pensato ai campionati scandinavi dove i giocatori sono comunitari, e quindi a quello danese.

cmq se non le Serie C Danesi, quale mi puoi consigliare? io avevo pensato al serbo e al montenegrino, ma credo che nelle serie C danesi ci sia piu talento.
 
Top
interfutura
CAT_IMG Posted on 1/9/2011, 11:10     +1   -1




Bassimisimo prezzo... sarebbe a dire? Tipo Sorensen per 20 + 130 mila Euro è un prezzo basso o alto?

La serie C danese non la conosco, conosco quella svedese e norvegese dove sguazzano decine di giovanissimi. Per esempio il Vasby, serie C svedese, che è però bacino dell'AIK e ci giocano molti giovani dell'AIK, è in testa al campionato con una formazione di U21 praticamente.
 
Top
moggi90
CAT_IMG Posted on 1/9/2011, 11:26     +1   -1




il prezzo di sorensen è basso molto basso per una squadra di A. Ma io intendo giocatori che hanno un profilo economico per i parametri societari di una squadra di C italiana.

Mi spiego meglio senza sbilanciarmi, sono un osservatore di una squadra di serie C, e voglio ricercare giovani nelle serie C scandinave, quindi giocatore che costano meno di Sorensen. A questo punto, tu mi consigli di seguire la Serie C danese o svedese?
 
Top
interfutura
CAT_IMG Posted on 1/9/2011, 12:48     +1   -1




Beh se lo fai con quell'intento io seguire tutto... anche Islanda e Finlandia
 
Top
moggi90
CAT_IMG Posted on 1/9/2011, 16:28     +1   -1




ookk...ti ringrazio. grazie delle informazioni così dettagliate :)
 
Top
moggi90
CAT_IMG Posted on 1/9/2011, 18:58     +1   -1




ho visto che hai postato molte cose sui vari campionati meno seguiti. Stavo pensando di seguire il calcio serbo o quello montenegrino. Mi potresti dire qualcosa su questi due campionati?

Sul serbo ho trovato qualcosa su internet, sul montenegrino invece ho trovato poco e niente. E' davvero così scadente come qualità di giovani talenti? organizzare stage in serbia sinceramente mi spaventa un pò per la poca sicurezza del paese, per questo ho pensato di puntare su quello montenegrino (oltre che a quello danese-svedese)

E il calcio Maltese? O_o ora propr sto leggendo su wikipedia..madòò..e proprio un altro mondo!!!
 
Top
interfutura
CAT_IMG Posted on 1/9/2011, 19:20     +1   -1




Il campionato maltese no... =) Lascia perdere!

Il campionato SErbo è 3 spanne sopra quello Montenegrino, Macedone. E' pari con quello croato e un paio di spanne sopra il Bosniaco e Sloveno. L'unico problema è che sono extracomunitari tutti tranne gli Sloveni e, tra poco, i croati.

Non ci sono problemi di sicurezza in Serbia, non ti preoccupare da questo punto di vista.

Cosa posso dirti... i talenti maggiori gravitano a Belgrado con tutte le squadre della capitale, e nell'nord-ovest, in Vojvodina dove opera l'omonima squadra. Il talento in Serbia se lo fanno pagare bene, non è molto economico.
In Montenegro i talenti ci sono... però sin da giovani i migliori vanno in Serbia o in altri mercati.
 
Top
moggi90
CAT_IMG Posted on 1/9/2011, 20:23     +1   -1




aaaaaa ecco, solo ora ho letto che geograficamente la Serbia fa parte dell'Europa, però politicamente la Serbia non fa parte dell'Unione Europea. ma come c***o fai a sapere tutte queste cose su tutti questi campionati? complimenti e grazie :)
 
Top
interfutura
CAT_IMG Posted on 1/9/2011, 21:36     +1   -1




Beh sui Balcani sono abbastanza ferrato XD Ci sono nato e cresciuto in Jugoslavia per un periodo... non sono così lontani, basta andare verso Trieste e superare il confine, oppure attraversare l'Adriatico e ci sei.

Per il resto passione e nulla piu
 
Top
17 replies since 28/8/2011, 09:13   657 views
  Share