Giovanni Cristofari

« Older   Newer »
  Share  
Midnait
CAT_IMG Posted on 30/1/2010, 15:14 by: Midnait     +1   -1





(foto Mediagol.it)

Attualmente si trova in ritiro a Bad Kleinkirchheim (in Austria) con il Palermo, ma poteva essere l'ennesimo protagonista (nel gennaio scorso) di uno 'scippo' da parte delle società inglesi al nostro calcio. Prima del Palermo, Giovanni Cristofari è stato molto vicino ad emigrare oltremanica: Arsenal, Chelsea e sopratutto Liverpool le società intenzionate ad accoglierlo nelle rispettive accademy.
Prima di tutto questo il giovane romano nato il 24 maggio del 1993 era il capitano degli Allievi nazionali della Roma. Ma dopo alcune controversie (si narra di uno scontro con Bruno Conti) la giovane promessa decide di rescindere con la società capitolina proprio nello scorso gennaio. La squadra più lesta ad assicurarselo sono proprio i rosanero guidati dal diesse Walter Sabatini, che lo ufficializza il primo febbraio e lo aggrega alla Primavera guidata ad Pergolizzi.

CABINA DI REGIA - Il ruolo del regista, nel calcio moderno, non è più fondamentale come lo era un tempo. A dir la verità sopratutto perchè ormai è difficile trovare centrocampisti che nel loro bagaglio hanno quelle doti tecniche e mentali da poterlo interpretare al meglio. Poche squadre ne hanno uno in squadra: il Palermo fa parte di questa cerchia ristretta. Ha in casa uno dei migliori registi italiani: Fabio Liverani. E ha in casa uno dei più promettenti giovani italiani.
Cristofari infatti gioca prevalentemente nel ruolo di regista: lo ha fatto nella Roma e anche nell'Under 17. La 'chioccia' di Liverani non potrebbe che fargli bene. Una cosa in comune, oltre il ruolo, l'hanno già: sono entrambi romani e romanisti.
Fa parte di quei giocatori sui quali la dirigenza palermitana punta forte: è partito per il ritiro in prima squadra insieme ai suoi compagni della Primavera Laribi, Acquah e Cappelletti.

Salvatore Affronti - http://generazioneditalenti.com

Edited by Midnait - 13/7/2010, 22:39
 
Top
2 replies since 30/1/2010, 15:14   1179 views
  Share