James Rodríguez

« Older   Newer »
  Share  
Midnait
CAT_IMG Posted on 25/11/2009, 17:28 by: Midnait     +1   -1




image
Il talento non ha confini, né limiti d’età. Nel panorama sudamericano la scuola brasiliana e quella argentina la fanno da padrone per risultati, blasone e qualità di gioco, ma, nel nuovo millennio, si sono affacciate con prepotenza nuove realtà che hanno imposto, oltre gli angusti confini nazionali, i propri gioielli. Il cileno Alexis Sanchez ed il peruviano Juan Manuel Vargas hanno incantato le platee nostrane e sono finiti nel mirino delle più grandi società europee, l’uruguiano Luis Suarez continua ad incastonare gemme preziose nella ricca bacheca dell’Ajax, il paraguayano Roque Santa Cruz è l’alfiere di una nazionale che ha ottenuto la quarta qualificazione consecutiva ai Mondiali e che può vantare una ricca colonia di calciatori sbarcati sul Vecchio Continente per fare le fortune dei loro rispettivi club, il Getafe ha preferito far maturare nelle file del Cruzeiro la giovane stella ecuadoriana Joffre Guerron e la Bolivia punta tutto sulle qualità del bomber Marcelo Moreno per poter sperare in una pronta rinascita sportiva. In Colombia, l’astro nascente è James Rodriguez.

I PRIMI PASSI - Nato il 12 luglio 1991 a Cúcuta, inizia la propria carriera calcistica nelle file dell’Evingado. Dopo un anno di apprendistato tra i professionisti, nel 2007 diventa splendido protagonista della lunga cavalcata che porta la sua squadra a trionfare nella Primiera B. Un risultato storico, che gli vale la convocazione nella selezione colombiana Under17 che partecipa alla positiva spedizione nel Sudamericano Sub-17 svoltosi in Equador. Il brasiliano Lulinha e l’argentino Eduardo Salvio sono gli attesi protagonisti di una competizione da sempre appetitosa vetrina per scovare talenti emergenti, ma James Rodriguez, grazie al suo personalissimo bottino fatto di reti e di giocate di sostanza, trascina i suoi ad un passo dal titolo. L’ottimo piazzamento alle spalle del Brasile, consente alla Colombia di partecipare alla manifestazione continentale svoltasi in Korea, ma, a sbarrare la strada verso il successo ai “cafeteros”, ci pensa la Nigeria, futura vincitrice della rassegna. La delusione del momento lascia ben presto spazio alla felicità di aver trovato nel Banfield una spasimante pronta a scommettere senza riserve sul suo potenziale.

VOLA JAMES RODRIGUEZ, SOGNA IL BANFIELD - Il centrocampista colombiano si veste di biancoverde non ancora maggiorenne, ma la sua personalità convince immediatamente tutti. Dopo aver passato i primi mesi della sua nuova esperienza ad osservare e ad imparare, il tecnico Burruchaga decide di farlo debuttare nel Torneo Clausura il 7 febbraio 2009. Il ragazzo ci mette pochissimo ad entrare nei cuori dei tifosi del “Taladro” e, nella successiva vittoria casalinga contro il Rosario Central, mette la sua firma nel tabellino finale e diventa il più giovane straniero ad aver realizzato una rete in Argentina. Un segno del destino. Le stimmate del campione. Da allora, il ragazzo prodigio non si ferma e la dirigenza del Banfield decide di cedere l’idolo Bertolo al Palermo proprio per lasciare più spazio al virgulto di casa. Il nuovo tecnico Falcioni punta ad occhi chiusi sull’asso colombiano e James Rodriguez risponde da campione. Nel Torneo di Apertura impressiona gli osservatori per la facilità di gioco, per la tremenda sassata dalla distanza e per una personalità da veterano. Lavoratore instancabile, macina chilometri e regala tocchi di classe senza mai andare fuori dallo spartito. I sigilli decisivi nelle sfide contro il Newell’s Old Boys ed i campioni uscenti del Velez, fanno esplodere il Florencio Sola che, grazie alle perle del duo James Rodriguez-Santiago Silva, targato Colombia-Uruguay, sogna un miracolo atteso da oltre un centenario. La giovane età e le difficoltà di ambientamento nel calcio italiano consigliano prudenza, ma il colombiano ha un futuro davanti assicurato.

Fonte: Cristian Meglio - http://www.napolisport.net/
Estratto da: http://www.napolisport.net/news/?id_news=6...James+Rodriguez
 
Top
113 replies since 25/11/2009, 17:28   5442 views
  Share