Riccardo Saponara

« Older   Newer »
  Share  
Pavi92
CAT_IMG Posted on 6/9/2009, 20:14     +1   -1




img_0352
fonte foto: empolicalcio.net

Nome: Riccardo
Cognome: Saponara
Ruolo: Attaccante
Classe: 1991
Squadra d'appartenenza: AC Milan

E' in questi giorni cercato da club di Serie A come Atalanta, Sampdoria e Milan, che proveranno ad assicurarselo alla prossima sessione di mercato: stiamo parlando di Riccardo Saponara, attaccante 18enne in forza all'Empoli. Nato il 21 dicembre 1991 a Forlì, cresce nel settore giovanile del Ravenna(in cui, tra gli altri, è uscito "un certo" Davide Santon), giocando anche 3 partite, in Prima Divisione, nella stagione 2008/2009, e nel gennaio '09 passa, con la formula della comproprietà, all'Empoli, superando la concorrenza dell'Inter. Seconda punta, giocherà sia in Primavera sia in Prima Squadra, dove però ha un'agguerrita concorrenza(Saudati, Caturano, Eder, Pasquato e Coralli).

Fonte: Pavi92 http://generazioneditalenti.forumfree.net/


Altra scheda inserita da Gianluca Pepe (redattore GT Blog) il 29 settembre 2011:
Riccardo Saponara nasce a Forlì il 21 dicembre 1991. Cresce nella Sammartinese, scuola calcio della sua città, con la quale comincia a far intravedere qualità individuali fuori dal comune. Che sia una spanna al di sopra degli altri suoi coetanei se ne accorgono in molti, per primo il Ravenna, che lo preleva dallo Sporting Forlì a 16 anni. Coi giallorossi Saponara termina la trafila delle giovanili affacciandosi in 1^ squadra e collezionando tre presenze in 1^ Divisione Lega Pro nel campionato 2007/08. Poche apparizioni, in cui dimostra di avere del talento, che gli valgono l’attenzione di una squadra sempre alla ricerca di giovani interessanti da crescere, svezzare e lanciare nel calcio che conta, vale a dire l’Empoli. In Toscana si divide per due anni tra prima squadra e Primavera, ottenendo in entrambe le formazioni risultati incoraggianti. In questo inizio di stagione ha compiuto il grande passo, entrando in pianta stabile nella formazione titolare. Mister Aglietti ha grande considerazione di lui e lo considera il giocatore ideale per “mettere le ali” a bomber Tavano. Saponara infatti è un calciatore di fascia che – suo grande problema – non ha ancora una collocazione ben precisa. Può giocare con risultati efficienti sia da esterno di centrocampo che da seconda punta, nonostante la sua posizione preferita sia quella di ala. E’ capace di calciare in egual maniera con entrambi i piedi. E’ particolarmente dotato di fantasia e velocità, riesce a sgusciare quasi sempre agli avversari nell’uno contro uno piazzando assist sul piatto d’argento ai partner d’attacco. Calciatori con questa tecnica di base in Italia non brulicano. Per questo tra qualche anno, ci giurano in molti, potremo vederlo nella massima Serie italiana. Saponara è forse troppo penalizzato dalla timidezza: fuori dal campo è un ragazzo educatissimo, nel rettangolo di gioco con un po’ di sana cattiveria agonistica in più sarebbe capace di fare la differenza. Per ora non è in grado di spostare gli equilibri delle partite, ma è comunque un’arma importante per gli allenatori, che possono trarre giovamento dalle sue sgroppate sulla corsìa di competenza. Merita palcoscenici importanti ma deve migliorare sotto l’aspetto realizzativo, siccome l’andare in rete col contagocce non è una buona pubblicità per un esterno offensivo. Alle sue giocate si è affidato più volte anche il tecnico dell’Under 21 Ciro Ferrara. Le premesse per una carriera importante ci sono tutte. Con l’impressionante tecnica di base che si ritrova, Saponara può farne tanta di strada…

Scheda riaggiornata in data sabato 02 marzo 2013 da Daniele Berrone (redattore GT Blog): http://www.generazioneditalenti.com/2011/0...o-peperino.html

Edited by Emanu GT Forum e Blog - 2/3/2013, 01:12
 
Top
Dalexs92
CAT_IMG Posted on 6/9/2009, 21:19     +1   -1




fatte le giovanili assieme... veramente forte, una seconda punta bravissimo coi piedi... non mi soprenderebbe vederlo tra non molto in serie A ;)
 
Top
dandyjack
CAT_IMG Posted on 7/9/2009, 08:52     +1   -1




Dubito verrà da noi: Di Leva Testardi Bradelloni Tamm Anier Provenzano Sono gli attaccanti in rosa e sono già 6...
Comunque se arrivasse un talento così non mi farebbe schifo :P era giusto per dire che la Samp mi sembra un nome sparato a caso.
 
Top
Pavi92
CAT_IMG Posted on 7/9/2009, 09:29     +1   -1




Si infatti... in vantaggio sembra essere l'Atalanta, ma penso possa rimanere all'Empoli, che lo vorrà tenere in rosa e farlo gradualmente giocare anche con la 1°squadra...
 
Top
dandyjack
CAT_IMG Posted on 19/9/2009, 17:03     +1   -1




Oggi gran diagonale e gol contro di noi.
Per il definitivo 1-1,ha stoffa. ;)
 
Top
Dalexs92
CAT_IMG Posted on 20/9/2009, 22:08     +1   -1




convocato in under 19 :)
 
Top
CAT_IMG Posted on 1/3/2010, 18:37     +1   -1

CSKA MARACUJA

Group:
GT Forum Fan
Posts:
7,099
Reputation:
0
Location:
Predappio (FC)

Status:


mi garba assai il mio compaesano.. speriam di vederlo presto anche in prima squadra, fra i migliori dell'empoli al viareggio!!!
 
Top
G.Asr
CAT_IMG Posted on 7/4/2011, 15:08     +1   -1




Convocato anche in Under 21.....
 
Top
CAT_IMG Posted on 8/4/2011, 08:14     +1   -1
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Member
Posts:
60,682
Reputation:
0
Location:
EMPOLI

Status:


giocatore dal carattere chiuso, timido e introverso, educatissimo, questo lo ha un po' frenato, in questo momento è in grandissima forma, ad inizio stagione un importante lavoro atletico lo aveva un po' frenato, nonchè l'adattarsi al calcio dei grandi...domani titolare..
ancora la sua crescita come giocatore non è completa...non ancora ne esterno di centrocampo, ne seconda punta ecc....dotato di buona tecnica e doti fisiche importanti...e soprattutto testa giusta per fare il calciatore.
 
Web  Contacts  Top
CAT_IMG Posted on 8/4/2011, 13:47     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,770
Reputation:
0

Status:


Le poche volte che l'ho visto mi è sempre piaciuto.
Mi sembra un giocatore con una buona tecnica di base e abile nell'1 contro 1.
 
Top
andreap88
CAT_IMG Posted on 13/4/2011, 21:36     +1   -1




giocatore interessante, bella corsa, calcia di destro e di sinistro, oggi il gol con l'under molto bello, il migliore in campo senza dubbio
 
Top
CAT_IMG Posted on 5/3/2012, 16:41     +1   -1

CSKA MARACUJA

Group:
GT Forum Fan
Posts:
7,099
Reputation:
0
Location:
Predappio (FC)

Status:


deve trovare continuità!! può deventare interessantissimo per il suo ruolo
 
Top
marin85
CAT_IMG Posted on 2/12/2012, 15:48     +1   -1




12 presenze, 7 gol. Cosa gli e' successo quest'anno?
 
Top
sidvicious
CAT_IMG Posted on 3/12/2012, 17:52     +1   -1




Semplicemente é cresciuto
 
Top
CAT_IMG Posted on 3/12/2012, 18:21     +1   -1

Senior Member

Group:
GT Forum Fan
Posts:
17,532
Reputation:
-4
Location:
Mallorca

Status:


Deve misurarsi in un contesto superiore, la Serie A a giugno lo aspetta.
 
Top
64 replies since 6/9/2009, 20:14   7779 views
  Share