Michele Camporese

« Older   Newer »
  Share  
Kobe Mamba 24
CAT_IMG Posted on 28/11/2010, 15:31 by: Kobe Mamba 24     +1   -1




Quasi un anno e mezzo fa pubblicavo questa scheda su Generazione di Talenti, quando Michele Camporese era il capitano degli Allievi della Fiorentina poi campioni d'Italia. In questi 18 mesi Camporese ha disputato da protagonista il Mondiale Under-17, dove ha segnato anche un gol, ha esordito in Under-18 e Under-19, dove ha messo insieme rispettivamente 7 e 4 presenze, e si è reso protagonista di altri due esordi: quelli in Under-21 e in prima squadra. Ma andiamo con ordine.
26 ottobre: Camporese esordisce nella Fiorentina contro l'Empoli in Coppa Italia, disputando una buona partita.
17 novembre: Riccardo Brosco si infortuna dopo una decina di minuti e così Camporese esordisce in Under-21, giocando anche qui una buona partita.
20 novembre: a soli tre giorni dall'esordio in Under-21 arriva anche l'esordio in Serie A, dato che Camporese viene buttato nella mischia ad inizio secondo tempo contro il Milan a San Siro, ritrovandosi a marcare un certo Zlatan Ibrahimovic. Dopo alcuni minuti di comprensibile tremarella, Camporese si disimpegna bene anche di fronte ad attaccanti come lo svedese e Robinho.
27 novembre: prima da titolare in Serie A in un'altra partita difficile, stavolta contro la Juventus, ma anche questa volta Camporese si disimpegna bene, gestendo bene la marcatura di Del Piero e Iaquinta e aiutando il rientrante Gamberini in alcune situazioni pericolose; solo i crampi lo fermano, dopo 70 minuti giocati veramente bene.
E adesso? Adesso arriva il bello, perché Camporese potrebbe trovare ancora posto in prima squadra viste le squalifiche di Kroldrup e Felipe e l'infortunio di Natali; Mihajlovic ha fiducia nel ragazzo, come dimostrano alcune sue dichiarazioni ("E’ la partita ideale per lanciare un giovane come Camporese", prima di Milan-Fiorentina), ed anche Donadel ha speso parole di elogio nei suoi confronti dopo il match contro la Juventus ("E' stato grandissimo, l'altra volta ha bloccato Ibrahimovic, adesso si è ripetuto con Del Piero e Iaquinta. E' un ragazzo di temperamento e non solo. Ha dimostrato di affrontare grossi campioni senza timore reverenziale").
A questo punto, però, è doveroso citare la squadra da cui la Fiorentina ha pescato Camporese, vale a dire la Polisportiva Garzella, squadra di Marina di Pisa che ha lasciato ad un undici anni per approdare a Firenze; il giovanissimo Camporese prima di passare alla Fiorentina aveva attirato anche le attenzioni del Pisa, ma la Fiorentina ebbe la meglio grazie anche ai rapporti collaborazione che ha con varie squadre toscane. Nella Polisportiva Garzella Camporese giocava a centrocampo, poi venne arretrato di qualche metro fino a diventare il difensore centrale che stanno cominciando a conoscere a Firenze. Il suo mister di allora Stefano Pierazzini, in un'intervista a Firenzeviola.it, ha paragonato Camporese a Gattuso e Nesta ("Per quel che riguarda la grinta mi ricorda Gattuso ma dal punto di vista fisico e tecnico può essere un Nesta").
Adesso arriva il difficile per Camporese, perché di fronte a certi titoloni sui giornali e internet in cui lo paragonano a Nesta, Scirea e altri grandissimi difensori è difficile rimanere con i piedi per terra, è difficile non montarsi la testa. Dunque dovrà essere in grado di rimanere il Camporese di sempre, e non cadere nella trappola della celebrità, che una volta esaltato finisce per distruggerti.

fonte: http://strafanto91.blogspot.com/2010/11/mi...lisportiva.html
 
Top
151 replies since 20/6/2009, 10:32   10241 views
  Share