CONSIGLI PER GLI ACQUISTI, L'ex Jugoslavia e i suoi campionati

« Older   Newer »
  Share  
interfutura
CAT_IMG Posted on 6/6/2009, 15:28     +1   -1




Ecco che mi ricavo un piccolo spazio per parlare di alcuni giocatori che si stanno facendo le ossa nei campionati dei territori dell'ex Jugoslavia. La stagione è ormai quasi finita in Slovenia, Serbia, Bosnia, Croazia e Macedonia. Vediamo chi si è messo in luce.

MARIO MANDZUKIC - (21 - Maggio - 1986)
CROAZIA
VALUTAZIONE - 6 Milioni di Euro


image



Salito alla ribalta già nella scorsa stagione del campionato croato, anche nel 2008/2009 si è confermato guadagnando anche il titolo di capocannoniere con 16 reti. Classica punta centrale, ama soggiornare in mezzo all'area sfruttando la sua potenza fisica per aggredire il pallone e spedirlo in rete. La sua valutazione attuale è di circa 6 milioni di euro, dopo essere costato 1,3 milioni alla Dinamo Zagabria 2 estati fa. Pare sia seguito molto da Club della bundesliga come Werder Brema e Amburgo.



ERMIN ZEC - (6 - Giugno - 1988)
BOSNIA ED ERZEGOVINA
VALUTAZIONE - 1,3 Milioni di Euro


image



Giocatore d'attacco ama svariare su tutto l'arco offensivo. Si è guadagnato le attenzioni giocando con gli arancioni di Sibenik con i quali nel massimo campionato croato ha siglato 14 goal. Con le sue prestazioni ha anche convinto il selezionatore della nazionale maggiore Bosniaca con la quale ha esordito. Sempre in Bundesliga hanno un forte richiamo gli slavi, lo cercano Werder Brema, Borussia Dortmund ed Hoffenheim



NEMANJA TOMIC (21 - Gennaio - 1988)
SERBIA
VALUTAZIONE: 1,5 Milioni di Euro


image



Per intenderci subito si tratta di un giocatore alla Stankovic o, per chi se lo ricorda, alla Dragan Ciric, stllina incompresa del Barca fine anni 90. Nonostante la giovane età ha ricoperto un ruolo molto importante nel Partizan di Belgrado, agendo come centrocampista da impostazione. Considerati i suoi 21 anni ha un potenziale di crescita esponenziale, lo vedremo all'opera agli Europer Under-21 con la maglia della Serbia, durante i quali la sua valutazione potrebbe crescere.



NEMANJA PEJCINOVIC (4 - Ottobre - 1987)
SERBIA
VALUTAZIONE: 900 Mila Euro


image



Fino a Gennaio 2009, a soli 21 anni, è stato capitano della squadra della Superliga serba Rad. Poi è passato alla Stella Rossa, con la quale si è consacrato a livello nazionale e si è fatto notare dai club europei. Difensore centrale, mancino, ha un fisico roccioso e un attenta marcatura. Anche lui parteciperà agli Europei Under-21



PUPILLO <--- Modesta opinione, da testare perchè potenzialmente può diventare un ottimo giocatore


GORAN JOZINOVIC (27 - Agosto - 1990)
CROAZIA
VALUTAZIONE - 200 Mila Euro


image



Trattasi di un difensore di fascia sinistra, che benissimo può giocare anche in posizione più alta, coprendo tutta la fascia. Ha esordito nella Prima Squadra del Zadar il 20 Febbraio per poi collezionare altre 16 presenze, quasi tutte da titolare. Questo exploit lo ha proiettato dalla Under-19 della Croazia all'Under-21. Mancino naturale è capace di disegnare ottimi cross, che hanno regalato la gioia del goal ai compagni in svariate occasioni, anche nell'Under.



...to be continued
 
Top
interfutura
CAT_IMG Posted on 7/6/2009, 22:48     +1   -1




Nella seconda puntata andremo anche a pescare tra "Jugoslavi" pescati e cresciuti in altre nazioni, e infatti partiamo da:

ANES HARUDIC (1 - Marzo - 1990)
BOSNIA ED ERZEGOVINA
VALUTAZIONE: 500 Mila Euro



image



La Gambrinus Liga, massimo campionato della Repubblica Ceca, sforna talenti con buona lena: Harudic gioca nel FK Jablonec, squadra con la quale ha debuttato a 18 anni, per conquistarsi nell'attuale stagione per 12 volte la maglia della prima squadra, fornendo 4 assist e segnando 1 goal. Gioca costantemente anche per l'U19 Bosniaca. Il suo Habitat è la fascia destra, sulla quale si spinge con convinzione e pennella cross molto pericolosi. Giocatore molto giovane e di grande prospettiva



SEMIR STILIC (8 - ottobre - 1987)
BOSNIA ED ERZEGOVINA
VALUTAZIONE: 2,6 Milioni di Euro



image



Giocatore di 21 anni ma già movenze da veterano e si prende grosse responsabilità con la palla tra i piedi. E' una mezzapunta con tanta fantasia e un sinistro che sa offendere e assistere. In questa stagione si è consacrato con il Lech Poznan, squadra polacca arrivata 3a nel campionato, con 29 presenza, 9 goal e 8 assist. Ha giocato anche la Coppa Uefa contando tra turni di qualificazione e fase a gironi 12 partite, segnando 3 goal e fornendo 5 assist (uno dei quali ha mandato in rete il suo compagno contro l'Udinese, squadra dalla quale il Lech è stato eliminato).



DUSAN TADIC (20 - Novembre - 1988)
SERBIA
VALUTAZIONE GIOCATORE: 2,5 Milioni di Euro



image



Giocatore di fascia polivalente, ha fatto una stagione memorabile nel Vojvodina Novi Sad. Gioca sia a sinistra che a destra e utilizza entrambi i piedi per calciare. Fisico prestante, è alto 1,81 m, ha collezionato 29 presenze nel campionato serbo, realizzando ben 9 goal e 5 assist. E' in fase di crescita e il momento miglior per fare l'investimento è quello attuale. Come sempre le squadre tedesche sono le prime ad avventarsi sui slavi, pare ci siano stati sondaggi dall'Hertha Berlino.



GREGOR BALAZIC (12 Febbraio 1988)
SLOVENIA
VALUTAZIONE ATTUALE: 250 mila euro



image



E' un difensore centrale molto alto, 1,90 m, ed è sostanzialmente una potenziale scommessa che se fosse vinta garantirebbe una plusvalenza notevole: il calcio sloveno ha fatto grandi progressi negli ultimi anni, lavorando molto sulla fisicità. Balazic è un destro naturale, ha disputato 21 incontri con l'HIT Gorica, collezionando soltanto 2 gialli ed è abbastanza indicativo considerando il ruolo e il fisico. Fin'ora ha disputato 12 partite con l'UNDER 21 slovena.



GORAN VUJOVIC (3 - Maggio - 1987)
MONTENEGRO
VALUTAZIONE ATTUALE: 300 mila euro



image



Il Montenegro ha diverse frecce al suo arco nonostante si tratti di un paese relativamente piccolo. Vujovic la scorsa stagione ha giocato nel campionato serbo, mentre in quella attuale si è trasferito in Ungheria dove ha segnato 10 goal che lo hanno portato a giocare già per la Nazionale maggiore. Abbina grande corsa e velocità ad un ottima visione della porta, con freddezza invidiabile.

 
Top
interfutura
CAT_IMG Posted on 10/6/2009, 23:13     +1   -1




MILAN BADELJ (25 - Febbraio - 1989)
CROAZIA
VALUTAZIONE: 1,4 Milioni di Euro



image



Rappresenta la nazionale Under21 della Croazia, ed è una attaccante della Dinamo di Zagabria, spalla del già citato Mandzukic. Ottimo fisico, 1,86 m, è tuttavia un giocatore adatto ad ogni posizione dell'attacco, letale sotto porta ma anche nel colpo di genio che smarca il compagno. A 20 anni ha disputato da titolare le partite di qualificazione della dinamo in Champions, le partite in UEFA dove ha anche segnato un goal contro lo Sparta Praga e poi 31 presenze, 4 goal e 4 assist in campionato



IVAN STRINIC (17 - Luglio - 1987)
CROAZIA
VALUTAZIONE: 900 Mila Euro



image



Terzino sinistro, ovviamente mancino naturale, di grande corsa: percorre la fascia come fosse un trenino e il piede è molto sensibile disegnando cross spesso letali. Giocatore dell'Hajduk Spalato, ha giocato e segnato anche in coppa UEFA. Scommessa?



IVAN OBRADOVIC (25 - Luglio - 1988)
SERBIA
VALUTAZIONE: 4 Milioni di Euro



image



E' uno dei migliori prospetti del calcio slavo: terzino sinistro, a 20 anni è l'anima del Partizan belgrado e contende anche il posto di titolare in nazionale maggiore a Kolarov. L'investimento può essere oneroso, ma se consideriamo che ha 20 anni e un potenziale di crescita proporzionale alla giovane età... chi lo prende fa un colpaccio! Si vocifera di un interessamento del Barcellona e dello Stoccarda

 
Top
Orange Baseball
CAT_IMG Posted on 11/6/2009, 06:25     +1   -1




Di Danijel Aleksic e Marko Marin che mi dici? Secondo me sono due talenti cristallini...
 
Top
interfutura
CAT_IMG Posted on 11/6/2009, 07:14     +1   -1




Marko Marin è un signor giocatore! Però non posso metterlo qua perchè sebbene sebo di origine ha optato per la nazionale tedesca, pare che se dovesse partire Baumjohann come sembra già scritto al Bayern, il Monchengladbach dovrebbe puntare su di lui come titolare inamovibile =)
Di Aleksic si parla benissimo già da un paio di anni, ha giocato abbastanza quest'anno nel Vojvodina, la consacrazione l'anno prossimo...
 
Top
Pavi92
CAT_IMG Posted on 11/6/2009, 08:00     +1   -1




Punterei sicuramente su Badelj... e complimenti x gli articoli ;)
 
Top
trust1989
CAT_IMG Posted on 17/7/2009, 10:33     +1   -1




non è un giocatore jugoslavo ma polacco, io lo ritengoin gamba, è stato ad un passo dal napoli, che mi dici di tomasz jodowliec?
 
Top
CAT_IMG Posted on 17/7/2009, 11:37     +1   -1


Group:
Administrator
Posts:
12,907
Reputation:
0
Location:
(NA)

Status:


ma perchè non ne fai una rticolo a puntate per il blog?
 
Web  Contacts  Top
interfutura
CAT_IMG Posted on 17/7/2009, 14:11     +1   -1




Guarda, Jodowliec era davvero a un passo dal Napoli l'estate scorsa e sicuramente come tipo di difensore, molto fisico, alto, sarebbe stato un bel colpo. E tra l'altro l'unico motivo per cui non è andato sotto il Vesuvio è perchè voleva stare vicino alla madre che stava molto male per cui anche caratterialmente sembrerebbe un ottimo ragazzo. In Italia sarebbe cresciuto molto... spero che il suo rifiuto non gli abbia fatto perdere definitivamente il treno

Per il Blog, YN, ci si può pensare ;)
 
Top
CAT_IMG Posted on 17/7/2009, 14:12     +1   -1


Group:
Administrator
Posts:
12,907
Reputation:
0
Location:
(NA)

Status:


semplicement epuoi postare una puntata alla volta ;)
 
Web  Contacts  Top
interfutura
CAT_IMG Posted on 19/7/2009, 14:23     +1   -1




Con l'inizio del campionato, inizio a scrivere allora... pubblico qua e ci pensate voi al Blog? Se Vuoi come prima parte persca da questi già presnti scegliendo i più belli XD
 
Top
CAT_IMG Posted on 19/7/2009, 17:00     +1   -1


Group:
Administrator
Posts:
12,907
Reputation:
0
Location:
(NA)

Status:


bisogna ch elo faccia Emanu..
 
Web  Contacts  Top
11 replies since 6/6/2009, 15:28   236 views
  Share