Roberto Baggio, - Italia

« Older   Newer »
  Share  
Carlos Ray
CAT_IMG Posted on 22/7/2010, 16:27     +1   -1




Uno che sapeva come incantare il pubblico...talento puro, grande mentalità e professionalità, incredibile capacità di risollevarsi dalle situazioni difficili, immenso in campo con entrambi i piedi. Il giorno della mia nascita segnò per la prima e unica volta una quadripletta in Serie A: sono fiero di essere nato in quel giorno.
 
Top
Moican8
CAT_IMG Posted on 24/7/2010, 20:40     +1   -1




Il più grande giocatore italiano di sempre.Oltre ad essere un grande giocatore è anche un uomo, lo dimostra il fatto che nonostante sia stato in tante squadre diverse tra le quali anche Milan e Inter,non c'è tifoso che lo odi o che abbia una critica da fargli.
 
Top
™Akiba™
CAT_IMG Posted on 25/8/2011, 18:34     +1   -1




Roberto Baggio è stato il miglior giocatore Italiano, completo di tutto. Bomber assoluto che amava molto la sua Nazionale. Ricordiamoci che portò il Brescia in Europa ed lo fece da solo
 
Top
He - Man
CAT_IMG Posted on 19/8/2012, 20:45     +1   -1




Il più grande in tutti i tempi, e li ha addirittura anticipati; ai suoi tempi il ruolo del trequartista non esisteva e non era ben visto dal calcio italiano.
 
Top
CAT_IMG Posted on 27/2/2014, 17:50     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
150
Reputation:
+1
Location:
Genova

Status:


Per me il miglior calciatore italiano di sempre. inutile scomodare i miti del passato troppo remoto come Mazzola od altri che appartenevano ad un calcio che oggi sarebbe messo sotto anche da squadre di serie B. Sicuramente superiore a qualunque altro asso italiano da 40 anni a questa parte, giustamente insignito del pallone d'oro meritato sul campo (a differenza di quello di Cannavaro concesso piu'per premiare il calcio italiano nellánno del successo mondiale piu' che al giocatore in se')..

Giocatore sempre determinante per le sue squadre sia che si trattasse di Juve o Milan o Inter sia che si parli di Bologna o Brescia. protagonista sia a 16 anni nel Vicenza sia a fine carriera nel Brescia. protagonista in nazionale dove gli appassionati italiani lo avrebbero voluto anche a fine carriera e lui si sarebbe meritato quelle convocazioni per gli ottimi campionati disputati (mentre altri venivano convocati anche quando erano inguardabili e bolsi, tipo Del Piero, solo perche' indossavano ancora una casacca a striscie verticali...).

Se poi si tiene anche conto dei brutti infortuni subiti (il primo subito a 16 anni...) e dei suoi ritorni in campo sempre al massimo del rendimento/talento... beh c'e' poco da dire: miglior italiano di sempre e nei migliori 10 del mondo, se avesse segnato quel rigore persino nei primi 5...
 
Top
MattS9
CAT_IMG Posted on 27/2/2014, 22:04     +1   -1




www.youtube.com/watch?v=5sI_bO1khus

Ogni volta che si parla di Baggio mi vengono in mente le parole di Guardiola "È il miglior giocatore con cui ho giocato... con sei o sette operazioni [nel ginocchio]"

Farlo entrare nella Top 5 è dura ma fattibile, solo che appena si iniziano a fare "due" nomi... Pelé, Maradona, Cruijff, Ronaldo, van Basten, e quando si ritireranno ci saranno Messi, Cristiano Ronaldo, Ibrahimovic... Metterli in ordine di bravura è dura :*peo*:
 
Top
CAT_IMG Posted on 28/2/2014, 10:11     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
150
Reputation:
+1
Location:
Genova

Status:


Per esempio Ronaldo e Van Basten hanno avuto una carriera piu' corta di Baggio... Per me e'un fattore importantissimo l'essere un grande giocatore, ancora determinante per la sua squadra anche a fine carriera, per questo, nella mia classifica Van Basten viene sicuramente dopo Baggio.
Inoltre ci sono giocatori che prendono per mano la squadra e la condizionano e Baggio e' stato uno di questi mentre Van Basten e Ronaldo sono stati solo finalizzatori (benche' fortissimi, in special modo l'olandese ) e questo e'unáltro punto di preferenza per Baggio.
Infine ci sono giocatori che per rendere al massimo hanno bisogno di una squadra di un certo livello e che giochi in un certo modo. E questi per me valgono meno di quelli che invece sono fortissimi a prescindere sia che giochino nel Brescia-Bologna sia in JuveInterMilan. E' questo e' un altro punto di vantaggio per Baggio rispetto per esempio a Messi che calato in un contesto diverso dal Barcellona (costruito appositamente a sua misura...) vale la meta' (basta vedere le sue prestazioni in nazionale).

Insomma, resto della mia opinione: Baggio sta tra il 5 ed il 10 posto dei piu' grandi di sempre, se avesse infilato quel rigore anche piu' su perche' essere protagonista (e lui lo fu) e vincere il mondiale e' condizione quasi indispensabile per entrare nell'olimpo dei stra-grandissimi...
 
Top
CAT_IMG Posted on 28/2/2014, 13:39     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,517
Reputation:
0
Location:
Bergamo

Status:


Segnare il rigore non significava vincere il Mondiale.
 
Top
MattS9
CAT_IMG Posted on 28/2/2014, 13:50     +1   -1




Concordo con te su tutti i punti infatti io Baggio lo metterei subito dietro Maradona, Pelé e Cruijff perché loro sono stati anche rivoluzionari nel gioco.
Io ho citato solo chi ho visto giocare ed essendo giovane purtroppo Garrincha, Di Stefano, Meazza, Mazzola e tanti altri non li ho visti... Però tra quelli che ho visto nella Top 10 metterei Beckenbauer e Buffon perché sono stati i migliori in assoluto dei loro ruoli ed altrettanto decisivi rispetto a chi la palla la mette in rete.
 
Top
CAT_IMG Posted on 8/3/2014, 00:20     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
14,227
Reputation:
+96

Status:


C'è da considerare il fatto che Baggio ha avuto tre infortuni alle ginocchia, due dei quali in giovanissima età, c'è sola da immaginarsi cosa avrebbe potuto fare da "sano".
Giocatore tecnicamente inumano,dribbling, controllo dela palla, visione di gioco, calci piazzati, senso del gol, tiro, aveva tutto.....avesse avuto anche due ginocchia integre e magari un bel fisico cresciuto a pane e GH come Leo Messi probabilmente staremo parlando del più grande di tutti, forse giusto Maradona avrebbe retto il confronto.
Comunque, nonostante tutto, di giocatori italiani più forti di lui faccio fatica a trovarne......
 
Top
MattS9
CAT_IMG Posted on 11/3/2014, 12:19     +1   -1




A parlare di Baggio così mi sale la tristezza......
Ero bambino ma era il mio idolo, il mio giocatore preferito :)

Al solo pensiero di quello che avrebbe potuto fare mi piange il cuore :(
 
Top
CAT_IMG Posted on 7/4/2014, 15:46     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
475
Reputation:
+6

Status:


Baggio è stato colui che mi ha fatto scoprire il calcio (con Usa '94, prima non avevo nemmeno idea di quanti fossero i giocatori in campo) e il Milan (iniziai a tifare Milan perchè ci giocava Robeto Baggio.

In pratica, il giocatore che mi ha fatto innamorare di questo sport....un fenomeno assoluto e indiscutibile, senza infortuni chissà dove sarebbe potutto arrivare. Soprattutto un idolo capace di unire tutta l'Italia: credo non ci sia nessun altro calciatore italiano amato da tutte le tifoserie e da tutti i colori...Del Piero ha sempre avuto parecchi detrattori, Totti è amato esclusivamente dai romanisti, Buffon è stimato già di più, ma è inviso a molti per la faccenda delle scommesse., Pirlo i milanisti lo crocefiggerebbero...e ho citato i primi tre-quattro grandissimi dell'ultima generazione.

Guardo i nazionali di adesso e mi chiedo: quando rinascerà un giocatore del genere che ci porterà da solo in finale ai mondiali?


P:S: Per quanto riguarda la diatriba "chi è stato il più grande di sempre", credo che l'italiano più forte di tutti i tempi sia stato Meazza che era il Messi dei suoi tempi (oggi non vedrebbe palla, vero, ma bisogna sempre riferire un giocatore al contesto in cui ha operato), poi Rivera, poi Maldini, poi Baresi, poi Buffon e POI Baggio.
 
Top
CAT_IMG Posted on 8/4/2014, 15:13     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
14,227
Reputation:
+96

Status:


CITAZIONE (beatlemaniaco @ 7/4/2014, 16:46) 
Guardo i nazionali di adesso e mi chiedo: quando rinascerà un giocatore del genere che ci porterà da solo in finale ai mondiali?

Già è nato, è Alberto Cerri.... :*asd*: :*asd*: :*asd*: :*asd*: :*asd*: :*asd*:

CITAZIONE (beatlemaniaco @ 7/4/2014, 16:46) 
P:S: Per quanto riguarda la diatriba "chi è stato il più grande di sempre", credo che l'italiano più forte di tutti i tempi sia stato Meazza che era il Messi dei suoi tempi (oggi non vedrebbe palla, vero, ma bisogna sempre riferire un giocatore al contesto in cui ha operato), poi Rivera, poi Maldini, poi Baresi, poi Buffon e POI Baggio.

Meazza rispetto a Baggio faceva un altro sport, non si può paragnare un giocatore degli anni '30 ad uno contemporaneo. Allo stesso modo difficile paragonare un terzino ad un regista, un libero ad un trequartista.

Faccio un esempio: Baresi. Avendo vissuto diretamente solo la parte finale della sua carriera pensavo fosse forte, ma che la propaganda milanista ne avesse ingigantito il valore. Recentemente ho rivisto alcune partite di USA '94 e del Milan di Sacchi ed ho cambiato idea.
Baresi era un mostro, veloce, forte di testa, praticamente più che anticapare l'avversario gli leggeva nella mente,, tackle di una precsione chirurgica e quando saliva palla al piede aveva piedi da far invidia ad un regista!!!!!!!

Tornando a Meazza direi che è stato uno dei miglori della sua epoca, idem per Valentino Mazzola, stsso dicasi per Rivera, ma fare classifiche lascia il tempo che trova, non c'è un criterio oggettivo è solamente una questione di gusti pesonali.

Magari un paragone si può fare tra Baggio, Totti, Del Piero e Mancini, 4 grandi campioni che han giocato più o meno nello stesso periodo e io sono un "Baggista" convinto..... :*ok*:
 
Top
27 replies since 11/5/2009, 21:19   2015 views
  Share