Obafemi Martins

« Older   Newer »
  Share  
Pavi92
CAT_IMG Posted on 9/5/2009, 20:04 by: Pavi92     +1   -1




image

Obafemi Akinwunmi Martins (Lagos, 28 ottobre 1984) è un calciatore nigeriano, attaccante del Newcastle United e della Nazionale nigeriana. Il nome Obafemi significa "il re mi ama" nella lingua yoruba.

Caratteristiche tecniche
Dotato di uno scatto fulmineo e di una corsa insuperabile risulta spesso letale nell'uno contro uno, possiede tra l'altro anche un buon tiro e un'elevazione che spesso la si nota quando si esibisce nei suoi caratteristici salti mortali dopo aver segnato.

Carriera
Cresce calcisticamente nel Ebedei, ma già nel 2000 viene portato in Italia dalla Reggiana. L'anno successivo l'Inter lo prese nella squadra primavera e il nigeriano dimostrò subito di possedere notevoli doti atletiche che gli consentirono di mettere a segno moltissimi gol nel campionato Primavera e contribuendo alla vittoria del campionato di categoria nella stagione 2001-2002. In quello stesso anno Martins vinse con l'Inter il prestigioso torneo di Viareggio, in cui si affrontano tutte le squadre più forti del campionato primavera. Oba Oba, come è soprannominato, è salito alla ribalta il 19 marzo 2003 in occasione della gara di UEFA Champions League contro il Bayer Leverkusen, in una sfida delicata per l'Inter perché era in gioco la qualificazione al turno successivo. Martins, in campo da titolare per gli infortuni degli altri attaccanti della rosa, segnò uno dei due gol della partita. Lo stesso anno segnò altri 2 gol (uno in Champions League) e diventò famosa la sua esultanza con le magnifiche capriole con salti mortali, adottata successivamente da altri calciatori nigeriani in Italia come Stephen Makinwa e Victor Obinna. Grazie ad una serie di grandi prestazioni e di gol si è via via ritagliato spazi sempre più grandi all'interno della sua squadra, fino a diventare nella stagione 2005-2006 titolare insieme al compagno e grande amico Adriano. Con l'Inter ha vinto uno scudetto (2006) a tavolino, a seguito dello scandalo Calciopoli; due Coppe Italia (2005 e 2006) e una Supercoppa Italiana (2005). Ad oggi ha segnato 37 gol in 60 partite di Serie A (ha esordito in Parma-Inter 1-2 del 22 dicembre 2002). Il 24 agosto 2006, con l'arrivo di attaccanti come Hernan Crespo e Zlatan Ibrahimović (e quindi non trovando più spazio nell'Inter), è stato ceduto a titolo definitivo al club inglese del Newcastle United per una cifra vicina ai 20 milioni di euro con opzione di prelazione da parte dell'Inter in caso di ritorno futuro. Dopo un inizio difficile a causa di un infortunio al ginocchio nella gara di debutto, Martins ha cominciato a segnare regolarmente guadagnandosi un posto da titolare e la considerazione dell'allenatore Glenn Roeder. Nella prima partita della Premier League 2008-2009 segna il gol del vantaggio contro i campioni del Manchester United, ma la partita finisce in parità a causa del gol di Fletcher.

Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Obafemi_Martins

 
Top
16 replies since 9/5/2009, 20:04   839 views
  Share