Andrea Pirlo - 1979, - Italia

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 22/8/2008, 17:50     +1   -1


Group:
Administrator
Posts:
12,907
Reputation:
0
Location:
(NA)

Status:


Foto:
image
descrizione:
Andrea Pirlo (Flero, 19 maggio 1979) è un calciatore italiano, centrocampista del Milan e della Nazionale italiana, con cui è diventato campione del mondo ai Mondiali di calcio del 2006.
Dotato di grande tecnica e di una visione totale del campo, Andrea Pirlo è uno dei più forti registi in circolazione.[2][3][4] È in grado di effettuare dei passaggi sia lunghi che corti di una precisione millimetrica, posando la palla sui piedi del compagno. È molto abile nelle verticalizzazioni e nei calci piazzati, sia che si tratti di rigori che di punizioni. Difatti, pur non essendo dotato di grande velocità, giunge spesso al gol per l'estrema precisione dei suoi calci da fermo e per l'ottimo tiro dalla distanza. Abbina inoltre queste sue qualità a un ottimo dribbling, che nasce principalmente da finte di corpo che gli consentono di liberarsi dell'avversario.
Nel 2005 ha aggiunto al suo bagaglio tecnico anche una nuova modalità di calciare le punizioni, l'ascensore (come l'hanno ribattezzato i suoi compagni di squadra), ispirandosi a Juninho Pernambucano:[5] il pallone è colpito in modo particolare con le sole tre dita centrali del piede e in corrispondenza della valvola, in modo da sollevarlo e poi farlo scendere rapidamente.
Carriera [modifica]

Club [modifica]
Ha iniziato la carriera nel Brescia come mezzapunta, esordendo in Serie A a 16 anni e 2 giorni in Reggiana-Brescia nel campionato 1994/1995.
Nel 1998 viene ingaggiato dall'Inter, dove gioca come sostituto. L'Inter quindi lo diede in prestito prima alla Reggina e poi allo stesso Brescia, società nella quale Carlo Mazzone arretrò molto la sua posizione in campo, pur non perdendo molto in fase offensiva, per poter farlo giocare insieme a Roberto Baggio.


Pirlo durante il riscaldamento prima della partita di campionato Milan-Fiorentina del 6 maggio 2007.
Dalla stagione 2001/2002 passò al Milan. La prima stagione in rossonero sembrò ancora prospettare un futuro da rincalzo per Pirlo. Ma all'inizio della stagione seguente, a causa degli infortuni degli incontristi Gattuso e Ambrosini, Pirlo, in accordo con l'allenatore Carlo Ancelotti, si posizionò davanti alla difesa, come aveva fatto durante il prestito a Brescia. Durante quella stagione il Milan giocò sempre con quello schema, un 4-3-1-2 o rombo con Pirlo davanti alla difesa insieme a Gattuso e Seedorf e con Rui Costa dietro le punte. Grazie anche a questa mossa, che consentì al tecnico rossonero di impiegare contemporaneamente molti giocatori dotati di notevole tecnica, a fine stagione conquistò la Champions League 2002/03.
Dopo quella stagione e la sua nuova collocazione in campo, Pirlo, che nel nuovo ruolo fu definito da Parreira uno Zico davanti alla difesa,[6] è diventato un giocatore insostituibile nei piani tattici del Milan e anche un punto fermo della Nazionale, dopo che in precedenza era stato per 4 anni il leader della Nazionale Under-21.
Grazie alle sue prestazioni nel mondiale tedesco è giunto 9° nella classifica del Pallone d'oro 2006. Nell'anno successivo, il 2007, dopo aver vinto la Champions League, la Supercoppa Europea e la Coppa del Mondo per club, si è classificato al quinto posto nella classifica del Pallone d'oro, vinto dal compagno di squadra Kaká.
Con il Milan Pirlo ha vinto 2 Champions League, una Coppa del Mondo per club, uno Scudetto, 2 Supercoppe Europee, una Coppa Italia e una Supercoppa Italiana.
Nazionale
Pirlo ha preso parte con la Nazionale Under-21 all'Europeo di categoria del 2000, vincendolo, e a quello del 2002, uscendo in semifinale. Inoltre ha partecipato a 2 edizioni delle Olimpiadi, nel 2000 a Sydney e nel 2004, conquistando il bronzo come fuoriquota, ad Atene. Attualmente, con 46 partite giocate e 16 reti segnate, è il primatista di presenze degli Azzurrini e il secondo miglior marcatore di sempre dietro Alberto Gilardino.
Nel 2002, a 23 anni esordisce nella Nazionale maggiore sotto la gestione del CT Giovanni Trapattoni. Nel suo primo periodo in Nazionale Pirlo non viene impiegato con continuità, ma trova un posto da titolare nella seconda partita dell'Europeo 2004, e da quel momento diventa titolare indiscusso del centrocampo della Nazionale.
Pirlo ha avuto un ruolo fondamentale per la vittoria della Nazionale italiana ai Mondiali di Germania 2006, dove si è rivelato uno dei migliori centrocampisti del Mondo. Il primo gol dell'Italia nella competizione mondiale porta la sua firma: nella gara di esordio contro il Ghana ha insaccato con un destro a girare dal vertice sinistro dell'area su azione d'angolo. Nella semifinale contro la Germania, ha servito il passaggio vincente a Fabio Grosso e nella finale contro la Francia Pirlo ha servito la palla da calcio d'angolo per il gol di Marco Materazzi dell'1-1. Ai tiri di rigore finali ha messo a segno il primo della serie, terminata con la vittoria dell'Italia, laureatasi Campione del Mondo per la quarta volta nella sua storia. Durante la manifestazione in Germania ha guadagnato il titolo di "Man of the Match" assegnato dalla FIFA in ben 3 partite: Italia-Ghana, Germania-Italia e anche Italia-Francia, finale del torneo. Pirlo è stato votato terzo miglior giocatore del Mondiale dopo Zinédine Zidane e Fabio Cannavaro.
Prende parte agli Europei del 2008 in Austria e Svizzera, dove disputa tutte e tre le partite del girone iniziale, segnando pure una rete su calcio di rigore nella gara contro la Francia vinta 2-0; Pirlo dovrà saltare la gara dei Quarti di Finale contro la Spagna a causa di una squalifica per due ammonizioni nel corso del girone.


fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Andrea_Pirlo
Video:
 
Web  Contacts  Top
The Special One89
CAT_IMG Posted on 22/8/2008, 18:30     +1   -1




Nel suo ruolo, come lui non c'è nessuno, e da anni non ricordavo un regista del suo calibro.
Il migliore in assoluto -_-
 
Top
CAT_IMG Posted on 22/8/2008, 18:33     +1   -1


Group:
Administrator
Posts:
12,907
Reputation:
0
Location:
(NA)

Status:


quoto tutto però secondo me è già in parabola discendente e c'è una nidiata di giovani ch epotenzialmente è anche più forte (forse pur non avendo il piedino fatato come il suo) : Fabregas, Sneijder ecc...
 
Web  Contacts  Top
The Special One89
CAT_IMG Posted on 22/8/2008, 18:39     +1   -1




Secondo me non è del tutto in discesa, o meglio lo sarà presto se non si trova un giocatore che gli permette di tirare il fiato ogni tanto.
Cmq direi più Sneijder che Fabregas, anche se Cesc nel complesso è superiore, a volte non è uno che si prende tanti rischi, preferisce il passaggio intelligente, piuttosto che cercare il lancio a lunga gittata come Pirlo.
 
Top
Pavi92
CAT_IMG Posted on 22/8/2008, 20:48     +1   -1




Il miglior centrocampista al mondo... un genio... piedi perfetti... grandissimi lanci e ottima apertura di gioco... straordinario... :wub:
 
Top
lavezzi--93
CAT_IMG Posted on 3/9/2008, 14:21     +1   -1




si è un calcitatore straordinario e mi chiedo come l'inter abbia fatto a privarsi di un calciatore così tanti anni fà. Intendo, non vedevano che questo calciatore aveva della classe, comunque concordo con ynwebmaster Pirlo piano piano stà calando ma non è molto normale visto che a 29 anni dovrebbe stareal meglio della sua carriera. Forse già dall'anno prossimo il migliore in quel ruolo sarà fabregas che stà facendo cose eccezzionali e stà esplodendo prima di pirlo. Ma per ora non ho dubbi è il nigliore nel suo ruolo
 
Top
`Sephiroth`
CAT_IMG Posted on 5/6/2009, 00:49     +1   -1




probabilmente la sua fase calante era dovuta a una mancanza di stimoli, xkè cmq in nazionale l'ho visto giocare sempre benissimo soprattutto nelle ultime partite ke ha fatto... spero ke leonardo possa spronarlo x il meglio
 
Top
CAT_IMG Posted on 6/6/2009, 14:47     +1   -1

Senior Member

Group:
GT Forum Fan
Posts:
17,532
Reputation:
-4
Location:
Mallorca

Status:


andrea coi piedi è il migliore di tutti
 
Top
CAT_IMG Posted on 17/6/2009, 15:46     +1   -1


Group:
Administrator
Posts:
12,907
Reputation:
0
Location:
(NA)

Status:


Pirlo al Chelsea: 'E' tempo, per me, di voltare pagina'

http://www.calciomercato.com//index.php?c=&a=128142
 
Web  Contacts  Top
alexandrePato
CAT_IMG Posted on 17/6/2009, 16:15     +1   -1




speriamo di no, potrebbe dare ancora tanto al milan se gioca come in nazionale...
 
Top
ofermod
CAT_IMG Posted on 10/9/2009, 13:24     +1   -1




dopo la prestazione con la bulgaria l'opinione pubblica spinge per volerlo far giocare piu avanti anche nel milan .

meglio davanti alla difesa o dietro le punte ?

secondo me si parte da un presupposto sbagliato . un giocatore come pirlo ha bisogno per rendere al meglio di una squadra dinamica e che gioca senza la palla e attacca lo spazio . il problema è che gioca in una squadra statica come il milan .
piu avanti o piu indietro non cambia nulla se i tuoi compagni sono immobili .

certo se lo si fa giocare piu avanti significa non far giocare ronaldinho ben venga............almeno si gioca in 11
 
Top
Pavi92
CAT_IMG Posted on 10/9/2009, 13:38     +1   -1




Beh, non è un calciatore che recupera molti palloni, tuttavia fa salire la squadra, fa lanci lunghi precisi... si può farlo giocare sia davanti che dietro... ha una fantasia, visione di gioco e precisione davvero invidiabile...
 
Top
enzotipenzo
CAT_IMG Posted on 10/9/2009, 21:51     +1   -1




CITAZIONE (ofermod @ 10/9/2009, 14:24)
meglio davanti alla difesa o dietro le punte ?

Per me dietro le punte non ci può giocare, è troppo lento, con la Bulgaria è andato bene perché erano messi malissimo tatticamente e lasciavano un sacco di spazi, però quando gli spazi saranno pochi soffrirà come ha sempre sofferto in gioventù.


CITAZIONE (ofermod @ 10/9/2009, 14:24)
secondo me si parte da un presupposto sbagliato . un giocatore come pirlo ha bisogno per rendere al meglio di una squadra dinamica e che gioca senza la palla e attacca lo spazio . il problema è che gioca in una squadra statica come il milan .
piu avanti o piu indietro non cambia nulla se i tuoi compagni sono immobili .

Su questo ti do pienamente ragione, Pirlo ha bisogno chi i compagni si muovano, poi al resto pensa lui con il suo piedino, solo che invece il Milan è immobile ed allora soffre.
La stessa cosa che succedeva a Xavi nel 2006/07 2007/08, nel Barça nessuno giocava senza palla, tutti fermi e lui giocava da schifo ed era uno di quelli che subiva maggiori critiche, poi quando è stato in squadre che si muovevano come orologi è stato il miglior giocatore degli europei e il miglior centrocampista della champions.
 
Top
ofermod
CAT_IMG Posted on 10/9/2009, 23:05     +1   -1




CITAZIONE (enzotipenzo @ 10/9/2009, 22:51)
Per me dietro le punte non ci può giocare, è troppo lento, con la Bulgaria è andato bene perché erano messi malissimo tatticamente e lasciavano un sacco di spazi, però quando gli spazi saranno pochi soffrirà come ha sempre sofferto in gioventù.

è una cosa che pensavo anche io . tra le linee non lo vedo propio con squadre molto chiuse e attente .

forse la soluzione migliore sarebbe , in un ipotetico suo avanzamento , lasciarlo libero di muoversi per tutto il campo in modo da trovare ,a seconda delle situazioni ,il modo migliore per poter far gioco e inventare .
 
Top
enzotipenzo
CAT_IMG Posted on 11/9/2009, 00:04     +1   -1




ma io credo che la posizione davanti alla difesa sia la migliore per lui,lì la sua lentezza non lo penalizza, il problema è la squadra.
 
Top
87 replies since 22/8/2008, 17:50   2445 views
  Share