Cosa serve alla Juve?, giocatori,modulo,allenatore...

« Older   Newer »
  Share  
lamans
CAT_IMG Posted on 18/6/2010, 14:24     +1   -1




finalmente c'è qualcuno che segue con attenzione gli affari juventini...

La tua analisi è giusta solo in parte secondo me. In linea generale è vero che la mancanza di conoscenze calcistiche della dirigenza ha influito ma penso che in altre circostanze sarebbe andata molto meglio. Una cosa che secondo me non hai valutato è infatti il fattore ambientale che alla Juventus adesso risulta essere il problema maggiore. Negli ultimi anni ci siamo ritrovati in B con squadra da rifondare...una bella botta. Questo ha trasmesso di per se molta tensione nell'ambiente juventino...la fretta di tornare a vincere si è fatta sentire e i risultati si sono riflessi nel comportamento della dirigenza che nel momento drammatico ha perso la testa dando vita a quello che ci ritroviamo ad analizzare adess: un terribile fallimento. Ma andiamo ad analizzare per gradi.
Primo anno in B per la nuova dirigenza che si ritrova una situazione imbarazzante da affrontare. Si decide di affidare tutto nelle mani di Blanc e di Secco....il pupillo di Moggi con il quale ha mantenuto rapporti e dal quale ha ricevuto parecchi consigli (inizialmente ammesso dallo stesso Moggi...poi smentito quando le cose si son messe male...vecchio volpone). Ufficialmente si prendono le distanze da Moggi e qui tu hai da ridire...io ti dico: cosa avrebbe potuto fare dopo tutto quello che era emerso se non prendere le distanze e badare alla rifondazione?
Comunque dicevamo, primo anno in B e l'intero spogliatoio con la valigia in mano. La dirigenza riesce a trattenere gente come Buffon, Chiellini, Del Piero ,Camoranesi, Nedved e rinfoltisce la rosa pescando tra i suoi giovani in giro per l'italia come Paro e Palladino e pescando dal settore giovanile Mrchisio e di tanto in tanto De Ceglie e Giovinco. La panchina viene affidata a Deschamps(che adesso è campione di Francia) che si porta il pupillo Boumsong. Fin qui tutto esemplare direi. A fine stagione la Juve ovviamente stravince nonostante la penalizzazione ma c'è malumore per Deschamps che lascia il timone. Qui si intravede l'incapacità di dare tranquillità all'ambinete di questa nuova dirigenza. Si arriva in A e si inizia a spendere. Sulla panchina arriva Ranieri. Non so se l'allenatore romano si sia occupato di mercato nella prima fase ma so che acquisti come Tiago, Almiron e Andrade non gli sono dispiaciuti affatto all'inizio. In realtà all'inizio tutti i quotidiani italiani erano entusiasti dei colpi della Juve...come sempre tutti bravi a salire sul carro dei vincitori quando le cose vanno bene...tutti giù ad insultre quando le cose vanno male. Ad ogni modo qui le cose iniziano a mettersi male per Tiago che non regge il peso della maglia....e la stampa non risparmia ne lui ne la dirigenza colpevole di averlo ingaggiato e facendo notare la differenza con Moggi (che pure di errori ne aveva commessi in carriera, Hanry ceduto, Salas, Appiah,Legrottaglie,Zenoni). Per la Juve però le cose vanno bene visto il terzo posto ottenuto...si va avanti. Seconda stagione con Ranieri e mercato che porta a casa Poulsen(espressamente richiesto da RANIERI CHE SOSTENEVA DI DOVER MIGLIORARE NELLA FASE DIFENSIVA). Cmq la squadra va avanti mentre il tifo sugli spalti inizia a mugugnare contro Poulsen, Molinaro e ovviamente Tiago e qualcun altro....chiaro segnale di una mancanza pazienza dovuta alla lunga attesa. Arriva il momento di crisi, Ranieri inizia a tentennare perdendo a raffica moltissime partite e finendo per perdere di vista la vittoria in campionato...ma rischiando pure di perdere la qualificazione in champions. Spogliatoio spaccato con Camoranesi che (si narra) alza le mani su Ranieri. Cosa c'è dietro tutto questo? C'è lo sbaglio della società che inizia ad intrattenere rapporti con Lippi....la notizia arriva a Ranieri che perde la testa. Quindi altro errore davvero grossolano che riguarda ancora una volta la GESTIONE AMBIENTALE di cui parlavo prima. Risultato è l'esonero che tanto ha fatto scalpore e 2 vittorie consecutive che garantiscono il secondo posto a parità di punti con il Milan.Chissà cosa sarebbe successo senza quell'esonero...
Arriva l'estate e la storiella diventa recente. Campagna acquisti che sembrò a tutti esemplare....su questo forum in primis. Il risultato lo conoscete. Diego e Melo irriconoscibili....e resto della squadra peggio che mai. Ora io non per l'ennesima volta ribadisco questo concetto: gli errori di mercato capitano a tutti e sono capitati anche a questa dirigenza ovviamente. Quello che è successo però non è dovuto agli errori di mercato. I giocatori acquistati appena andati via dalla Juve hanno reso come ci si aspettava che facessero alla Juve (Tiago,Molinaro,Criscito,Almiron,Nocerino)...il problema è come si è gestita la squadra,il tifo e la pesantissima ombra di Moggi. In questo ha influito l'inesperienza ma anche il fatto di non avere le spalle coperte da una fama accumulata nel passato.Quello che serve a questa squdra è la tranquillità mentre finora si è andati avanti con un terribile pessimismo e tante critiche che hanno peggiorato la situazione...ma ripeto non mi sento di dire che gli acquisti siano stati sempre sbagliati.Errori ne commettono tutti ma non è il caso ad esempio di Melo Diego o Molinaro e Tiago(che adesso all'atletico gioca bene e si è guadagnato il mondiale!! Per quanto riguarda i campi di vinovo i controlli si sono fatti e non è emerso nulla...poi non è una cosa così semplice da gestire come sembra...
In definitiva, è stato giusto cambiare in società perchè per gestire questa situazione ci vogliono tante componenti tra cui una certa autorevolezza che ti può dare solo una lunga carriera. Ma dire che tutto è stato sbagliato è un errore perchè nei primi 3 anni è filato tutto liscio a livello di risultati e di spettacolo...
Capirai meglio cosa intendo quando vedrai che gli stessi giocatori acquistati dalla vecchia dirigenza si saranno espressi su ottimi livelli con la nuova dirigenza!
 
Top
Jin_Freecss22
CAT_IMG Posted on 19/6/2010, 10:17     +1   -1




Hai ragione.. la gestione ambientale è un aspetto che davo per scontato, ma non lo è affatto (scusatemi);

CITAZIONE
Capirai meglio cosa intendo quando vedrai che gli stessi giocatori acquistati dalla vecchia dirigenza si saranno espressi su ottimi livelli con la nuova dirigenza!

Hai ragione... siccome l'anno scorso si è cambiato modo di giocare e anche diversi interpreti, è noto a tutti che quando si verificano queste due condizioni (in più un allenatore debuttante), ci vuole circa un anno per incominciare a giocare bene (vedi Real Madrid...)

CITAZIONE
Ma dire che tutto è stato sbagliato è un errore perchè nei primi 3 anni è filato tutto liscio a livello di risultati e di spettacolo...

Infatti ho detto che questa società ha fatto anche cose positive... lo stadio, il ripiano dei debiti (risorse finanziarie), lo sviluppo del settore giovanile. Però non credo che sotto il punto di vista sel mercato abbiano fatto molto bene: Andrade è stato preso come alternativa a G.Milito e Pepe; e sapevano benissimo del suo problema al ginocchio, potevano valutare meglio la situazione... Criscito, nonostante le grandi prestazioni fornite a Genova si ostinano a non richiamarlo... Almiron è stato un azzardo, lui stesso disse testuali parole "Forse non sono ancora pienamente maturo per una squadra come la Juve..."... Tiago, non è un regista eppure è stato preso per fare quello (centrocampista centrale nel 4-4-2, lui faceva l'esterno di centrocampo nel 4-3-3)... Melo è stato preso come regista, cosa che lui non fa affatto; lui è un ottimo mediano (ma non regista) e per un prezzo assurdo (che affare ha fatto quel genio di Corvino, l'anno prima lo aveva pagato solo 8 milioni e in un anno ha fruttato 17ml in +... e poi ci preso Zanetti a prezzo stracciato). Detto questo ricordo che la Juve da quando è risalita in serie A ha giocato senza avere un regista (almeno in B, Matteo Paro ci aveva deliziato con ottime prestazioni); è vero Zanetti il primo anno con Ranieri ha tappato in parte quella falla, ma non possiamo affidarci solo a un giocatore che tra l'altro è spesso infortunato....

CITAZIONE
Non so se l'allenatore romano si sia occupato di mercato nella prima fase ma so che acquisti come Tiago, Almiron e Andrade non gli sono dispiaciuti affatto all'inizio. In realtà all'inizio tutti i quotidiani italiani erano entusiasti dei colpi della Juve...come sempre tutti bravi a salire sul carro dei vincitori quando le cose vanno bene...tutti giù ad insultre quando le cose vanno male.

Hai ragione :) è una cosa sconcertante, ma tutti i quotidiani (credo tutti) sono così... bravi a esaltare le caratteristiche dei giocatori appena acquistati, ma non vedono l'ora di attaccare gli stessi giocatori appena sbagliano... Comunque io ero contento, solo in parte (per i motivi che ho scritto prima), degli acquisti di Tiago e Andrade.. mentre di Almiron non mi fidavo

Comunque hai fatto una grandissima analisi, mi è piaciuta moltissimo
 
Top
lamans
CAT_IMG Posted on 19/6/2010, 12:51     +1   -1




Grazie....il fatto che condividi mi fa molto piacere! E che ne pensi della nuova gestione?? Poche chiacchiere sul mercato che sarà (al contrario della vecchia che faceva molti proclami) e acquisti di giocatori concreti, poco mediatici diciamo...
Mi sembra si sia ripreso quel basso profilo che ci ha fatto diventare grandi nell'era Moggi...ma adesso al contrario di anni fa non si può sbagliare niente altrimenti saltano teste come niente fosse!
 
Top
Midnait
CAT_IMG Posted on 19/6/2010, 21:52     +1   -1




La Juve ha fatto il colpo Marotta, davvero bel dirigente. Delneri mi convince veramente ZERO.. il suo non è assolutamente un gioco offensivo come vuol far trasparire lui e inoltre non sembra in grado di gestire grandi personalità (e nelle grandi squadre come la Juve c'è ne sono almeno 4-5.. non 1 come nella Samp che non è stato nemmeno in grado di gestire)... mah, spero di (non) smentirmi :*asd*:.. apparte lo scherzo se verranno rilanciati Melo, Diego e altri giocatori come Sissoko metà lavoro è fatto.. bisognerà lavorare perlopiù sui terzini di difesa.
 
Top
Jin_Freecss22
CAT_IMG Posted on 21/6/2010, 10:19     +1   -1




Della nuova gestione sono abbastanza soddisfatto... Marotta è uno che mi è sempre piaciuto (lo considero dei livelli di Marino, mentre i miei preferiti sono Corvino e Leonardi), alla Sampdoria è riuscito a fare un bel lavoro (Cassano, Pazzini, Mannini, Guberti, Storari e un grande lavoro sulla primavera... il tutto a costi ridottissimi) ed è uno che mantiene sempre il basso profilo (come dicevi giustamente te), non fa proclami e che sul bilancio sta giustamente attentissimo...
Anche Paratici è molto competente, è uno che si destreggia alla grande nel mondo del CALCIO, ha sempre fatto un grande lavoro al fianco Beppe Marotta

Adesso vediamo cosa riuscira a fare alla Juve :) ...

Per ora sono abbastanza soddisfatto degli acquisti di Pepe e Martinez (il secondo è molto bravo tecnicamente, ma secondo me non è adatto a fare l'ala destra nel 4-4-2 di Del Neri, spero mi smentisca)
Mentre per Bonucci spero che non dobiamo sacrificare Mimmo Criscito, perchè se fosse così l'affare lo farebbe il Genoa
 
Top
Carlos Ray
CAT_IMG Posted on 23/7/2010, 11:19     +1   -1




A me Pepe non piace, ha grinta ma non il piede, e non lo ritengo da Juve (sono da due anni un suo grande detrattore e spero vivamente di aver sparato cazzate per due anni per il bene della Juve) meglio Martinez, più duttile e che può stupire. Secondo me potrà rendere bene sia da punta che da esterno, forse però è meglio a sinistra.
Avrei tenuto Candreva e tentato un'esperimento che mi frulla in testa da un po': trasformare Diego in una specie di Pirlo: quest'ultimo ad inizio carriera era trequartista, fu Ancelotti, su richiesta dello stesso giocatore, a spostarlo a regista davanti alla difesa. Con un'operazione simile si poteva trasformare Diego nel centrocampista di tecnica titolare della Juve, ovvero quello che gestisce i palloni da regista ma che si inserisce anche in zona gol. Insomma, non proprio un Pirlo, ma una specie di giocatore sullo stile del Montolivo delle prime due partite del mondiale. Avremmo avuto un centrocampo con due giocatori molto tecnici in grado di fare questo ruolo (Diego e Candreva), due incontristi, per non dire picchiatori (Sissoko e Melo, perchè realisticamente Felipe Melo non lo compra nessuno, tanto vale riprovarci) e il duttile Marchisio che bene o male può essere accoppiato a tutti questi centrocampisti. Ovviamente per fare un centrocampo del genere va venduta la zavorra: Tiago e Poulsen. Peccato che Candreva lo abbiano lasciato andare (ma dico io, 7 milioni....)
 
Top
lamans
CAT_IMG Posted on 7/12/2010, 00:36     +1   -1




Ultimamente si parla molto del mercato di gennaio e dei possibili colpi che farà marotta. Il dg juventino ha dichiarato che grandi sforzi non se ne possono fare quindi, ci sarà sicuramente qualche movimento ma gli investimenti saranno minimi. Visto che c'è da inventarsi qualcosa vi propongo di fornire le vostre idee! Io mi spingerei prevalentemente sul mercato dei futuri svincolati. Il mio sogno era Affellay ma sappiamo tutti com è andata. Le alternative per fortuna non mancano. Prima di tutto bisogna provare a prendere Rakitic. Il biondino è duttilissimo e potrebbe risultare utilissimo sia a sinistra sulla fascia, sia come vice Aquilani sia come trequartista alle spalle di una sola punta (e nessuno polemizzi su questo aspetto perchè Del Neri ha giocato così con Doni, avrebbe utilizzato così Diego se Marotta non lo avesse venduto e spesso posiziona Quagliarella in quella posizione). Poi è giovane, già esperto prossimo allo svincolo! Insomma un giocatore così serve assolutamente.
Secondo a pari merito nella lista c'è un certo Eboue! Sarebbe il laterale destro perfetto per la Juve. Corre come un cavallo, bravissimo nelle sovrapposizioni e capace anche di giocare a centrocampo. Forse non è eccellente in copertura ma secondo me Del Neri saprebbe come addomesticarlo!
Altro elemento da tenere in considerazione è Emanuelson. Anche lui in scadenza di contratto e anche lui giovane e duttile.

Questi 3 si prendono con poco ma andrebbero ad alzare davvero molto il livello della squadra! Ovviamente per 3 che arrivano sarebbe oppurtuno piazzarne altri tre. Tutto si incastrerebbe inserendo Grygera nella trattativa con l'ajax per emanuelson, Salihamidzic che ha già giocato in germania per arrivare a Rakitic e....no vabbè Grosso all'Arsenal non si può sentire!! :lol: :lol: Però dai...ci sarà qualcuno nel mondo disposto a "prenderselo Grosso"... :lol: :lol:

Proponete qualche idea...che poi mandiamo un fax a Marotta!
 
Top
Carlos Ray
CAT_IMG Posted on 7/12/2010, 11:52     +1   -1




Emanuelson? Per metterlo a centrocampo si. Per metterlo in difesa no.
 
Top
PAZZOLAZIALE
CAT_IMG Posted on 7/12/2010, 18:26     +1   -1




Martinez... Soldi utili, debbo dire...

Rakitic è lentissimo, si logorano nel tantativo di renderlo duttile ma soprattutto di farlo apparire tale, tuttavia lo è affatto. Sarebbe un acquisto inutile, a maggior ragione in ottica modulo della Juventus.

Prendere Afellay per metterlo in panchina?

Ebouè è sicuramente migliore di Krasic in fase di copertura, difatti in passato fece il terzino supportando Hleb più che splendidamente.

Emanuelson per caratteristiche e da un punto di vista tattico potrebbe risultare un acquisto azzeccato. Ala, terzino, centrocampista offensivo, interno di centrocampo esterno di centrocampo...

Comunque malgrado tutto io trovo che alla Juventus serva un difensore centrale, Bonucci va a fasi alterne e convince ancora poco. Un esterno sinistro di centrocampo duttile, proprio Emanuelson e un terzino destro...

Edited by PAZZOLAZIALE - 8/12/2010, 04:16
 
Top
lamans
CAT_IMG Posted on 7/12/2010, 20:06     +1   -1




CITAZIONE (PAZZOLAZIALE @ 7/12/2010, 18:26) 
Martinez... Soldi utili, debbo dire...

Rakitic è lentissimo, si logorano nel tantativo di renderlo duttile ma soprattutto di farlo apparire tale, tuttavia lo è affatto. Sarebbe un acquisto inutile, a maggior ragione in ottica modulo della Juventus.

Prendere Afellay per metterlo in panchina?

Ebouè è sicuramente migliore di Krasic in fase di copertura, difatti in passato fece il terzino supportando Hleb più che splendidamente.

Emanuelson per caratteristiche e da un punto di vista tattico potrebbe risultare un acquisto azzeccato. Ala, terzino, centrocampista offensivo, interno di centrocampo esterno di centrocampo...

Comunque malgrado tutto io trovo che alla Juventus serva un difensore centrale, Bonucci va a fasi alterne e convince ancora poco. Un esterno sinistro di centrocampo duttile, proprio Emanuelson, e un terzino destro...

Rakitic lento? si forse non è velocissimo ma ha qualità e può starci assolutamente (poi ai saldi)

Panchina Affellay???avrebbe giocato titolare esterno sinistro...in ogni caso è andato al Barca

Ebouè infatti lo vorrei per metterlo in difesa

Un centrale? Ok Bonucci non fa impazzire neanche me ma dopo averci speso 15 mln il minimo è puntarci su (anche perchè sta giocando molto bene). Ma poi in rosa ci sono anche Legrottaglie Soresen e Camilleri...vale la pena spendere altri soldi per il reparto??
Per gli altri 2 ruoli siamo d'accordo, infatti per me ad occupare quelle posizioni dovrebbero essere appunto Emanuelson o Rakitic a sinistra ed Ebouè a destra.
 
Top
PAZZOLAZIALE
CAT_IMG Posted on 8/12/2010, 04:48     +1   -1




CITAZIONE (lamans @ 7/12/2010, 20:06) 
CITAZIONE (PAZZOLAZIALE @ 7/12/2010, 18:26) 
Martinez... Soldi utili, debbo dire...

Rakitic è lentissimo, si logorano nel tantativo di renderlo duttile ma soprattutto di farlo apparire tale, tuttavia lo è affatto. Sarebbe un acquisto inutile, a maggior ragione in ottica modulo della Juventus.

Prendere Afellay per metterlo in panchina?

Ebouè è sicuramente migliore di Krasic in fase di copertura, difatti in passato fece il terzino supportando Hleb più che splendidamente.

Emanuelson per caratteristiche e da un punto di vista tattico potrebbe risultare un acquisto azzeccato. Ala, terzino, centrocampista offensivo, interno di centrocampo esterno di centrocampo...

Comunque malgrado tutto io trovo che alla Juventus serva un difensore centrale, Bonucci va a fasi alterne e convince ancora poco. Un esterno sinistro di centrocampo duttile, proprio Emanuelson, e un terzino destro...

Rakitic lento? si forse non è velocissimo ma ha qualità e può starci assolutamente (poi ai saldi)

Panchina Affellay???avrebbe giocato titolare esterno sinistro...in ogni caso è andato al Barca

Ebouè infatti lo vorrei per metterlo in difesa

Un centrale? Ok Bonucci non fa impazzire neanche me ma dopo averci speso 15 mln il minimo è puntarci su (anche perchè sta giocando molto bene). Ma poi in rosa ci sono anche Legrottaglie Soresen e Camilleri...vale la pena spendere altri soldi per il reparto??
Per gli altri 2 ruoli siamo d'accordo, infatti per me ad occupare quelle posizioni dovrebbero essere appunto Emanuelson o Rakitic a sinistra ed Ebouè a destra.

1) Afellay è destro, partiamo già malissimo poichè l'essenziale per la Juventus sarebbe che l'acquisto da piazzare come esterno sinistro sia anzitutto di piede sinistro.

2) Afellay, secondo me, non ha i tempi di un esterno. Al massimo lo si può adattare a mezza punta, centrocampista centrale... Ma esterno assolutamente no.

3) Appunto per questo ti parlavo di un Afellay in panchina - in quanto l'unico ruolo che potrebbe fare sarebbe quello di Aquilani, ma teoricamente nemmeno tanto bene... E poi c'è tutta la fase di adattamento (ricordiamo che proviene da un campionato molto diverso nonchè di bassa levatura) - e credo affatto rinuncino ad Aquilani... Tra l'altro il romano DEVE giocare - senza troppe pressioni ad avere i suoi spazi, i quali nel caso di un simile acquisto comunque si ridurrebbero - SOPRATTUTTO in ottica NAZIONALE. E' La cosa di maggior importanza...


Rakitic è lento, si. Molto lento e soprattutto molto discontinuo. Come esterno sinistro e mediano vale più o meno lo stesso discorso fatto per Afellay... Tuttavia in tale caso parliamo proprio di scarsa mobilità, più che d'una mancanza di TEMPI, e vi ritrovereste una sorta di Aquiliani come esterno sinistro... Fatti passare due immagini in mente. Però Rakitic è sinistro il che potrebbe giovare nella parte centrale del centrocampo (per me è un trequartista, poi ti ripeto, su tutto quello che ne provano a tirare fuori girano dei grossi punti interrogativi)... Sarebbe una scommessa ma oggettivamente trovo comunque che non valga la pena rischiare. Si può investire in un giovane oppure spendere assolutamente niente andando a pescare delle giovanili.

Emanuelson sarebbe perfetto. Trorè non si sa che fine faccia. Grosso è cotto, giusto un po' di tempo poi lo vedrete morire d'infarto e comunque si limita sempre al compitino... Dà molto poco. Potrebbe giocare ovunque, come ti dicevo, certo non darebbe una grossa fase difensiva ma in avanti stai sicuro che si sente e come si sente. Anche lui chiaramente proviene da un campionato diverso...


Ahm... Ebouè io lo vedevo più in ottica sostituto di Krasic, tra l'altro essendo un animale ti può giocare anche al posto di Melo o di Sissoko. Come terzino destro io NON credo che in copertura possa dare qualcosa in più rispetto a Motta, ma in attacco sicuramente sì. Certo è molto resistente per cui, visto che Krasic di tornare non ne vuol sapere proprio, il fiato per fare gli straordinari, verso i quali di sicuro non si può sottoporre Sorensen, ci sarebbe.


Bonucci... Stendo un velo pietoso. A me da l'impressione d'essere una velina in un campo di calcio.

Con 15 milioni la Juve avrebbe comprato, non dico tanto, ma un centinaio (100) di centrali con più argomenti fra le gambe=testicoli.


Detto ciò io trovo che la Juventus (OGGI) sia l'unica squadra in grado di poter dare fastidio al Milan.

La Lazio (te lo dico da simpatizzante) è lì per caso, ma di certo non finirà seconda. L'Inter è in emergenza e con la rosa al completo potrebbe giocarsela ad armi pari con il Milan, ma da qui al recupero di tutti i suoi calciatori nella piena forma suppongo proprio che i rivali siano già arrivati alla meta... Tutto sta nel vedere come si comporterà a Gennaio, alchè avremo una visione più completa.

Roma stessa squadra di sempre con l'unica differenza che st'anno non è la seconda forza del campionato.

Quindi volendo la Juve potrebbe intervenire anche solamente a Giugno, poichè i presupposti per la Champions CI SONO TUTTI. E Li bisognerà anche prendere il puntero che fa male.

Se compra Dzeko divento juventino... Meglio anche di Llorente che a sto giro sta dimostrando di essere uno dei 5 centravanti più forti al mondo. Di testa è una cosa assurda, non so se tu abbia mai avuto il piacere di ammirare le sue gesta...

Edited by PAZZOLAZIALE - 8/12/2010, 05:07
 
Top
lamans
CAT_IMG Posted on 13/12/2010, 02:41     +1   -1




CITAZIONE
1) Afellay è destro, partiamo già malissimo poichè l'essenziale per la Juventus sarebbe che l'acquisto da piazzare come esterno sinistro sia anzitutto di piede sinistro.

2) Afellay, secondo me, non ha i tempi di un esterno. Al massimo lo si può adattare a mezza punta, centrocampista centrale... Ma esterno assolutamente no.

Guarda non so cosa dirti. Abbiamo idee completamente diverse. Affellay è destro ma calcia e crossa anche di sinistro con ottimi risultati. Anche in nazionale gioca a sinistra per cui. L'esigenza di avere un mancino su quella fascia non credo sia primaria. L'importante è che ci sia qualcuno che il ruolo lo interpreti con disinvoltura senza dover rientrare sempre sul destro al momento del cross. Non so se ricordi un biondino che ha giocato pure nella lazio, era destro ma pare si sia trovato bene alla juve.
Per quanto riguarda la sua posizione in campo io continuo a vederlo benissimo come esterno. Salta l'uomo, ha una progressione impressionante, crossa bene e rientra anche verso il centro con inserimenti o per calciare dalla distanza. Ma poi ci gioca pure in nazionale a sinistra...non è che ti devo convincere per forza ma insomma è evidente che in quella posizione si troverebbe bene.

CITAZIONE
Rakitic è lento, si. Molto lento e soprattutto molto discontinuo. Come esterno sinistro e mediano vale più o meno lo stesso discorso fatto per Afellay... Tuttavia in tale caso parliamo proprio di scarsa mobilità, più che d'una mancanza di TEMPI, e vi ritrovereste una sorta di Aquiliani come esterno sinistro... Fatti passare due immagini in mente. Però Rakitic è sinistro il che potrebbe giovare nella parte centrale del centrocampo (per me è un trequartista, poi ti ripeto, su tutto quello che ne provano a tirare fuori girano dei grossi punti interrogativi)... Sarebbe una scommessa ma oggettivamente trovo comunque che non valga la pena rischiare. Si può investire in un giovane oppure spendere assolutamente niente andando a pescare delle giovanili.

Su Rakitic siamo quasi d'accordo. Ovviamente la descrizione che ne fai tu mi sembra esagerata. E' un trequartista e su questo ci siamo, non è un velocista e siamo ancora d'accordo...ma non è un bradipo! Quello che non dici e che io considero invece è che ha tecnica e fisico per giocare in molte posizioni del centrocampo...certo non a rincorrere gli avversari ma a creare gioco si. Un jolly niente male da avere in rosa con una manciata di pepi. Non fosse stato in scadenza infatti non mi sarebbe interessato particolarmente...il rishio praticamente è nullo.
A un piccolo appunto (a volte mi fai davvero dubitare della tua onesta intellettuale...sicuro che lo conosci??) Rakitic è destro!!!!


CITAZIONE
Se compra Dzeko divento juventino... Meglio anche di Llorente che a sto giro sta dimostrando di essere uno dei 5 centravanti più forti al mondo. Di testa è una cosa assurda, non so se tu abbia mai avuto il piacere di ammirare le sue gesta...

Llorente è un mio pupillo diciamo.Per rendere l'idea, eco cosa ho scritto ad Aprile nel topic "se io fossi un dg"

CITAZIONE
Attacco: Serve solo una prima punta da alternare con Iaquinta...
Si parla tanto di Dzeko (prezzo fuori mercato) e Pazzini (25 milioni??ma siamo tutti pazzi?)...serve un attenta ricerca...sul mio taccuino ci sarebbe senza dubbio due affamati di gloria come Llorente e Kalinic....farei un tentativo anche per Benzema....con questo perez non si sa mai che te lo dia per una ventina di milioni!

tu piuttosto lo conosci davvero ?? è destro o sinistro?? ;)
 
Top
PAZZOLAZIALE
CAT_IMG Posted on 13/12/2010, 06:39     +1   -1




I video non fanno testo, però:

www.youtube.com/watch?v=ZT2L_NC0vik --- Rakitic

Mi chiedo dunque cosa sia un calciatore lento... Non discuto la tecnica eh, affatto. O parliamo mica di agilità? Tra l'altro Rakitic di queste partite ne fa un paio all'anno.

Ci giocava ancora Ernst, gran mastino accasato ora al Besiktas... E Rakitc era un po' più giovane.


E' destro è destro, mi sono sbagliato. Comunque sempre lo stesso discorso è... Non cambia mica molto.

Tanto per... C'è una differenza abissale fra un destro che crossa di sinistro da sinistra e un sinistro che crossa di sinistro da sinistra. Ed Afellay non mi pare sia ambidestro.

Ho una concezione dei ruoli molto ristretta. Per quanto mi riguarda determinati calciatori con determinate caratteristiche debbono fare determinati ruoli. Inoltre considero i moduli e i loro sviluppi... Non immagino calciatori in posizioni casuali. Per come molti la vedono tutti potrebbe fare tutto, sbagliatissimo. Pepe per esempio dovrebbe darsi all'ippica, invece gioca a calcio. :D

E poi? Io l'Olanda non la seguo, ma ultimamente solo in occasione della finale mondiale, nella quale mi pare affatto che Afellay abbia giocato, piuttosto a SINISTRA è entrato ELIA. Calciatore che mi sembra di aver mai ammirato in tale rappresentativa, ma forse di sfuggita sicuramente sì. Probabilmente peccherò, ma a meno che non ti riferisca ad un paio di anni fa (e sinceramente vatti a ricordare come giocavano gli olandesi) dove, ma potrebbe anche essere... l'Olanda mostrava degli esterni di centrocampo, inoltre quali?... Potrebbe anche essere che, POTREBBE, Afellay abbia giocato a sinistra (con tutti gli sviluppi che una nazionale del genere, così a mente avrebbe potuto sviluppare...) come esterno sinistro di centrocampo.
Non so se mi spiego...

Al momento dubito che l'Olanda giochi con esterni di centrocampo al massimo con dei trequartisti laterali, il che sarebbe già molto diverso.
Pur considerando comunque di poter far finta che un 4-2-3-1 diventi un 4-4-1-1... E quindi effettivamente che i due centr. off. laterali divengano degli esterni di centrocampo e quello centrale una mezza punta. Ma staremmo qui a ragionarci per ore, visto che, addirittura, il centrocampista offensivo potrebbe già partire come mezza punta.

Tuttavia una cosa è che Afellay faccia l'esterno di centrocampo un'altra è che si metta a fare il centrocampista offensivo laterale. C'è una "sottile differenza!

Poi vabbè, ora ha pure la progressione... Sisi mettiamoci anche abilità difensive così il Barca lo fa giocare a SINISTRA al posto di Abidal, dai.


Dunque qui c'è un altro video, al contrario di Afellay e in nazionale. Possa supporre questa sia una delle partita alla quale fai riferimento.

www.youtube.com/watch?v=0kEsFPWCw6c

E immagino inoltre questa sia la famigerata progressione di cui si va cantando. E' la Finlandia, tuttavia. E le progressioni sono altra roba, almeno quelle serie.

Comunque giocava a destra non a sinistra. L'Olanda ha Elia, Van der Vaart e via discorrendo, mi pareva strano.

Afellay nasce e muore al centro, e come la Sampdoria c'insegna, gli si addicono più le incursioni che le progressioni sulla fascia.

Oh Beh, almeno su Llorente la pensiamo uguale. E spero anche su Susaeta... O come diamine si scrive...
O potrei mai non averlo visto giocare poichè ricordo affatto come si scriva? :*peo*:

Edited by PAZZOLAZIALE - 13/12/2010, 07:50
 
Top
lamans
CAT_IMG Posted on 13/12/2010, 11:41     +1   -1




Si i video non fanno testo, specialmtente quando non aggiungono niente alle considerazioni già fatte! Che ti devo dire?? a me Rakitic piace...a te no! tu dici che sia troppo lento per giocare in serie A? Io non credo sia lento a tal punto.

Su Afellay non so dove tu voglia arrivare con il discorso sul video e sulla nazionale. Io probabilmente,anzi certamente ho visto qualche partita in più dell'olanda e diverse volte Afellay ha giocato a sinistra e bene.Se per te può fare solo il centrocampista offensivo vuol dire che abbiamo idee diverse.....come sulla maggior parte dei calciatori sui quali ci siamo confrontati....chiuiamola, la discussione è sterile!
 
Top
interfutura
CAT_IMG Posted on 13/12/2010, 12:03     +1   -1




Io il PSV l'ho visto qualche volta e, non so se questo aggiunge qualcosa alla discussione, o è stato già detto, ma lo schieramento degli Olandesi è questo più o meno:

AFELLAY ----- TOIVONEN ----- DZSUDZSAK

--------------JONATHAN REIS------------------

Poi altre volte Afellay giostrava a centrocampo come interno destro con Lens a fare il suo lavoro sulla offensiva destra
 
Top
54 replies since 10/10/2008, 17:43   923 views
  Share