Che modulo preferite?

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 15/9/2011, 19:17     +1   -1

Senior Member

Group:
GT Forum Fan
Posts:
12,649
Reputation:
0

Status:


Una formazione capace di dare spettacolo, molto offensiva, ma capace anche di ripiegarsi velocemente su sè stessa... Premettendo che la formazione perfetta non esiste, neppure quel Barça tanto rimirato dai giornalisti lo è, provo a buttare giù qualcosa.

FORMAZIONE DI PARTENZA:

Ho immaginato una formazione disposta in un "classico" 4-1-4-1, capace di fare del gioco palla in profondità la propria caratteristica migliore.
Partendo dai pali, la scelta ricade su Begovic, non tanto per qualità, sebbene il bosniaco sia più che discreto, ma più per simpatia nei confronti dell'estremo difensore dello Stoke.
Davanti a lui piazzo una coppia centrale piuttosto interessante: la capacità di Howedess di partire in spericolanti, ma importantissimi, coast to coast lo rendono un difensore che prenderei in ogni squadra: è inoltre più che ottimo in fase difensiva, e potrebbe impostare il gioco sin dalle retrovie. Rimanendo in tema di piedi buoni, o almeno discreti, ci mettiamo un altro mio pupillo: Lovren non solo è, per me, tra i migliori difensori in avvenire, ma anche in fase offensiva i suoi 188 cm possono farsi sentire. Non male il croato accanti a Benedikt.
Terzini: ruolo importantissimo, specie quando si tratterà di attaccare, a pieno organico, gli avversari. Quasi un'ala alla Coentrao, più dotato in fase di spinta che in quella difensiva: se sulla sinistra Tabanou è, per vari motivi, una scelta piuttosto ovvia, sulla destra,non amando Uchida nè Van der Wiel, , considerando Danilo sprecato, Isla ovvio e l'arretramento Susaeta folle, ci metto il caro Coleman, mille polmoni e un passato, non lontano, proprio da terzino nel Blackpool.
Ditemi un nome di un centrocampista forte fisicamente, dai piedi buoni, capace di giocare anche in mezzo alla difesa. Capoue? Bene, lui sarà il nostro mediano. E con lui ci vogliamo mettere un centrocampista capace di impostare l'azione, ma anche di segnare sfuttando i propri inserimenti? Certo, e Rakitic, che risponde a questo identikit, è l'altro nome in questo scacchiere. Ora il terzo centrocampista, anzi, il trequartista, perchè questo farà in fase offensiva: deve accendere la squadra, deve saper calciare le punizioni, ma soprattutto deve saper vedere la profondità come nessun altro, abilità essenziale per ricoprire quel ruolo: con buona pace di Riquelme, fenomenale, ma ormai anzianotto, ci metto "El Mago" Valdivia: tanto straordinario nel mettere in porta i compagni quanto idiota, passatemi il termine, da non aver sfruttato le opportunità avute in Spagna e Svizzera. Ma se gira lui, lo spettacolo è assicurato.
Ora i due esterni, anzi le due ali: a sinistra Perisic è pronto per unire alla tecnica anche le qualità fisiche per fare su è giù sulla fascia per 90'. I suoi tiri dalla distanza possono fare la differenza, i suoi tagli dalle fasce anche. A destra il buon "vecchio" Reus è pronto per fare il salto di qualità e abbandonare il Monchengladbach. La punta centrale sarà il piccolo, ma straordinariamente costante Nolito, che già al Barça ha ricoperto il ruolo di finta prima punta.

226517_Cardiff_City



Ora la fase offensiva: si basa, essenzialmente, sul "folle" 3-3-1-3 del Cile bielsano che però ha dato spettacolo nelle qualificazioni a Sud Africa 2010 e agli stessi Mondiali.
Howedess e Lovren dovranno allargarsi per occupare il centrodestra e centrosinistra della difesa, mentre Capoue dovrà abbassarsi, facendo il vero e proprio centrale difensivo. I tre dovranno giocare molto alti, mandando in fuorigioco gli avversari qualora partissero in contropiede. Il terzino opposto alla fascia su cui si sviluppa l'azione dovrà alzare di molto la propria posizione, quasi facendo l'ala aggiunta. Il centrocampista centrale dovrà agire sulla linea mediana, pronto però a supportare l'azione offensiva buttandosi negli spazi che si potrebbero creare. A Valdivia il compito di illuminare l'azione, verticalizzando per uno dei tre attaccanti, che agiranno sul filo del fuorigioco, oppure allargando il gioco sulle fasce per Perisic o Reus che dovranno mettere Nolito o un centrocampista o il compagno dalla parte opposta in grado di concludere, senza difficoltà, a rete.

226529_Cardiff_City






 
Top
PAZZOLAZIALE
CAT_IMG Posted on 15/9/2011, 19:41     +1   -1




Cribbio santo, com'è sottovalutato Reus... e cresce a vista d'occhio.

Tabanou lo vedo più centrocampista che difensore, soprattutto se giochi con un 4-1-4-1, il francese sarebbe assai costretto in difesa, e poichè c'è Perisic che in tale caso farebbe le veci di un attaccante esterno e di un centrocampista di fascia.

Nolito non mi piace, l'ho visto giocare all'esordio di Enzo Perez nel Benfica. Anche se vuoi giocare in profondità, i moduli ad una sola punta e due esterni di centrocampo richiedono degli attaccanti centrali dotati di determinate caratteristiche fisico-tecniche e Nolito è un esterno offensivo.

Coleman ha una propensione alla fase difensiva molto più accentuata rispetto a Tabanou, ma comunque resta un terzino limitato e Reus è ancor meno predisposto al ripiego, essendo quasi una mezza punta.

Se giochi con Reus, imho, o rinunci ad un centrocampista centrale, oppure giochi con un terzino destro non adattato, per cui un vero difensore.

Anche se, dobbiamo considerare la presenza, in questo caso, di un collante fra difesa e centrocampo, ossia Capouè, che in linea del tutto ipotetica, potrebbe sopperire alle mancanze difensive dei terzini e dei centrali.

Capouè è più forte di Casemiro, solo che i fanatici debbono necessariamente ballare la samba.

Per quanto riguarda il modulo sperimentale non mi esprimo, io sono abbastanza classico XD...
 
Top
CAT_IMG Posted on 15/9/2011, 19:57     +1   -1
Avatar

DJAX

Group:
Member
Posts:
4,182
Reputation:
+5

Status:


Questa è una formazione che mi è venuta in mente adesso, con giocatori abbastanza giovani ed adattata al 4-3-3, che si può definire come il modulo preferito.

In porta ho inserito De Gea del Manchester United perchè ritengo che tra i giovani portieri sia uno dei più promettenti, nonostante questi piccoli infortuni che gli sono capitati nelle prime partite con lo United.

In difesa a me piacciono terzini che spingono e difensori centrali che sanno giocare anche con la palla al piede, per questo a destra giocherei con Abate, giocatore molto sottovalutato da Prandelli. A Sinistra invece metto Balzaretti... ma quanto ha corso contro l'Inter?!?!?!

Al centro Hummel e David Luiz, difensore dai piedi buonissimi a mio parere.

Il centrocampo a tre deve essere di sostanza ma anche di qualità, per questo inserirei M'Vila che ormai è un giocatore matura, ma con margini di miglioramento. Interno destro Vidal, gran corsa abbinata ad un ottima tecnica. Lo stesso vale per Sam del Leverkusen, ottimo avvio di campionato con la possibilità di mettersi in luce anche a livello europeo.

In attacco, sulla destra Afellay, velocità e dribbling tipiche dele ali olandesi, deve migliorare in fase realizzativa. Sulla sinistra Maxi Morales, ennesimo colpo di Marino, avrei potuto scegliere qualcun'altro ma mi intringa molto il folletto argentino. Punta centrale Gianpaolo Pazzini che ritengo il miglior italiano sottoporta in questo momento.

226573_Dream_Team
 
Top
PAZZOLAZIALE
CAT_IMG Posted on 16/9/2011, 20:26     +1   -1




Ho qualche perplessità sull'impiego in coppia di Hummels e David Luiz. Il brasiliano ha delle evidente carenze a livello tattico, che, molto spesso, nè Terry nè Alex sono riusciti a nascondere... Figuriamoci se giocasse in coppia con Hummels, per carità, molto più ordinato, ma palesemente giostrato da Subotic... Il Nesta della situazione.

Benissimo M'Vila come centrocampista difensivo, sebbene anch'egli abbia comunque ancora bisogno di un punto di riferimento, che nel Rennes trova in Dalmat.

Per cui io gli affiancherei Vidal, trasformando la tua formazione in un 4-2-3-1, nella quale inserirei Afellay al centro della trequarti, Sam a sinistra (Sam è un esterno di centrocampo molto offensivo) e Moralez a destra...

Pazzini? Un bel Bendtner. Il giusto connubio fra tecnica e potenza che ci vorrebbe per interpretare questo 4-2-3-1.
 
Top
CAT_IMG Posted on 17/9/2011, 14:57     +1   -1
Avatar

DJAX

Group:
Member
Posts:
4,182
Reputation:
+5

Status:


CITAZIONE (PAZZOLAZIALE @ 16/9/2011, 21:26) 
Ho qualche perplessità sull'impiego in coppia di Hummels e David Luiz. Il brasiliano ha delle evidente carenze a livello tattico, che, molto spesso, nè Terry nè Alex sono riusciti a nascondere... Figuriamoci se giocasse in coppia con Hummels, per carità, molto più ordinato, ma palesemente giostrato da Subotic... Il Nesta della situazione.

Benissimo M'Vila come centrocampista difensivo, sebbene anch'egli abbia comunque ancora bisogno di un punto di riferimento, che nel Rennes trova in Dalmat.

Per cui io gli affiancherei Vidal, trasformando la tua formazione in un 4-2-3-1, nella quale inserirei Afellay al centro della trequarti, Sam a sinistra (Sam è un esterno di centrocampo molto offensivo) e Moralez a destra...

Pazzini? Un bel Bendtner. Il giusto connubio fra tecnica e potenza che ci vorrebbe per interpretare questo 4-2-3-1.

Come sempre perfetta analisi la tua a dimostrazione delle tue ottime conoscenze.
Su David Luiz ti do ragione è indisciplinato tatticamente, ma a livello tecnico insieme al connazionale Thiago Silva credo sia il migliore. Per carità, ci sono anche altri giocatori tipo Piquè che è bravissimo in palleggio, ma non ha la visione e l'impostazione di gioco dei due brasiliani. Ti deo dire anche che tra Hummels e Subotic è stata una dura scelta, ricaduta sul tedesco per un puro fatto di simpatia, lo stesso discorso vale M.Moralez.

Sam è un esterno di centrocampo molto offensivo, ma secondo te non ha le qualità fisiche per svolgere il ruolo di centrocampista, secondo me si, anche se in quel ruolo avrei visto bene anche un giocatore a ci affidare il ruolo di regista come ad esempio Sahin, ma in questa stagione non l'ho ancora visto all'opera.

In attacco Maxi, come ho già detto, l'ho inserito per simpatia, Pazzini lo reputo il migliore in Italia in fase realizzativa in questo momento e Afellay sulla destra penso possa sfruttare meglio la sua velocità e tecnica rispetto ad un ruolo più centrale.
Se dovessi sostituire Pazzini, lo sostituirei con un giocatore un pò più tecnico, in grado di scambiare di più con i due giocatori esterni forse Hernandez che resta anche molto abile sotto porta.

Poi ovviamente la mia era solo una formazione buttata giù sul momento e i giocatori bravi sono talmente tanti che potrei stare qui a sostituirli e risostiuirli molte volte.
 
Top
-Bergkamp-
CAT_IMG Posted on 24/10/2011, 19:48     +1   -1




5-5-5 :*asd*:

No comunque il 4-3-3 a causa del maestro Boemo... :wub:

Io ho una mentalità offensivissima...difesa alta,terzini che spingono molto(ovviamente solo uno dei due),regista basso,uno degli intermedi (ad esempio quando gioco a Fifa compro sempre uno più bravo ad impostare e più "trequartista" e uno più "mediano")pronto a coprire il terzino che è salito e l'altro pronto a dare l'appoggio al centrocampista o ad inserirsi senza palla,una delle due ali si allarga per dare la possibilità di allargare la difesa avversaria(ad allargarsi è ovviamente l'opposto del terzino che sale),l'altra si stringe quasi a fare il trequartista,la punta deve esser brava giocare con i piedi e dev'essere "sia un 9 che un 10"...(non mi son mai piaciute le vere e proprie prime punte,forse anche perchè son cresciuta con la Roma di Spalletti)e deve cercare lo scambio con il centrocampista più "alto" o con l'ala che si accentra,oppure allargare il gioco sul terzino o sull'ala...diciamo che mi piace entrare con la palla in porta...e spesso accade :*asd+*:
 
Top
PAZZOLAZIALE
CAT_IMG Posted on 20/1/2012, 08:44     +1   -1




Io sono un convinto sostenitore del rombo, il modulo con il trequartista. Il 4-1-2-1-2 con gli esterni di centrocampo invece che i centrocampisti centrali. Esterni non molto larghi che convergono sempre verso il centro (il mancino a destra e il destro a sinistra) e piuttosto vicini al centrocampista offensivo centrale.

I terzini molto alti che nella fase offensiva si propongono sempre per dare man forte agli esterni di centrocampo.

Un mediano davanti alla difesa che, nei momenti di bisogno, scala al centro della difesa.
Per esempio nel caso in cui, durante la fase offensiva si perda la palla e gli avversari ripartano in contropiede. Nell'attesa che i terzini recuperino, il centrocampista difensivo scala al centro della difesa e i due difensori centrali si allargano alla sua destra e sinistra.

Si può dare spettacolo e offrire un calcio all'insegna dalla fase offensiva anche senza il 4-3-3 o i moduli con difesa a 3.

Comunque sia non rinuncierei mai alla figura del trequartista anche se utilizzassi dei moduli a tre centrocampisti. Lo reputo assolutamente indispensabile.

317449_Dream_Team
 
Top
CAT_IMG Posted on 20/1/2012, 12:51     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Grafico
Posts:
6,736
Reputation:
0
Location:
Napoli

Status:


Tenetemi lontano da questo topic....

Ho paura di quello che potrei fare :*asd*:
 
Top
PAZZOLAZIALE
CAT_IMG Posted on 20/1/2012, 13:26     +1   -1




Brigante, ti voglio tutto. Dai dai, daiiii :D
 
Top
CAT_IMG Posted on 20/1/2012, 14:11     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Grafico
Posts:
6,736
Reputation:
0
Location:
Napoli

Status:


Non ce l'ho fatta. E' stato più forte di me...ecco qui il calcio di Peppe esposto in un post e qualche freccia colorata, che sono sempre azzeccate e fanno sembrare tutto più preparato :*asd*:

Il mio modulo è il 4-3-3. Zeman l'ha definito il modo più razionale per coprire il campo di gioco, ed io posso ritenermi esattamente d'accordo.

Potete notare benissimo grazie alla disposizione base del 4-3-3 ogni giocatore in fase di possesso palla possa avere sempre a disposizione due alternative di passaggio, oltre al fatto che nessuna frazione di terreno resti "scoperta". Per gestire un modulo del genere c'è bisogno di atleticità e voglia di correre: non sono accettati giocatori che inchiodano in campo al posto di marcare come Maggio, oppure gente che passeggia alla Balotelli. Non è possibile fare 4-3-3 in nazionale, perchè il "comandamento 0" impone una preparazione atletica pesante, con gradoni e corse nei boschi....avere i giocatori per 3 giorni ogni due mesi non è quindi sufficiente, a meno che non abbiano svolto la preparazione giusta nel loro club con il Maestro.


La fase difensiva del 4-3-3 si fa a 7 giocatori+portiere, con la mezzaluna difensiva, il regista e le due mezzali in ripiegamento. Le due ali ed il centravanti devono essere sempre pronte alla ripartenza e quindi sono esentate da compiti di pressing/marcatura oltre la propria trequarti (arretrata).

Il portiere deve essere tassativamente molto reattivo e bravo nelle uscite più che un "comandante d'area" che non esce mai dai pali, questo perchè con la difesa alta è possibile che la trappola del fuorigioco non scatti oppure che si creino situazioni di contropiede con attaccanti lanciati palla al piede verso la porta. Pertanto come portiere va benissimo anche MUSLERA (ex-Lazio, ora
portiere beno battuto dal campionato turco con il Galatasaray).
Difensori Centrali. Rispetto al 4-4-2 o a moduli con il rombo hanno uno schermo in meno, poichè non c'è la possibilità che un centrocampista scali in aiuto della difesa. Per questo potrebbero trovarsi spesso in situazioni di 2 vs 2: fondamentale è la loro capacità di fronteggiare gli attaccanti, sia come capacità "mentali" di mantenere la freddezza e temporeggiare, sia come tempistica nel tackling. La linea difensiva dell'Udinese DANILO-BENATIA sembra perfetta, ma sinceramente non disdegnerei giocatori come ANDRE DIAS oppure, ancor di più, il grandissimo PHIL JONES del Manchester United--->che giocatore.
I terzini sono dei "ciucci di fatica", giocatori votati alla corsa, capaci di viaggiare per 90 minuti a velocità doppia sulle corsie senza lamentarsi. Quando gli avversari attaccano sulla fascia, il d.c. scala a raddoppio nella zona del terzino di competenza, mentre l'altro d.c. ed il terzino di fascia opposta scalano di una posizione verso il centro. In fase di impostazione hanno il compito di sovrapporsi (a turno), per offrire alternative di passaggio a regista/mezzala. Se il terzino si allarga in fase offensiva [senza palla--->altrimenti va al cross TESO], l'ala taglia rapidamente verso il centro per ricevere un filtrante. Giocatori atletici e con voglia di correre si trovano facilmente in Africa: attualmente la Nigeria è in declino, quindi opto per la coppia di giovani laterali del Ghana: ADDY ed INKOOM.
Il regista è l'unico giocatore a cui non è richiesto nessun movimento a tagliare, ma deve "solo" essere il play-maker davanti alla difesa per far ripartire la squadra. Richiesti piedi buoni ed anche un tantino di interdizione. Esempio perfetto è LEDESMA della Lazio, oppure ancora meglio JAVI MARTINEZ dell'Athletic.
Il numero 9 è un centravanti di manovra, uno come MATRI abile fisicamente e tatticamente per fare da sponda agli inserimenti delle due coppie di mezzali/ali e che sia in grado di attaccare lui stesso gli spazi sotto porta..

Adesso viene il bello...

Le due mezzali sono a dir poco fondamentali. Devono essere giocatori a tutto campo, capaci di difendere ma soprattutto abili negli inserimenti tra gli spazi che si creano tra ali e centravanti, sulle sponde del numero 9. E' richiesta abilità nel tiro da fuori. Giocatori adatti possono essere STROOTMAN & KWADWO ASAMOAH, oppure anche BADELJ & NOCERINO, fino a MOUSSA KONE & CAZZOLA.

Es. una tipica azione offensiva basata sulle mezzali:
Le ali (WL-WR) si tengono larghe per creare maggiore spazio tra le maglie dei difensori avversari, a questo punto il centravanti (FC) riceve ed ha il compito di difendere il pallone per qualche frazione di secondo; esattamente il tempo necessario per far partire il taglio di uno dei due incursori (MC), che riceve il filtrante.

Cosa succede a questo punto? Se c'è spazio, ovviamente l'incursore si accentra e prova la conclusione.




Se non ce ne fosse, ed un difensore l'avesse seguito in tempo, questa sarebbe la situazione e le soluzioni possibili: cercare un cross basso sul primo palo per il centravanti o sul secondo palo per l'ala opposta oppure provare a servire l'ala della propria fascia al limite dell'area: quest'ultimo può provare la conclusione (se libero) o servire l'altra mezzala per un tiro con maggiore spazio.

Ovviamente il calcio è uno sport di situazione e la libertà di pensiero dei giocatori regna sull'organizzazione, in quanto non si possono prevedere tutte le soluzioni....quindi a questo punto potrebbero crearsi altre 10000 opportunità diverse con l'intelligenza dei giocatori in campo.



[Le ali me le tengo per dopo, altrimenti potrei mandare soltanto Zeman a dare l'esame di diritto al mio posto :*asd*: ]



EDIT: La squadra più adatta al 4-3-3 in Italia, quest'anno, è la Juve Stabia. Fare 4-3-3 con Sau, Mbakogu, Raimondi, Erpen, Cazzola, Tarantino, Scozzarella, Dicuonzo, Debode e compagni sarebbe una goduria :*asd*:

Edited by Pepp' - 20/1/2012, 14:39
 
Top
PAZZOLAZIALE
CAT_IMG Posted on 20/1/2012, 14:32     +1   -1




317603_Dream_Team

Che dobbiamo fare con Ledesma :D
 
Top
70 replies since 19/9/2008, 10:55   2356 views
  Share