Che modulo preferite?

« Older   Newer »
  Share  
Chrisantus9
CAT_IMG Posted on 12/3/2009, 14:30     +1   -1




CITAZIONE (bebote_borrachos_84 @ 10/2/2009, 17:57)
allora,premesso che alleno da 5 anni,e ogni volta prima di scegliere un modulo ho guardato cosa avevo a disposizione(perchè un vero allenatore deve adeguarsi)il mio modulo preferito è il classico 4-4-2 e vado a spiegare il perchè:con questo modulo il principale pregio,secondo me,è che se anche hai una squadra scarsa riesci bene a coprire l'intero campo di gioco e perciò a mio avviso riesci a difendere meglio.
Se,come mi è capitato,ho a disposizione un"fantasista" io preferisco togliere un attaccante di ruolo e trasformare il modulo in un 4-4-2 mascherato,cioè un 4-4-1-1!
Altri moduli non mi vanno a genio ma mi è capitato di usare il 4-3-3 e il 4-2-3-1(che per me è più un 4-5-1)per esigenze di giocatori.Non rinuncerei mai alla difesa a 4,il gioco sulle fasce è fondamentale!

Se non sono indiscreto, chi alleni?

CITAZIONE (theanswer @ 12/3/2009, 12:41)
Comunque a mio parere il fututo del calcio potrebbe essere la difesa a 3, ma non quella che conosciamo noi, che viene detta a 3 per non passare come difensivisti in quanto in realtà è a 5; ma una difesa che prevede un solo centrale e due terzini abili a fare le due fasi esempio Maldini(di 15 anni fa), e un Sergio Ramos d'oggi.

Diciamo che prima Cruijff al Barcellona detto Dream Team, e poi Van Gaal all'Ajax, l'hanno proposto e ottenuto anche ottimi risultati, ma poi non si è piu rivisto, se si riiscisse a ottimizzare la fase difensiva, con questo modulo si guadagna realmente un uomo a centrocampo o in attacco.

Mourinho l'ha usato qualche volta in Portogallo ed in situazioni disperate s'è giocato questa carta anche in questa stagione. Proporlo con costanza, però, mi sembra eccessivo: o hai i Rooney ed i Kuyt di turno che si sacrificano oppure il peso dell'attacco è insostenibile da una difesa del genere.
 
Top
AnonimousBepi87
CAT_IMG Posted on 12/3/2009, 22:16     +1   -1




sono per il 4-4-2 ma decisamente molto affascinato dal 3-4-3 stile gasperini (che tra l'altro usa una difesa a 3 molto simile a quella descritta da "the answer")
 
Top
biabiany
CAT_IMG Posted on 23/4/2009, 19:09     +1   -1




formazione stile Barcellona odierno, con 2 esterni alti, un incursore centrale, un terzino alto e uno basso, un regista e un centrocampista difensivo...
Mi piace l'uso degli esterni, di appoggi centrali (adoro il gioco di prima) e attaccanti di sfondamento veloci e forti.
2 centrali uno veloce e agile l'altro grosso e potente.
ODIO il 4-4-2 alla Ranieri, niente di più insulso...sono favorevole al 3-5-2 del Napoli, ma con giocatori adeguati
 
Top
loJuventino1991
CAT_IMG Posted on 2/6/2009, 09:13     +1   -1




io vedrei prima la squadra che ho a disposizione...e poi il modulo da mettere!..ma impostare una squadra che può cambiare più moduli in qualsiasi momento!..un modulo che mi piace tantissimo è il 4-1-3-2..,a in una squadra giocherei con il 4-2-3-1 che in fase difensiva può diventare un 4-4-1-1 o un 4-4-2
 
Top
Cassintegrati F.C.
CAT_IMG Posted on 28/9/2009, 15:49     +1   -1




1-1-8, non si discute :B): :P
 
Top
RobyMancio10
CAT_IMG Posted on 15/10/2009, 19:23     +1   -1




Sono uno di quelli della scuola di pensiero che prima che il modulo vengono gli uomini, i calciatori. Premesso ciò, però, sono uno a cui piace molto il 4-4-2 come modulo di base con tutte le sue varianti (4-3-3, 4-3-1-2, 4-3-2-1), in quanto prediligo molto l'idea di ampiezza di gioco e lo sfruttamento delle fasce laterali.
Un tempo, però, ero molto affascinato dal 3-4-3 di Zaccheroni, anche se per fare un modulo simile c'è bisogno di uomini molto dediti al sacrificio e bravi in entrambe le fasi (vedi Genoa di Gasperini).
 
Top
Cassintegrati F.C.
CAT_IMG Posted on 16/10/2009, 10:56     +1   -1




CITAZIONE (RobyMancio10 @ 15/10/2009, 20:23)
Sono uno di quelli della scuola di pensiero che prima che il modulo vengono gli uomini, i calciatori. Premesso ciò, però, sono uno a cui piace molto il 4-4-2 come modulo di base con tutte le sue varianti (4-3-3, 4-3-1-2, 4-3-2-1), in quanto prediligo molto l'idea di ampiezza di gioco e lo sfruttamento delle fasce laterali.
Un tempo, però, ero molto affascinato dal 3-4-3 di Zaccheroni, anche se per fare un modulo simile c'è bisogno di uomini molto dediti al sacrificio e bravi in entrambe le fasi (vedi Genoa di Gasperini).

Scusami, ma il 4-3-3 in che senso sarebbe una variante del 4-4-2?
 
Top
rtyuio_ermejo
CAT_IMG Posted on 16/10/2009, 11:06     +1   -1




CITAZIONE (Cassintegrati F.C. @ 16/10/2009, 11:56)
CITAZIONE (RobyMancio10 @ 15/10/2009, 20:23)
Sono uno di quelli della scuola di pensiero che prima che il modulo vengono gli uomini, i calciatori. Premesso ciò, però, sono uno a cui piace molto il 4-4-2 come modulo di base con tutte le sue varianti (4-3-3, 4-3-1-2, 4-3-2-1), in quanto prediligo molto l'idea di ampiezza di gioco e lo sfruttamento delle fasce laterali.
Un tempo, però, ero molto affascinato dal 3-4-3 di Zaccheroni, anche se per fare un modulo simile c'è bisogno di uomini molto dediti al sacrificio e bravi in entrambe le fasi (vedi Genoa di Gasperini).

Scusami, ma il 4-3-3 in che senso sarebbe una variante del 4-4-2?

un esterno del 442 fa da interno di centrocampo (l'altro esterno magari è un ala offensiva) mentre la seconda punta del 442 è uno alla lavezzi che puo giocare esterno in un tridente...

bo mai vista uan cosa del genere.... :D
 
Top
RobyMancio10
CAT_IMG Posted on 20/10/2009, 17:42     +1   -1




CITAZIONE (Cassintegrati F.C. @ 16/10/2009, 11:56)
CITAZIONE (RobyMancio10 @ 15/10/2009, 20:23)
Sono uno di quelli della scuola di pensiero che prima che il modulo vengono gli uomini, i calciatori. Premesso ciò, però, sono uno a cui piace molto il 4-4-2 come modulo di base con tutte le sue varianti (4-3-3, 4-3-1-2, 4-3-2-1), in quanto prediligo molto l'idea di ampiezza di gioco e lo sfruttamento delle fasce laterali.
Un tempo, però, ero molto affascinato dal 3-4-3 di Zaccheroni, anche se per fare un modulo simile c'è bisogno di uomini molto dediti al sacrificio e bravi in entrambe le fasi (vedi Genoa di Gasperini).

Scusami, ma il 4-3-3 in che senso sarebbe una variante del 4-4-2?

Nel senso che il 4-3-3 può tranquillamente diventare un 4-4-2 a rombo se all'ala gioca uno bravo anche tra le linee (esempio al Barça c'è Messi che sa fare tutto e quindi in certe situazioni potrebbe fare anche il rifinitore dietro i due attaccanti, facendo diventare il 4-3-3 in un rombo). Oppure prendi l'Udinese dove con un uomo come Pepe il 4-3-3 in fase di non possesso diventa un 4-4-2 puro con Lodi dall'altra parte. Ecco perchè intendo il 4-3-3 come variante del 4-4-2, perchè da quest'ultimo puoi ricavare qualunque altro sistema di gioco, mantenendo sempre la base della difesa a 4.
 
Top
Marco 9191
CAT_IMG Posted on 26/1/2010, 18:53     +1   -1




un 4-3-3 con ali rapide e tecniche.....gioco esclusivamente in velocità e palla a terra
 
Top
ciambella_96
CAT_IMG Posted on 26/1/2010, 19:15     +1   -1




dipende ovviamente dai giocatori, ma se ho la possibilità l'albero di natale (4-3-2-1) o il 4-3-1-2. Mi piacciono molto gli schemi con i trequartisti
 
Top
Cassintegrati F.C.
CAT_IMG Posted on 26/1/2010, 23:20     +1   -1




Un po' OT, forse, comunque: c'è la tendenza a credere che il 4-4-2 e soprattutto la difesa a 4 siano il punto di partenza di ogni tattica calcistica... In realtà non è affatto così, e il 4-4-2 è un modulo abbastanza recente. Prima della difesa a 4, poi, veniva utilizzata abbondantemente la difesa a 3.
Se diamo un'occhiata alle squadre dei campionati dell'est (Serbia, Russia, Ungheria, ecc...) notiamo che c'è un gran numero di squadre che gioca con una difesa a 3 e che è diffusissimo il 3-5-2.
Il 4-4-2 (inteso con i 4 difensori in linea) è un'invenzione sudamericana che risale agli anni '50, e contrariamente a quel che si pensa è stato adottato in Europa relativamente tardi, almeno un decennio dopo; e ancora più tardi in Italia: solo negli anni '70 qualche squadra iniziava a giocare con i 4 in linea, abbandonando così il dogma del catenaccio (che prevedeva sempre 4 difensori, ma non in linea, in quanto vi era il libero che giocava dietro).
 
Top
CAT_IMG Posted on 26/1/2010, 23:42     +1   -1

Senior Member

Group:
Ammonito
Posts:
15,255
Reputation:
0

Status:


4-3-3 alla Mourinho al Chelsea...non il massimo come spettacolarità ma solido e concreto roba che farebbe impallidire anche il miglior Fabio Capello :D
 
Top
JohnFrusciante
CAT_IMG Posted on 8/4/2010, 13:43     +1   -1




Chiaro che lo "schema preferito" di un allenatore dipenda dal materiale umano a disposizione. Giusto per fare un esempio, basta vedere come Del Neri ami avere sempre con sè un certo Semioli, per lo sviluppo del suo 4-4-2 (o 4-4-1-1 che dir si voglia).

IL MODULO - Per quanto mi riguarda, propenderei per uno schema 4-2-3-1, capace di trasformarsi in 4-5-1 in fase difensiva o in 4-4-2 spostando il trequartista come seconda punta. Cercherò di creare una squadra equilibrata, senza troppi big (club italiano di medio-alta classifica, giusto per restare sul piano degli umani).

PORTIERE
Nel calcio di oggi, il portiere non è più quello di un tempo. Deve saperci fare anche con i piedi, poiché spesso agisce proprio come primo play basso della manovra. Non è un caso, infatti, se i numero uno sudamericani hanno preso il sopravvento in gran parte del vecchio continente. Andujar mi sembra un buon compromesso prezzo-capacità tra i pali-gestione della palla a terra.

TERZINI
Ho letto che in molti prediligerebbero due terzini bravi in fase di spinta. Chiaro. Però, da che calcio è calcio, uno dei dogmi per una buona riuscita della fase difensiva è l'avere un terzino più di spinta piuttosto che l'altro. Per la destra mi piacerebbe aver con me De Silvestri, seppur da plasmare sul livello tecnico, ma con ottime doti tattiche. Sa spingere, salta l'uomo, ha tempismo sulle sovrapposizioni, è bravo in marcatura e senso della posizione. Sull'altra fascia, propenderei per portarmi a casa Santon, e per la giovane età, e per la polivalenza. Al centro della retroguardia, farei di tutto per avere con me Bocchetti: ha tutto, per essere uno dei migliori nel calcio italiano che verrà. Con lui, per avere anche esperienza, mi piacerebbe Miranda del San Paolo, per fisico e prestanza atletica.

CENTROCAMPISTI CENTRALI
Una spada, questo è certo, come Alou Diarra, sarebbe sempre al centro della mia squadra. Per le leve lunghe, per la capacità di spezzare il gioco, per la bravura nelle palle alte, per piantonare soprattutto i valichi. Al suo fianco, uno tra Donati e Palombo, per avere sì sempre interdizione ma anche giocatori capaci (in un calcio come quello italiano) di sventagliate per ripartenze fulminee.

ESTERNI
Ho due pallini, dai quali non potrei prescindere ma, siccome siamo sul "fantamercato" ma coi piedi per terra, faccio follie per uno soltanto. Kuyt, esterno del mio Liverpool, il giocatore che credo ogni tecnico vorrebbe avere in rosa. Splendido tatticamente, con tempismo e fiuto del gol invidiabili dai migliori punteri, giocatore di cuore, di gamba e di testa, oltretutto con una polivalenza unica. Sull'altro out, non potendo prendere anche Gaitan (altrimenti adios al tetto ingaggi), propenderei per Lazzari, calciatore sottovalutato dalle big italiane ma anch'egli polivalente e bravo in entrambe le fasi.

TREQUARTISTA
Come detto, opterei per qualcuno che possa garantirmi cambi tattici a gara in corso. Scelta tosta, difficile, ma credo che il rapporto età/qualità/prezzo/ingaggio mi farebbero propendere per Jovetic, la cui classe è cristallina così come senso tattico ed adattabilità. Ne tengo uno solo in rosa, preferisco avere quattro esterni e tre centravanti, con i primi adattabili anche in questa posizione.

ATTACCANTI
La scelta più difficile. Sicuro che, prendendone tre per il motivo di cui sopra, uno sarebbe van Wolfswinkel, uno dei miei pallini. Ma il titolare? Visto il ben di Dio che c'è negli altri reparti, non posso che optare per un nome (fossi una big, tutta la vita Milito), considerata anche la caratura della squadra ed il livello che all'inizio ho anticipato. Grafite del Wolfsburg, semplicemente spaventoso.

LA ROSA
Portieri: Andujar (Catania), Mirante (Parma)
Terzini: De Silvestri (Fiorentina), Santon (Inter), Apam (Nizza), Capuano (Catania)
Difensori centrali: Bocchetti (Genoa), Miranda (San Paolo), Portanova (Bologna), Astori (Cagliari)
Centrocampisti centrali: A.Diarra (Bordeaux), Palombo (Sampdoria), Gary Medel (Boca Juniors), Musacci (Empoli)
Esterni: Kuyt (Liverpool), Lazzari (Cagliari), Mesto (Genoa), Maicon Bitencourt (Lokomotiv Mosca)
Trequartista: Jovetic (Fiorentina)
Attaccanti: Grafite (Wolfsburg), van Wolfswinkel (Utrecht), Floro Flores (Udinese).

FORMAZIONE A (4-2-3-1) - Andujar; De Silvestri, Bocchetti, Miranda, Santon; A.Diarra, Palombo; Kuyt, Jovetic, Lazzari; Grafite.

FORMAZIONE B (4-4-2) - Mirante; Apam, Portanova, Astori, Capuano; Mesto, Medel, Musacci, Maicon Bitencourt; van Wolfswingel, Floro Flores.

A voi il giudizio.

Edited by JohnFrusciante - 8/4/2010, 17:23
 
Top
Jin_Freecss22
CAT_IMG Posted on 18/6/2010, 09:40     +1   -1




Il modulo esposto da ynwebmaster è proprio quello che avrei fatto acnche io quindi mi risparmi il tempo di esporre il mio modulo... :D

Avrei cambiato solo una cosa.. per me i due terzini devono essere prevalentemente adatti alle chiusure difensive, però non per questo non devono spingere. Anzi, si devono alternare in zona offensiva per portare la superiorità numerica sulla fascia; quindi mentre uno attacca l'altro deve essere pronto a chiudere in difesa per evitare che dei contropiedi possano far trovare la squadra impreparata.

Per il resto condivido tutto a meraviglia.

Fino ad ora c'è un altro modulo che mi è piaciuto, ed è quello proposto da JohnFrusciante
 
Top
70 replies since 19/9/2008, 10:55   2356 views
  Share