Julio Cesar - 1979, Brasile

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 26/8/2008, 09:43     +1   -1


Group:
Administrator
Posts:
12,907
Reputation:
0
Location:
(NA)

Status:


Foto:
julio_cesar_01
Descrizione:
Júlio César Soares Espíndola, noto più semplicemente come Júlio César (Rio de Janeiro, 3 settembre 1979), è un calciatore brasiliano che ricopre il ruolo di portiere nell'Inter e nella Nazionale brasiliana.
È considerato uno dei portieri più forti al mondo.
Caratteristiche tecniche
Dotato di incredibile esplosività, Julio Cèsar compensa la sua statura non imponente con una potenza fisica notevole. Grandi riflessi, ottimo nelle uscite e sopratutto dotato di un fulmineo e straordinario colpo di reni, è velocissimo nel tuffarsi, il suo punto debole sono i calci di punizione dal limite dell'area, dai quali in questi anni ha subito parecchi gol da tiratori illustri: Alex Del Piero in Inter-Juventus, Andrea Pirlo in Inter-Milan, Francesco Totti in Inter-Roma, David Villa in Inter-Valencia. Un'altra sua caratteristica è l'abilità con i piedi. Spesso, durante l'intervallo, delizia i tifosi interisti presenti allo stadio con palleggi e numeri calcistici di abilità. In partita si avventura spesso in pericolosi dribbling fuori area (come durante Inter-Roma del 27 febbraio 2008, dove evitò con eleganza Vucinic), creando qualche apprensione sugli spalti, come al San Paolo di Napoli quando nell'uscita permise a Marcelo Zalayeta di siglare l'1-0 che permise al Napoli di battere l'Inter. Nella stessa partita però si riscattò e fu il migliore in campo nonostante l'errore, parando anche un rigore allo stesso Zalayeta.
Negli ultimi due anni si è inoltre conquistato la fama di para-rigori, neutralizzandone due di fila contro l'Ascoli e contro il Siena nel campionato 2006/2007. Nonostante alcuni errori, in questi anni all'Inter è migliorato molto ed ha permesso ai nerazzurri di vincere lo scudetto 2006-2007 e 2007-2008. Ad agosto 2008 vince anche la Supercoppa italiana.
Carriera
Club
Ha giocato sei anni nel Flamengo (tra il '99 e il 2005), nota squadra brasiliana, mettendo in mostra le sua doti e dando prova di essere uno dei migliori portieri della sua nazione.
Nel gennaio 2005 è stato scoperto da Roberto Mancini e acquistato dall'Inter, che lo ha prima "parcheggiato" a Verona nel Chievo, per richiamarlo poi nella stagione successiva. Nei suoi 6 mesi al Chievo, però, non ha mai avuto la possibilità di dimostrare il suo valore, perché l'allenatore lo lasciò sempre in panchina. All'inizio della nuova stagione (2005/2006), aperta con la vittoria della sua squadra in Supercoppa Italiana, si è conquistato duramente un posto da titolare a spese di Francesco Toldo, suo attuale sostituto. Nel corso della stessa stagione ha, comunque, alternato il posto in squadra con il collega, vincendo una coppa Italia.
Nella stagione 2006/2007, dopo alcune iniziali incertezze, ha conquistato stabilmente e definitivamente il posto da titolare dimostrandosi un portiere di grande livello riuscendo a parare due rigori consecutivamente contro l'Ascoli e contro il Siena e dando sicurezza alla squadra nel corso dell'intera stagione, vincendo lo scudetto.
La stagione 2007/08 inizia male, infatti viene espulso alla prima di campionato, ma ciò non ne pregiudica il posto da titolare, diventando uno dei pilastri dell'Inter scudettata per la 16esima volta. Il 25 agosto 2008 vince la Supercoppa italiana battendo la Roma per 8-7 dopo i tiri di rigore durante i quali para calcio di rigore a Juan, che risulterà poi essere decisivo.
Nazionale
Nel 2003 è diventanto il vice del primo portiere Dida. Era infatti tra i convocati per la Confederations Cup 2003, il Brasile non andò oltre i gironi e Julio Cesar non giocò nessuna partita in questa competizione. In assenza di Dida, nel 2004 ha giocato da titolare tutte le partite della Copa América, finale compresa, vincendo con la squadra il torneo ai calci di rigore, parandone due. È stato tra i convocati anche per i Mondiali di Germania 2006, dove il Brasile si è fermato ai quarti, ma come terzo portiere alle spalle di Dida e Rogerio Ceni.
Attualmente è diventato il portiere titolare della sua nazionale, viste anche le eccellenti prestazioni con la sua squadra di club.

Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Júlio_César_Soares_Espíndola
Video:


Edited by MattLeTissier - 7/8/2014, 01:44
 
Web  Contacts  Top
Pavi92
CAT_IMG Posted on 26/8/2008, 10:41     +1   -1




Grande Julio!! :wub: dà una sicurezza tra i pali pure lui... certi dicono che il tiro di De Rossi non era imparabile domenica, ma a me sembrava molto potente e non potesse fare nulla x evitare il gol... cmq fa degli interventi eccezionali, l'anno scorso soprattutto grazie a lui l'Inter è rimasta la difesa meno battuta del Campionato e ha fatto parecchie parate decisive...
 
Top
CAT_IMG Posted on 26/8/2008, 11:10     +1   -1


Group:
Administrator
Posts:
12,907
Reputation:
0
Location:
(NA)

Status:


è un altro esempio dell'ottima scuola di preparatori di portieri italiani...migliora di anno in anno..
 
Web  Contacts  Top
The Special One89
CAT_IMG Posted on 26/8/2008, 17:08     +1   -1




credo sia il migliore della Serie A tra i portieri "normali", alla pari con Frey
 
Top
CAT_IMG Posted on 26/8/2008, 17:35     +1   -1


Group:
Administrator
Posts:
12,907
Reputation:
0
Location:
(NA)

Status:


io invece credo sia superiore a Frey (seppur di poco) e tra i primi 5 al mondo (con Buffon e Casillas che ho già inserito)...
 
Web  Contacts  Top
The Special One89
CAT_IMG Posted on 26/8/2008, 22:11     +1   -1




tutto sommato io credo si equivalgano, ma personalmente preferisco Frey perchè è più spettacolare, Julio Cesar invece è uno che fa il suo dovere ma non si concede molto ai fotografi, ciò non toglie che sia tra i primi 5 al mondo con appunto Buffon e Casillas
 
Top
CAT_IMG Posted on 27/8/2008, 08:17     +1   -1


Group:
Administrator
Posts:
12,907
Reputation:
0
Location:
(NA)

Status:


si concede ai fotografi pe rle giocate rischiose di piede....fin ora riuscite..
 
Web  Contacts  Top
Chrisantus9
CAT_IMG Posted on 27/8/2008, 08:32     +1   -1




CITAZIONE (The Special One89 @ 26/8/2008, 18:08)
credo sia il migliore della Serie A tra i portieri "normali", alla pari con Frey

Rispetto a Frey è migliore sia con i piedi che come pararigori.
 
Top
lavezzi--93
CAT_IMG Posted on 27/8/2008, 15:31     +1   -1




CITAZIONE (Chrisantus9 @ 27/8/2008, 09:32)
Rispetto a Frey è migliore sia con i piedi che come pararigori.

si è vero ma è troppo sicuro di se. Del resto sono sicuro che diventerà il numero 1 al mondo. Ha fatto delle partite impressionanti(vedi napoli inter)
 
Top
The Special One89
CAT_IMG Posted on 27/8/2008, 16:01     +1   -1




beh anche Frey sui rigori non scherza
 
Top
Pavi92
CAT_IMG Posted on 27/8/2008, 16:33     +1   -1




Per me sono fortissimi... ogni tanto mi ritorna in mente che Frey l'ha scoperto l'Inter e mi viene il nervoso... :blink: cmq sono contentissimo di J. Cesar, e non si può sicuramente dire ke è troppo sicuro di se!!
 
Top
The Special One89
CAT_IMG Posted on 27/8/2008, 16:49     +1   -1




beh se l'Inter ha la colpa di aver soperto Frey e poi lo ha perso, senz'altro gli va dato merito di aver creduto in J.Cesar quando nessuno avrebbe scommesso 1 € su di lui
 
Top
A...L...S
CAT_IMG Posted on 24/2/2009, 22:37     +1   -1




migliore in campo!!!!!
 
Top
David™
CAT_IMG Posted on 24/2/2009, 22:41     +1   -1




solo lui e santon contro il manchester
 
Top
theanswer
CAT_IMG Posted on 25/2/2009, 12:00     +1   -1




Ottimo portiere, e ogni giorno che passa migliora, direi che non ha punti deboli, quindi lo definirei completo, certe volte abbassa la concentrazione come a Napoli, ma chi non lo fa anche Buffon e Casillas hanno fatto le loro.
Mi domando come mai a Chievo quell anno non ha fato neanche un minuto.
 
Top
23 replies since 26/8/2008, 09:43   527 views
  Share