Calciomercato Udinese, Eterna fucina di talenti, attenzione ai nuovi colpi!

« Older   Newer »
  Share  
Ned112
CAT_IMG Posted on 29/8/2012, 20:55     +1   -1




Onestamente credo che le colpe vadano distribuite per quanto successo ieri.
Non è colpa di uno, ma un po di tutti: società, allenatore, preparatori e giocatori.

Come sostengo da tempo, venendo ogni volta cazziato come se bestemmiassi in Chiesa, la società Udinese è si top in Italia (e tra le top in Europa) per lo scouting e la capacità di crescere piccoli sconosciuti in giocatori di livello. Pecca però inesorabilmente di ambizione, attenendosi ad una politica che porta risultati, ottimi piazzamenti e bilanci sempre in utile, ma che in Europa va sostanzialmente rivista.
Dico rivista e non stravolta perchè l'Udinese non può prescindere da quelle che sono le sue eccellenze (scouting e crescita appunto).
Certo che alla vigilia di un'appuntamento così importante la campagna acquisti avrebbe dovuto essere gestita con un po' più di ambizione e non con le solite tre cessioni... non solo quest'anno ma anche l'anno scorso.
Si dice che l'Udinese rimpiazzi sempre dei partenti con gente più forte... ma un Inler se lo sognano e se lo sogneranno per anni ancora. Mentre prima che Muriel si trasformi nel nuovo Sanchez di anni ne saranno passati 1 o 2, se ce la farà.
E un Handanovic pararigori forse ieri avrebbe salvato la baracca!
Una squadra che vuole passare in Europa certi giocatori se li tiene strettissimi, magari invece di 3 forti ne cede 4 con cui realizza ciascuno plusvalenze minori, ma cede giocatori meno fondamentali...
La mancanza di ambizione vera è quella che poi i giocatori leggono e che li motiva a chiedere la cessione...
Quanto avrà desiderato veramente Inler di andare al Napoli??
La sua squadra del cuore?? Un ingaggio da Premier league??
No, la consapevolezza che andava in Europa e che ci andava a giocarsela coi denti contro tutti... compreso il Chelsea futuro campione, quasi sbattuto fuori!
Mentre Guidolin per andare a Madrid nemmeno convoca i titolari rimediandone 4 o 5!!
Poi logico che un giocatore ambizioso e dotato ad un certo punto è stanco di rimediare figuracce e di prenderle e vuole fare il salto in una squadra in cui può vincere qualcosa!

Qui veniamo all'allenatore. Guidolin, fantastico allenatore e maestro di tattica e calcio giocato. Ma onestamente comincio a credere che pecchi parecchio nella parte motivazionale. Ieri l'Udinese, come altre volte, si è fatta rimontare.
Ha fatto un secondo tempo sulle gambe, senza usare mai la testa per gestire il risultato, senza mai pensare. Lo stesso ha fatto all'andata.
Ok, lo Sporting Braga è tecnicamente migliore, assodato. Ma non basta. Parliamo pur sempre dello Sporting Braga non del Barcellona!
Ieri (e all'andata) la squadra andava preparata anche nella testa a gestire una partita così, invece niente, completamente persi.
Poi raggiunti sull'1-1 magicamente le gambe son tornate a correre e le occasioni son tornate, allora non è solo un problema di preparazione... c'è un problema nella testa. Ma della "testa", della preparazione mentale se ne deve occupare l'allenatore. Qui la colpa di Guidolin.
Con questo comunque non voglio crocifiggerlo, ha così tanti meriti, facendo ogni anno quadrare il cerchio in una squadra costantemente da ricostruire che non si può non elogiarlo. Ma secondo me nell'eliminazione un po' di colpa ce l'ha anche lui.

Dopo veniamo ai preparatori, che sembrano non aver capito che la squadra ha le due partite più importanti della stagione a fine Agosto... e hanno consegnato all'allenatore una squadra con poche gambe. Ma perchè persino i portoghesi, che certo non sono dei mostri di fisico, corrono sempre più di noi.
NB: questa nota però si potrebbe estendere tranquillamente ai preparatori italici in generale.

Infine i giocatori: con errori clamorosi come i goal mancati di Armero, il rigore sciagurato di Maicosuel. Ma anche la dormita collettiva sul goal del pareggio, con tutta la squadra che pensava il pallone sarebbe uscito quando invece è stato recuperato e rimesso in mezzo.
Certo che se questi giocatori fossero stati "preparati" mentalmente un po' più a dovere e all'allenatore fossero stati forniti un po' più mezzi... beh non staremmo qui a parlare del rigore di Maicosuel ne delle papere di Armero.

Anyway peccato... ai gironi l'Italia avrà un numero parecchio scarno, forse 20 anni che non ne avevavo così poche!
 
Top
nicomassa95
CAT_IMG Posted on 30/8/2012, 05:36     +1   -1




QUOTE (Ned112 @ 29/8/2012, 21:55) 
Certo che alla vigilia di un'appuntamento così importante la campagna acquisti avrebbe dovuto essere gestita con un po' più di ambizione e non con le solite tre cessioni... non solo quest'anno ma anche l'anno scorso.
Si dice che l'Udinese rimpiazzi sempre dei partenti con gente più forte... ma un Inler se lo sognano e se lo sogneranno per anni ancora. Mentre prima che Muriel si trasformi nel nuovo Sanchez di anni ne saranno passati 1 o 2, se ce la farà.
E un Handanovic pararigori forse ieri avrebbe salvato la baracca!
Una squadra che vuole passare in Europa certi giocatori se li tiene strettissimi, magari invece di 3 forti ne cede 4 con cui realizza ciascuno plusvalenze minori, ma cede giocatori meno fondamentali...

Per il resto concordo ma qui la situazione mi sembra sia più complicata ... credo che quasi tutti abbiano chiesto di essere ceduti, e comunque sarebbero rimasti solo con un adeguamento dello stipendio che avrebbe avuto come conseguenza tanti altri adeguamenti di stipendio (ho l'impressione che se ne sia già parlato, forse N-Road ha già detto qualcosa del genere)

Secondo me i tifosi per gare come queste dovrebbero essere di più, questo aiuta anche ad essere più ambiziosi (qualcuno ha informazioni su quanti erano e su quanto costava? Pozzo dovrebbe cercare di gestire un po' meglio questa situazione), e come hai detto te Guidolin deve essere più deciso, ora che è in coppa uefa spero non faccia come l'anno scorso
 
Top
CAT_IMG Posted on 31/8/2012, 17:21     +1   -1
Avatar

DJAX

Group:
Member
Posts:
4,182
Reputation:
+5

Status:


Alla fine è arrivata la punta di peso che mancava per completare il reparto avanzato. Si tratta di Mathias Ranégie del Malmo.

Vediamo se sarà da subito pronto per dare una mano.
 
Top
KidCreme
CAT_IMG Posted on 4/9/2012, 00:12     +1   -1




Nella lista Uefa presentata mancano Gabriel Silva, Allan, Maicosuel e Barreto. Alla faccia dell'Udinese Brasiliana(con i fatati piedi di Willians a chiudere il cerchio).

Capisco Barreto, lasciato fuori evidentemente per beghe con il suo contratto, ed Allan, per il quale immagino persistano problemi con il transfer, ma lasciare fuori l'acquisto più costoso del mercato sa tanto di Torje bis. E alla faccia anche dei "l'Udinese non sbaglia un colpo".

E capisco che possa risultare fastidioso, ma mi permetto di consumare un buono "ve l'avevo detto":

CITAZIONE (KidCreme @ 21/7/2012, 15:03) 
Secondo me il problema non sta nel valore dei nuovi, su quello come al solito ci sono pochi dubbi. Che tra due o tre anni Gabriel Silva verrà venduto a 8+ milioni lo sappiamo benissimo

Il problema è che per quanto forti siano, hai comunque mezza squadra nuova che devi integrare nel gruppo ed in un sistema di gioco rodato, oltre che in una cultura del lavoro che potrebbe essere diversa dall'abituale(anche se questa sembra essere una delle prerogative al momento dello scouting, ma tutti i brasiliani hanno detto che non sono abituati a questi carichi) ed inserire in una nuova dimensione, quella di Udine. Si è perso dei ragazzi che non giocavano a memoria per quanto si conoscessero(tra loro e con gli altri, vedi Armero e Di Natale che con Isla ed Asa duettavano alla grande) ma quasi, e si è al punto di dover ripartire dall'inizio, l'incognita è semplicemente questa.

Le qualità non mancano a Willians e Maicosuel, ma ci vorrà tempo per farle emergere senza che siano dannosi per la squadra, vedi tutti i palloni sistematicamente persi da Willians nelle fasi più delicate, ovvero nelle ripartenze e nella propria metà campo.
 
Top
Midnait
CAT_IMG Posted on 4/9/2012, 00:29     +1   -1




Guidolin fa diventare oro tutto quel che tocca... eccetto i giocatori offensivi, s'intede. Ovvero:
in tre anni di Udinese ha fatto crescere a dismisura moltissimi giocatori, ma offensivamente parlando, escludendo Di Natale e Sanchez (che però probabilmente era destinato ad esplodere comunque, e inoltre come tipologia di giocatore veniva esaltato dal gioco di ripartenza di Guidolin - si infilava in porta da solo letteralmente, dubito che sia stato Guidolin ad insegnarglielo) ho visto parecchio giovani naufragare in quel ruolo lì, da supporto a Di Natale...
Fabbrini mi sembra tutto tranne che decisivo in quelle zone d'attacco in cui ha il potenziale per far bene, ha fatto passi da gigante sul piano fisico (anche se attualmente è ancora scandaloso) e sul piano tattico, ma molto poco nella fase d'attacco. Torje non saprei giudicare, Floro Flores forse perchè occupava la posizione di Di Natale, ma con la tecnica che ha poteva giocare anche da mezzapunta.. Maicosuel.. Abdi.

Insomma dirò una vaccata e me ne scuso per questo, ma secondo me se questi giocatori offensivi non riescono ad adattarsi le colpe sono prevalentemente di Guidolin. Sarò esagerato ma la mezzapunta DEVE giocare in attacco, cioè far giocare una mezzapunta facendogli fare il lavoro sporco in difesa non ha senso.. per me il 3-6-1 è un modulo ridicolo offensivamente parlando e di certo, come di fatti si sta dimostrando, è il peggior modulo per valorizzare i trequartisti/mezzepunte..
 
Top
KidCreme
CAT_IMG Posted on 4/9/2012, 01:13     +1   -1




Non credo che queste partite, in tal senso, facciano molto testo, almeno sulle responsabilità di Guidolin. Dopo l'esplosione di Sanchez come trequartista, la società sembra essersi incaponita sull'acquistare esterni offensivi per trasformarli in trequartisti: Torje ha detto di non essere un trequartista ma un attaccante esterno, Maicosuel ha detto di essere un esterno "ma a disposizione del mister", Fabbrini, che nell'Empoli giocava come attaccante esterno del 4-3-3; un po' come la mania di prendere terzini per metterli a centrocampo, vedi Faraoni, G. Silva, Pereyra, dopo la riconversione di Pinzi.

La società prende giocatori con determinate caratteristiche, e delle caratteristiche il ruolo a cui il giocatore è abituato non è tra i parametri di valutazione/selezione più importanti a quanto sembra. E' un po' come se dicessero "ehi, visto che un buon trequartista di ruolo costa tanto, perché invece non prendiamo attaccanti esterni e li convertiamo, come con Sanchez, così poi li rivendiamo ad un mucchio di soldi?".

Dal canto suo Guidolin ha la priorità di non prendere gol, ed affidarsi ai contropiedi brucianti per farne, ma oltre alla condizione sembra che la squadra fin qui non sia stata molto fortunata, considerata l'espulsione di Brkic, gli errori di Armero e Maicosuel, il gol nei minuti di recupero in una partita in cui la testa era comunque al preliminare, e la partita precedente, a Braga, dove comunque si era portato via un buon risultato.

Ciononostante, più che mancanze di Guidolin a me sembra di riscontrare errori di valutazioni societarie, che dopo anni in cui è andato tutto liscio è normale ci siano.
 
Top
tyle
CAT_IMG Posted on 4/9/2012, 15:17     +1   -1




i tifosi dell'Udinese mi dovrebbero spiegare perche' riempiono lo stadio solo quando arriva la Juventus., per poi puntualmente gettare veleno.
 
Top
CAT_IMG Posted on 4/9/2012, 18:03     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,517
Reputation:
0
Location:
Bergamo

Status:


Che centra col calciomercato dell'Udinese??
 
Top
memix
CAT_IMG Posted on 5/9/2012, 10:43     +1   -1




Maicosuel , chiaramente , è stato bocciato . Con Guidolin non si scherza , e lui l'ha fatta grossa. Verrà ceduto e girato in prestito a gennaio
 
Top
CAT_IMG Posted on 5/9/2012, 14:18     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,091
Reputation:
+6
Location:
Verona

Status:


pensate tutti che maicosuel è stato definitivamente bocciato?
secondo me no,d altronde per lui sono stati spesi 5 mln e le qualità ha dimostrato di averle..ovvio dovrà riguardagnare punti..ma non la vedo,almeno io,una cosa definitiva
 
Top
PAZZOLAZIALE
CAT_IMG Posted on 5/9/2012, 18:31     +1   -1




Bocciare Maicosuel per un rigore sbagliato la ritengo una cosa alquanto stupida, almeno, non dal Guidolin che conosco io.

Per quanto riguarda il fallimento Champions, ribadisco il mio pensiero: il solo ASAMOAH non avrebbe fatto la differenza e non avrebbe garantito il passaggio del turno. L'Udinese si è privata di un giocatore INFORTUNATO, cioè ISLA, senza il quale è arrivata TERZA in campionato disputando una discreta Europa League. Ed ha ceduto Asamoah per la bellezza di 20 mln, realizzando una plusvalenza che le altre società italiana, prive della parola attualmente più in voga, cioè la programmazione, sognano di notte bagnando le coperte.

Le cause e i fattori da analizzare sono altre, non il mercato in sè (anche se poi vorrei capire insieme a ROAD una cosa).

1) Lo Sporting Braga è forte. Purtroppo in Italia siamo rimasti agli anni 80 e 90 per quanto concerne lo sviluppo calcistico e tale fatto ci ha lasciati nell'idea che in Portogallo il livello sia basso per cui il Braga sarebbe di conseguenza una squadra inferiore alle nostre.

2) L'Udinese si è giocata la qualificazione ai calci di rigore con una squadra forte soprattutto per il NOSTRO calcio (avrebbero sofferto anche altre squadre). Questo significa che l'Udinese, come si suol dire, era comunque sul pezzo.

Però io voglio capire soltanto una cosa. Premettendo che stimo l'Udinese per la programmazione, i giovani e tutto quanto:

Siccome la matematica non è una opinione, potete spiegarmi tutti i soldi (che sono tanti, basti pensare al solo SANCHEZ) che l'Udinese negli ultimi 2 anni ha incassato che fine hanno fatto?

Le scuole di cucina per le mogli?

L'Udinese fa tutto bene fino alla realizzazione della plusvalenza, dopodiché ricomincia da capo.

Vanno nella tasche dei POZZO?
 
Top
KidCreme
CAT_IMG Posted on 5/9/2012, 22:47     +1   -1




CITAZIONE (PAZZOLAZIALE @ 5/9/2012, 19:31) 
L'Udinese si è privata di un giocatore INFORTUNATO, cioè ISLA, senza il quale è arrivata TERZA in campionato disputando una discreta Europa League.

Si ma finiamola con sta storia del "l'Udinese è arrivata terza senza Isla", che è dalla partita in cui si è rotto Isla che le cose sono andate a rotoli, e si è passati dall'essere in lotta per le prime due posizioni a scivolare sempre più dietro, agguantando il terzo posto solo per il suicidio delle concorrenti.

Per la questione di dove siano finiti i soldi, forse sfuggono lo stadio nuovo e l'acquisto del Watford.
 
Top
CAT_IMG Posted on 6/9/2012, 08:19     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,509
Reputation:
0

Status:


si Pazzo, vanno nelle tesche di Pozzo.. questo per lui è un buisness, la sua fortuna..

ti basti sapere che l'anno scorso negli Udinese store di UDINE non c'erano maglie bianconere perchè a detta della commessa avevano giocato troppe volte con la prima divisa quell'anno.. questo ti fa capire la tircheria ed i conti che si fa quell'uomo.

tornando sul mercato, qualcuno conosce il nuovo centravanti svedese? sembra sia un bestione alto quasi 2 metri..

Edited by Tulipanonero - 6/9/2012, 10:37
 
Top
PAZZOLAZIALE
CAT_IMG Posted on 6/9/2012, 12:21     +1   -1




CITAZIONE (Tulipanonero @ 6/9/2012, 09:19) 
si Pazzo, vanno nelle tesche di Pozzo.. questo per lui è un buisness, la sua fortuna..

Pozzo è un genio, vi rendete conto?
 
Top
KidCreme
CAT_IMG Posted on 6/9/2012, 14:42     +1   -1




CITAZIONE (Tulipanonero @ 6/9/2012, 09:19) 
tornando sul mercato, qualcuno conosce il nuovo centravanti svedese? sembra sia un bestione alto quasi 2 metri..

Spero bene ma sa tanto di nuovo Geijo/Caruso. Dal nord europa non abbiamo ancora pescato nulla di buono.
 
Top
341 replies since 17/5/2008, 15:54   6620 views
  Share