Calciomercato Udinese, Eterna fucina di talenti, attenzione ai nuovi colpi!

« Older   Newer »
  Share  
PAZZOLAZIALE
CAT_IMG Posted on 18/5/2012, 06:35     +1   -1




Il prossimo anno se fossi in Guidolin passerei alla difesa a 4. I due centrali più Basta a destra e Armero a sinistra. Torje esterno sinistro o destro, Pinzi (Badu) e Asamoah al centro e Pereyra (in alternativa anche Fabbrini) esterno destro o sinistro.

Di Natale e Floro in attacco o Fabbrini dietro Di Natale.

Dando per scontato che almeno Armero e Asamoah non andranno via. Isla mi sa che ha fatto il suo tempo all'Udinese.

Ci sarà anche Muriel... probabilmente giocherà vicino Di Natale.
 
Top
Murdock 93
CAT_IMG Posted on 18/5/2012, 07:52     +1   -1




Non sottovalutiamo Cuadrado ragazzi. A Lecce ha fatto una stagione da incorniciare
 
Top
N-Road
CAT_IMG Posted on 18/5/2012, 12:19     +1   -1




CITAZIONE (PAZZOLAZIALE @ 18/5/2012, 07:35) 
Il prossimo anno se fossi in Guidolin passerei alla difesa a 4. I due centrali più Basta a destra e Armero a sinistra. Torje esterno sinistro o destro, Pinzi (Badu) e Asamoah al centro e Pereyra (in alternativa anche Fabbrini) esterno destro o sinistro.

Di Natale e Floro in attacco o Fabbrini dietro Di Natale.

Dando per scontato che almeno Armero e Asamoah non andranno via. Isla mi sa che ha fatto il suo tempo all'Udinese.

Ci sarà anche Muriel... probabilmente giocherà vicino Di Natale.

Armero terzino è suicida, la fase difensiva è sempre stata il suo limite. Da esterno comunque c'è il centrale di sinistra in aiuto, ma se arrivano direttamente in porta.. abbiamo già bruciato il povero Neuton perché il colombiano non ritornava ed il ragazzino doveva sempre affrontare due avversari alla volta.
Nah, difficilmente verrà toccata la rodata difesa a 3. L'alternativa è vedere 4 centrocampisti con 3 punte o 2+trequartista ma, se volete la mia più che umilissima opinione, la base di partenza rimarrà il 3511 (o meglio, 31411)
Floro accanto a totò, anche per le parole di Pozzo, non penso lo vedremo più, lo si snatura. o lo si convince a starsene all'ombra del capitano come riserva e futuro titolare (del resto già quest'anno ha giocato parecchio, a 35 anni uno non riesce a fare tre partite in 7 giorni) o partirà.
Isla ed Asamoha si farà di tutto per tenerli, se fosse possibile piuttosto sarebbero più facili le partenze di Cuadrado, a quel punto in sovrannumero (oltre che in difetto delle capacità tattiche che Guidolin pretende da ogni giocatore della formazione, pur sperando sia migliorato anche sotto quel profilo in Salento), ed Armero (devastante quando è in forma ma un fantasma se non è proprio al 100%). Ma come sempre, sulle cessioni è difficile prevedere che accadrà almeno fino a giugno inoltrato, dipenderà soprattutto da agenti e giocatori..
 
Top
PAZZOLAZIALE
CAT_IMG Posted on 18/5/2012, 13:01     +1   -1




Eh ma Armero o fa il terzino o fa l'esterno a 5 la fase difensiva deve farla comunque. Altrimenti chi ci mettete a sinistra?
 
Top
CAT_IMG Posted on 18/5/2012, 13:23     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,508
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (PAZZOLAZIALE @ 18/5/2012, 14:01) 
Eh ma Armero o fa il terzino o fa l'esterno a 5 la fase difensiva deve farla comunque. Altrimenti chi ci mettete a sinistra?

Io personalmente vedo benissimo Neuton nel ruolo di Armero a centrocampo, la mia è solo un'umile convinzione che molti non condivideranno ma quando ho visto giocare il ragazzo brasiliano sono rimasto impressionato dalle qualità di dribbling e tecniche oltre che fisiche. Se fossi in guido un pensierino ce lo farei poi a gennaio è arrivato Fanchone che forse dopo 6 mesi di apprendistato risulterà pronto.
 
Top
N-Road
CAT_IMG Posted on 18/5/2012, 15:10     +1   -1




CITAZIONE (PAZZOLAZIALE @ 18/5/2012, 14:01) 
Eh ma Armero o fa il terzino o fa l'esterno a 5 la fase difensiva deve farla comunque. Altrimenti chi ci mettete a sinistra?

Sì, ma come ti ho scritto almeno nel centrocampo a 5 è più coperto dal centrale di sinistra ed i rientri della mezzala al suo fianco quindi i suoi eventuali svarioni si notano meno, ma già anche così per l'appunto se non è al 100% sulla sinistra son dolori (infatti l'ultimo mese giocava piuttosto il sempre affidabile ma non eccezionale Pasquale): è più ala che terzino, da terzino "puro" con solo i due centrali a difendere son cavoli.. vedilo un po' come Pepe esterno alla Juve quando fanno il 352 o il buon vecchio Vargas che, tralasciando il suo recente crollo, era devastante come esterno di centrocampo a Catania, terzino era da pianto e poi si era ripreso alla grande da ala sinistra. Ripeto, se è in forma ti fa anche quelle 3 azioni "spaccadifesa" a partita perché credo sia il giocatore più veloce della A, e nel tiro/cross ha un buon piede, ma nel complesso è tra i più sacrificabili per lacune tecniche/tattiche/caratteriali.. ovvio che se partisse servirebbe un sostituto, che può essere l'ennesimo sconosciuto, se pronto Silva (non mi fiderei del mancato impiego nel girone di ritorno a novara, anche Basta e Lukovic dati in prestito ad ascoli e Lecce non vedevano il campo) oppure, perché no, un Siqueira sicuramente meno "devastante" in progressione ma forse più completo (senza contare i desaparecidi Fanchone e Neuton, sui quali non oso espormi oltre, molte considerazioni verranno fatte a seconda dell'esito del ritiro, ricordiamo "anticipato")
Poi mica ho detto per forza che parte, magari resta ed in questi due anni l'accoppiata "Armero quando è in forma, Pasquale quando non lo è" ha funzionato a meraviglia, dicevo solo che, se Guido già ogni partita la fa a rischio infarto per la tensione, un armero terzino nella difesa a 4 non farebbe bene alle sue coronarie ;)
 
Top
PAZZOLAZIALE
CAT_IMG Posted on 18/5/2012, 17:15     +1   -1




Ascoltami XD.

Nel momento in cui si gioca con 4 in linea a centrocampo e in difesa succede che i terzini possono essere coperti lo stesso dai due centrocampisti centrali e il centrale si allarga a sinistra.

La fase offensiva di solito è un gioco di sovrapposizioni terzino/esterno, esterno/terzino e spesso manco c'è bisogno che l'esterno di difesa attacchi.

I risultati sarebbero due.

Primo: che Armero quando fa la fase offensiva viene coperto lo stesso dal centrale di sinistra che si allarga a sinistra e se l'altro terzino resta la difesa diventa a 3. Se salgono tutti e due di solito non si lascia che uno dei due centrocampisti centrali avanzi troppo e in una ipotetica ripartenza avversaria - oltre al fatto che Armero comunque deve tornare - lo spazio viene coperto in automatico dal centrocampista che trasforma la difesa a 3 in attesa degli esterni che rientrano. Nemmeno per una questione tattica ma perché si cerca di coprire lo spazio in maniera più intelligente possibile.

Secondo: che Armero sale molto meno e torna molto meno non essendo l'unico esterno del modulo. Questo comporta una risparmio di energie fisiche e PER FORZA un miglior mantenimento della posizione. Se Armero non è costretto a salire, se non sale non è costretto scendere e quindi tende a mantenere di più la posizione. Poi che non sappia difendere sa farlo nemmeno nel 5-4-1.

Io per quel poco che ho potuto vedere quest'anno dell'Udinese, soprattutto in Europa League, e che gli esterni erano SEMPRE fuori posizione, infatti tutti i gol dell'AZ sono nati dalla fasce che erano SCOPERTE, non MARCATE MALE ma scoperte.

A questo problema si può ovviare passando al 4-4-2 e "costringendo" (ci metto le virgolette perché spesso c'è bisogno di costringere nessuno, i calciatori si rendono conto se possono salire. Se vedono che sta attaccando dal suo lato qualcun'altro restano in difesa, altrimenti vanno intralciare il compagno di squadra) Armero a non salire. Sul fatto che probabilmente li avrebbe fatti passare, quelli che s'inserivano dalla sua parte, non sto a discutere, ma comunque si sarebbero ritrovati un uomo davanti che corre come un cavallo e che magari sarà tatticamente scarso ma almeno sulla corsa penso sappia recuperare la palla.

Te lo scrissi anche nel suo topic, Armero io lo farei giocare terzino, fisso. Anche perché è scarso tecnicamente.

Voi volete fargli fare addirittura entrambe le fasi...
 
Top
N-Road
CAT_IMG Posted on 18/5/2012, 18:56     +1   -1




Ma, perdona, così gli fai perdere la sua caratteristica migliore: quella, quando è in forma, di fare quelle due/tre accelerazioni a partita (spesso allungandosi la palla per saltare il marcatore) che spaccano la difesa avversaria portando chiare occasioni da goal e che spesso si rivelano decisive ai fini del risultato. È scarso "tecnicamente" e si vede negli stop e dribbling, gli mancano determinati fondamentali, ma il piede per i tiri e cross ce l'ha, eccome.. è molto più bravo in fase offensiva che difensiva, se proprio volessi passare al 442 sarebbe l'ala (come infatti è stato contro l'Arsenal).. poi magari si riscopre un terzino alla maicon / roberto carlos capace di arare la fascia a suon di coast to coast, ma d'altro canto può diventare un terzino mediocre rispetto ad essere, pur con tutti i suoi innegabili limiti, uno dei migliori esterni sinistri degli ultimi due campionati..

Edited by N-Road - 18/5/2012, 20:32
 
Top
PAZZOLAZIALE
CAT_IMG Posted on 18/5/2012, 19:11     +1   -1




CITAZIONE (N-Road @ 18/5/2012, 19:56) 
Ma, perdona, così gli fai perdere la sua caratteristica migliore: quella, quando è in forma, di fare quelle due/tre accelerazioni a partita (spesso allungandosi la palla per saltare il marcatore) che spaccano la difesa avversaria portando chiare occasioni da goal e che spesso si rivelano decisive ai fini del risultato. È scarso "tecnicamente" e si vede negli stop e dribbling, gli mancano determinati fondamentali, ma il piede per i tiri e cross ce l'ha, eccome.. è molto più bravo in fase offensiva che difensiva, se proprio volessi passare al 442 sarebbe l'ala (come infatti è stato contro il Liverpool).. poi magari si riscopre un terzino alla maicon / roberto carlos capace di arare la fascia a suon di coast to coast, ma d'altro canto può diventare un terzino mediocre rispetto ad essere, pur con tutti i suoi innegabili limiti, uno dei migliori esterni sinistri degli ultimi due campionati..

E' stato uno dei migliori esterni sinistri per merito soprattutto dell'Udinese e poi perché il calcio italiano ormai offre i Montolivo e Boateng è considerato top player.

A prescindere adesso dal discorso quale ruolo sarebbe più congeniale per Armero, Armero altrove secondo me non renderebbe quanto ha reso e potrà continuare a rendere nell'Udinese. Che lo si metta in porta, in difesa a centrocampo.

L'Udinese pochi cavoli è maestra anche in questo.
 
Top
KidCreme
CAT_IMG Posted on 18/5/2012, 21:30     +1   -1




Anch'io in Armero terzino ci vedo il pericolo del Lukovic bis, il quale pure era giocatore prettamente difensivo: sarò stato traumatizzato dalla difesa a 3 di Marino, che sicuramente ci ha messo molto del suo, ma giocatori come Armero non li vedo in quella posizione, anche perché i pericoli non sarebbero solo quando spinge ma soprattutto quando è in posizione e difende. Poi c'è anche il capitolo Asamoah, il quale se dovesse restare non avrebbe vita facile in un centrocampo a 4 come mezzala sinistra, è un giocatore tagliato per un centrocampo con 3 centrali, nel quale può esprimere tutto il suo estro creativo, la sua capacità di inserirsi(anche se con Guidolin non lo ha fatto molto) e, quando è il caso, attaccare il portatore di palla. Per lui un 4-3-3 sarebbe sicuramente preferibile ad un 4-4-2, anche nel 4-2-3-1 non so come si comporterebbe.

Comunque Guidolin, anche a detta dei giocatori e dei suoi collaboratori, prepara la squadra su diversi moduli, non credo si sia intestardito sulla difesa a 3, ma certo quando hai Benatia, Danilo e Domizzi e giocatori che spingono tanto sulle fasce difficile preferire altro.
 
Top
CAT_IMG Posted on 19/5/2012, 12:06     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Grafico
Posts:
6,736
Reputation:
0
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (Tulipanonero @ 18/5/2012, 14:23) 
CITAZIONE (PAZZOLAZIALE @ 18/5/2012, 14:01) 
Eh ma Armero o fa il terzino o fa l'esterno a 5 la fase difensiva deve farla comunque. Altrimenti chi ci mettete a sinistra?

Io personalmente vedo benissimo Neuton nel ruolo di Armero a centrocampo, la mia è solo un'umile convinzione che molti non condivideranno ma quando ho visto giocare il ragazzo brasiliano sono rimasto impressionato dalle qualità di dribbling e tecniche oltre che fisiche

Perfettamente d'accordo, non dimentichiamoci di Neuton che secondo me le qualità le ha tutte.

Per l'Udinese la via più razionale per continuare mi sembra il 4-3-3:
-in questo modo si mantiene lo spazio a centrocampo per un incursore magnifico come Asamoah ed al tempo stesso si apre un varco per un regista (Guidolin permettendo) e quindi anche Battocchio potrebbe giocarsi finalmente le sue possibilità, con Abdi anche non più adattato a ruoli assurdi.
-in un tridente offensivo Torje potrebbe finalmente giocare esterno a destra in un ruolo più congeniale e, sempre come esterno, ci sarebbe spazio anche per un giocatore anarchico come Cuadrado (e uno che fa robe del genere un'opportunità ad Udine deve averla www.youtube.com/watch?v=3LkDomuml5k)
-in difesa Danilo-Benatia-Domizzi-Coda escludono definitivamente quello scandalo di Ekstrand dalle rotazioni


Ah, per me Armero è il sacrificabile. Fossi Pozzo venderei lui quest'anno
 
Top
N-Road
CAT_IMG Posted on 21/5/2012, 16:19     +1   -1




il 433 sarebbe interessante, è vero, un modulo offensivo, foriero di bel gioco ed in grado di valorizzare la marea di dribblatori davanti ed i tre registi in rosa (Abdi, Battocchio, Doubai). Il problema (boh, "problema") è che Guidolin, a differenza di tutti gli allenatori che ho visto passare per Udine, pur essendo stato in grado di mettere in campo squadre che giocavano un calcio spettacolare, è un vate (ed i risultati gli stanno dando ragione) del "PRIMA NON PRENDERLE".
la difesa a tre con un mediano davanti e due esterni a tutta fascia con due polmoni da ettolitro (e, motivo per cui abbiamo bruciato Floro, non due punte ma un solo centravanti "tattico" ed un centrocampista avanzato a fare da raccordo) è uno dei moduli più solidi mai visti in Friuli e difficilmente verrà abbandonato, salvo partano una buona fetta di interpreti, anche perché riempiendolo di corridori che però abbiano l'intelligenza tattica per imparare i movimenti senza palla "barcelloniani" (nel senso che la squadra si muove all'unisono ed i giocatori solitamente sono in grado ad occhi chiusi di sapere dove si trovano i loro compagni) permette solidità ma allo stesso tempo di attaccare ogni volta con 5 effettivi, nonostante l'unico punto di riferimento avanzato.
Ergo: se comprerete i nuovi Pes e Fifa vi consiglio caldamente di schierare l'Udinese con il 433 se rimarranno gran parte dei "big". Ma nel calcio reale difficilmente Guidolin stravolgerà una macchina rodata da due campionati perfetti, nei quali non ha funzionato solo quando coppa d'africa, infortuni e cali di forma ne hanno decimato gli interpreti..
 
Top
N-Road
CAT_IMG Posted on 22/5/2012, 07:09     +1   -1




Peraltro, parlando di mercato ed aggiornandovi secondo le voci che si rincorrono in Friuli, mentre fino a qualche giorno fa la partenza di Asamoha sembrava impossibile nonostante i giornali ora si è fatta probabile per un motivo specifico: la stramaledetta COPPA D'AFRICA, la TERZA in QUATTRO ANNI (Follia...). Sembra che i Pozzo non vogliano rischiare di ritrovarsi nuovamente con mezza squadra fuori due mesi a gennaio-febbraio, quindi due titolari e mezzo (Benatia, Asamoha e Badu) sicuri partenti sono troppi, quindi stanno seriamente considerando la trattativa con la Juventus, nella quale però sembrano esserci due punti fermi
1) Asamoha non viene valutato dai Pozzo meno di venti milioni
2) L'inserimento di Marrone può avvenire solo in comproprietà "libera", i Pozzo non svezzano i calciatori per gli altri.
Difficilmente su questi scenderanno a compromessi, vedremo se i vertici della Juventus accetteranno e, soprattutto, se il calciatore farà pressioni (al momento non sembra)
Inutile dire che, non volendo smantellare la squadra per ovvie ragioni, su questa possibile cessione ruota il resto del mercato Friulano..

Riporto comunque un editoriale di TMW. lo so, non si dovrebbe fare ma "semel in anno..", questa è la PRIMA VOLTA che parlano dell'Udinese in questi termini su una fonte nazionale quindi merita considerarla. Anche perché da tifoso spero che abbiano ragione loro :P

www.tuttomercatoweb.com/udinese/?action=read&idtmw=354070

Altro che cessioni. L'Udinese punta ad acquistare e trattenere i big

Isla all'Inter, Asamoah alla Juventus, Benatia al Manchester United, Armero al Napoli e Handanovic al Milan. Ecco il quadro disegnato dai mass-media in questi giorni di inizio mercato; peccato che, questa volta, agenti e Direttori Sportivi non abbiano fatto i conti con la reale volontà del Patron, Gianpaolo Pozzo. Sì, perchè stando a quanto appreso dalla nostra Redazione, in questa sessione estiva di mercato, il modus operandi dell'Udinese cambia radicalmente. L'obiettivo del club è di trattenere tutti i suoi campioni, per puntare alla fase a gironi della Champions League e per vivere un altro campionato da protagonista. Se dovessero arrivare offerte irrinunciabili, allora, come fanno tutti i club d'Europa, queste saranno prese in considerazione, altrimenti Guidolin avrà una rosa ancora più forte, considerati già gli innesti di Cuadrado e Muriel, corteggiati da mezza serie A. Per anni i gioielli del club friulano sono andati "a ruba", anche perchè le cessioni rappresentavano l'unico reale introito della società, visti i bassi incassi, il marketing e diritti televisivi che penalizzavano una società come l'Udinese. Da quest'anno la storia è radicalmente cambiata. Il progetto del nuovo Stadio che potrebbe portare quegli introiti, in passato garantiti dal mercato, e una forza maggiore dai diritti Tv che potrebbero schizzare in caso di passaggio del preliminare di Champions League. Insomma, Gianpaolo Pozzo vuole vincere e vuole continuare a far divertire i tifosi bianconeri. Secondo indiscrezioni Pozzo sarebbe rimasto colpito dal calore dei friulani in occasione del ritorno da Catania e dalla festa di lunedì scorso. Tempi duri per chi credeva, in particolare i giornalisti, che Udine fosse un supermarket. Cenerentola è diventata una bella Principessa!
 
Top
PAZZOLAZIALE
CAT_IMG Posted on 22/5/2012, 07:49     +1   -1




Anno prossimo, se così sarà, si segue solo l'Udinese.

Sono veramente contento.

Se accede ai gironi di Champions andrò allo stadio. Ti vengo a trovare ad Udine, Road :D
 
Top
Ned112
CAT_IMG Posted on 22/5/2012, 19:24     +1   -1




CITAZIONE (N-Road @ 22/5/2012, 08:09) 
Altro che cessioni. L'Udinese punta ad acquistare e trattenere i big

:*ok*:
Finalmente, è ora che puntino a vincere qualcosa di serio. Hanno mezzi e capacità! Se la Coppa Italia l'ha vinta il Napoli non vedo perché non possa essere un serio target del'Udinese.


 
Top
341 replies since 17/5/2008, 15:54   6618 views
  Share