Cristiano Ronaldo

« Older   Newer »
  Share  
Pesser
CAT_IMG Posted on 5/12/2014, 17:43 by: Pesser     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,474
Reputation:
0

Status:


Non ho visto le ultime partite del Real Madrid, per cui mi fido di te che, essendo un tifoso madridista, segui i Blancos sicuramente più di me. In ogni caso, lo scopo del mio discorso sui ruoli, era più che altro far capire che Ronaldo non fa l'ala pura (alla Giggs, per intenderci) da diversi anni e che Messi attaccante nel vero senso del termine non lo è mai stato. Insomma, dimostrare il nonsense della frase 'Ronaldo è un'ala, Messi un attaccante'.
Capitolo Mondiale: sicuramente infortuni e assenze varie hanno costituito un handicap non da poco, in Brasile. Però diciamocelo, passare il girone non sarebbe stata un'impresa epocale. Voglio dire, il Costa Rica ha condannato all'eliminazione due big (oddio: mica tanto ultimamente, però l'organico di Italia e Inghilterra era sicuramente superiore a quello dei mesoamericani) e battuto l'Uruguay. Anche il Messico si è qualificato agli ottavi davanti alla Croazia, nonostante il livello qualitativo della rosa fosse inferiore. Battere Stati Uniti e Ghana non sarebbe stato impossibile, malgrado tutto. Insomma, passare da seconda della classe era cosa fattibile.
Per quanto riguarda l'Argentina: va bene i nomi, ma devi tener conto che fra quelli l'unico veramente decisivo in ogni fase della competizione è stato Mascherano. E lo sarebbe stato anche Di María, se non si fosse rotto prima della finale. Ma gente come Agüero, Higuaín, Lavezzi e compagnia bella non ha mai inciso in Nazionale come nei club.
Insomma, per me il Mondiale di Ronaldo è stato da 4, quello di Messi da 5, forse 5,5.
Per concludere: mettendola ai numeri, direi che secondo me (opinione del tutto personale) la scala è questa:

- Maradona, Pelé, Di Stéfano 100 (li uso come punti di riferimento)



- Messi 96

- Cristiano Ronaldo 94
 
Top
239 replies since 2/4/2008, 15:04   9270 views
  Share