Cristiano Ronaldo

« Older   Newer »
  Share  
Fura
CAT_IMG Posted on 5/12/2014, 17:16 by: Fura     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,063
Reputation:
+9

Status:


CITAZIONE (Pesser @ 5/12/2014, 15:35) 
Condivido anche le virgole.
Assurdo che si ricorra ancora ai vecchi, banali e ovviamente falsi luoghi comuni che circolano sul conto di Messi.
'Ronaldo è un'ala, Messi un attaccante'. Come dice giustamente MQUC, Ronaldo non fa l'ala dai tempi di Manchester, quando era un giocatore del tutto diverso rispetto ad ora. A Madrid è diventato un centravanti puro, trasformando difatti Benzema da attaccante d'area a punta d'appoggio (tant'è che il francese, oltre a segnare, fa anche un bel po' di assist).
Come il portoghese, anche Messi ha iniziato la carriera da esterno offensivo ma col tempo si è spostato sulle vie centrali, ma piuttosto che diventare un centrattacco 'alla Müller', ha giocato da falso nueve, cioè da attaccante di manovra. Un po' come Cruijff prima di lui, sempre nel Barcellona. Praticamente, Messi è molto più trequartista che prima punta.
'Messi ha fatto male in Nazionale'. Vogliamo parlare di Ronaldo? Osceno in Brasile quest'anno, laddove Messi i suoi golletti li ha fatti. Sia chiaro: anche il Mondiale della Pulga è stato insufficiente visto che dal Belgio in poi ha smesso di incidere. Quanto fatto dall'argentino, però, è sicuramente superiore a quello che ha fatto vedere Ronaldo, il quale gioca in una selezione tutt'altro che scarsa (e qui sfatiamo un altro luogo comune: Nani, Pepe, William Carvalho, João Moutinho, Bruno Alves, André Gomes, Danny, ecc. non sono mica pippe) ma non è riuscito a qualificarsi alla fase ad eliminazione diretta in un Girone non impossibile (anzi: Ghana e USA erano due avversarie abbordabilissime, molto meno scandalosa l'eliminazione dell'Italia).
E questi sono solo due delle (patetiche) scuse adottate dagli haters di Messi (=fan di Ronaldo, spesso ma non sempre).

Spesso mi trovo in accordo con te ma questa volta no.
Sicuramente Ronaldo non è un ala pura in quanto non è un giocatore che scarica il contachilometri sulla fascia ma di sicuro non è neanche un centravanti puro se vedi le ultime partite noti come stia giocando sulla fascia sfornando cross come mai prima d'ora (due assist contro il Malaga).
Comunque per quanto riguarda il fattore nazionali bisogna specificare un paio di cose:
Il livello dei giocatori del Portogallo non è basso ma Andre Gomes (giocatore che mi fa impazzire) non ha giocato durante il mondiale, Danny era infortunato e non è neanche stato convocato, Bruno Alves (nel post-mondiale) si è fatto soffiare il posto da un'altro dinosauro come Ricardo Carvalho che al mondiale non c'era (così come Tiago) poi giocami bene tu un Mondiale con un Pepe che finisce il torneo dopo neanche un tempo di gioco, con Coentrao che si infortuna durante la prima partita, addirittura con Rui Patricio (ha giocato solo la prima) e Beto (uscito al posto di Eduardo contro il Ghana) infortunatisi prima della fine del torneo, con Postiga e Hugo Almeida che si sono fatti male nelle prime due partite e che hanno costretto Eder a giocare titolare.
L'Argentina ha avuto comunque giocatori come Romero (discreto solitamente ma eccellente in Brasile), Garay, Demichelis, Zabaleta, Mascherano, Messi, Aguero, Di Maria e Higuain..
Messi ha segnato 4 gol contro tre avversari non scarsissimi ma il cui livello lascia molto a desiderare perché credo che gli USA, il Ghana e la Germania siano superiori al'Iran, la Bosnia e la Nigeria.
Inoltre CR7 arrivava con dei gravi problemi al ginocchio e dopo un'estenuante stagione nella quale è arrivato alla finale di Champions e Copa del Rey.
Con questo non voglio dire che Messi sia inferiore a Cristiano ma di sicuro non si possono prendere in considerazione le ultime due stagioni dei due alieni in quanto durante esse, Ronaldo, è stato nettamente superiore, così come dal 2009 al 2012 era stato di molto superiore Messi.
 
Top
239 replies since 2/4/2008, 15:04   9270 views
  Share