Cristiano Ronaldo

« Older   Newer »
  Share  
lamans
CAT_IMG Posted on 2/4/2008, 15:04 by: lamans     +1   -1




image


Cristiano Ronaldo dos Santos Aveiro (Funchal, 5 febbraio 1985) è un calciatore portoghese che gioca come centrocampista offensivo-ala destra nel Manchester United e nella Nazionale portoghese. Ha conquistato il secondo posto nella classifica del Pallone d'Oro nel 2007.
Dotato di ottima tecnica ed estrema abilità nell'uno contro uno con l'avversario, possiede una velocità fulminea che, abbinata alla sua tecnica, lo rende già oggi uno dei migliori calciatori internazionali. Giocatore polivalente, è in grado di adattarsi a svariati ruoli (centrocampista, trequartista, attaccante) anche perché, pur essendo prevalentemente destro, possiede un buon tocco con il piede sinistro. Può agire da centrocampista centrale, ala destra, centrocampista offensivo e mezzapunta. Nella stagione 2006-2007 Ferguson ha sfruttato questa caratteristica schierando Ronaldo sulla fascia sinistra, per consentirgli di rientrare sul piede destro e di concludere a rete con pericolosità. Come destro predilige la zona destra del campo, ma si è adattato a giocare anche a sinistra, data la presenza sulla destra, nella Nazionale portoghese, di Luís Figo. Alla duttilità tattica abbina un notevole bagaglio tecnico, in cui rientrano dribbling fulminei, tocchi di prima, rapidi cambi di passo e la cosiddetta "rabona", un particolare modo di calciare il pallone incrociando le gambe. Con il tempo ha affinato anche la sua abilità nel colpo di testa. Dotato di un impressionante scatto e facilità di corsa, Cristiano Ronaldo è considerato uno dei più forti giocatori al mondo e nella classifica del Pallone d'oro 2007 è arrivato secondo dietro al brasiliano Kaká.
Cresciuto calcisticamente nel Nacional (dove fa la trafila nelle giovanili), nel 1997 approda allo Sporting Lisbona. Esordisce con la squadra di Lisbona nel terzo turno preliminare di UEFA Champions League contro l’Inter, nella stagione 2002-2003. Nella sua unica stagione allo Sporting colleziona 25 presenze, partendo titolare in undici occasioni.
Nazionale Under 18 e Under 21 portoghese, Cristiano Ronaldo esordisce con la Nazionale maggiore nel 2003, entrando nel secondo tempo della gara vinta per 1-0 contro il Kazakistan. Guadagnatosi una maglia da titolare in vista di Euro 2004, nella rassegna continentale impressiona positivamente per le ottime prestazioni e le due reti messe a segno in sei partite, gol che hanno garantito al Portogallo un posto in finale e al giocatore l'inserimento nella squadra ideale del torneo.

Prende parte ai Giochi Olimpici di Atene.

Nel 2006 partecipa ai Mondiali di Germania, nei quali il Portogallo si piazza quarto. Calcia e segna il rigore decisivo che elimina la Nazionale inglese nei quarti di finale.

Il 6 febbraio 2007, nell'amichevole di Londra contro il Brasile, gioca la sua prima partita da capitano, a soli 22 anni ed un giorno.Cristiano Ronaldo ha dichiarato:
« Quando scendo in campo con il Manchester o con il Portogallo, cerco di non pensare mai chi ha giocato nel mio ruolo prima di me. Beckham è considerato un eroe a Manchester, Figo è una leggenda in Portogallo, ed entrambi sono giocatori di classe mondiale. Io sono semplicemente io. Non calcerò mai le punizioni come Beckham né dribblerò mai come Figo, ma, giocando a modo mio, spero di riuscire a raggiungere il loro stesso successo »


Gary Neville, suo compagno e capitano di squadra nel Manchester, nonché avversario in Nazionale ha detto di lui:
« Con Cristiano tu puoi giocare benissimo per 89 minuti e lui si può inventare una magia al 90’. Solo quando sei uscito dal campo senza che lui abbia segnato o servito un assist decisivo puoi dire di averlo tenuto a bada »


Il compagno di squadra Wayne Rooney ha definito "motivo d'orgoglio" giocare con lui, considerando il portoghese "il migliore del mondo, un giocatore fantastico".

George Best, un paio d'anni prima della morte, profetizzò la sua grande ascesa definendolo come uno dei migliori calciatori del pianeta e il giocatore moderno che di più gli somiglia dal punto di vista calcistico.

La leggenda del Manchester United Sir Bobby Charlton ha dichiarato:
« Cristiano è un giocatore unico per caratteristiche, non se ne sono mai visti come lui. Ha tutto per poter diventare uno di quei grandissimi, grandissimi giocatori »


Carlos Queiroz, ex allenatore del Real Madrid e primo assistente di Alex Ferguson, parlando di lui ha dichiarato:
« Il ragazzo ha un talento divino. Nella mia carriera ho visto tanti giocatori ma credo che nei prossimi dieci anni lui sarà per il calcio europeo l'equivalente di ciò che è stato Michael Jordan per la Nba »

http://it.wikipedia.org

C. Ronaldo: «Finirò come Eduardo»
Così l'attaccante del Manchester United, dopo la partita di sabato contro il Portsmuth (Coppa di Lega). Ronaldo ha subito numerosi falli non puniti dall'arbitro

LONDRA, 10 mazo - «Ho paura di finire come Eduardo». Parola di Cristiano Ronaldo che ha espresso questo timore dopo la sconfitta per uno a zero subita ieri dal Manchester United, il suo squadrone, contro il modesto Portsmuth in una partita valida per i quarti di finale della Coppa d'Inghilterra.

LA PAURA - In dichiarazioni riportate oggi dal "Sunday Star" e da altri tabloid londinesi il fuoriclasse portoghese denuncia il gioco pesante dei difensori del Portsmuth e sostiene che l'arbitro non lo ha abbastanza difeso dalle scorrettezze degli avversari: «Abbiamo giocato bene e creato delle occasioni da gol ma - si è sfogato Cristiano - l'arbitro è stato incredibile. In cinque minuti hanno commesso tre falli su di me e non c'è stato né cartellino giallo né rigore. Così è difficile. Gli arbitri non difendono i calciatori dotati di tecnica. Penso a quello che è successo a Eduardo e qualche volta ho paura di mettere in mostra le mie capacità perchè alcuni difensori fanno falli incredibili e vengono protetti dagli arbitri. Sono deluso e sto riflettendo se cambiare il mio stile di gioco».

http://www.corrieredellosport.it

«C. Ronaldo come Maradona e Best»
Alex Ferguson esalta il portoghese in vista della Roma

LONDRA, 28 marzo - Cristiano Ronaldo tra Maradona e George Best: nella stagione della sua definitiva consacrazione, il portoghese riceve il complimento più gradito dal suo allenatore Alex Ferguson. A livello statistico - ricorda oggi il Mirror - Ronaldo ha già superato Best nella classifica dei migliori marcatori di una stagione del Manchester United, andando a segno già 34 volte.

STAGIONE FANTASTICA - Un rendimento sorprendente, il suo. Ma adesso sir Ferguson si è spinto oltre, paragonando la sua velocità con la palla tra i piedi a quella dei più forti di sempre, Diego Armando Maradona compreso: «La velocità di Ronaldo è impressionante - le parole di Ferguson - Credo sia la sua qualità principale, dà la sensazione di correre più velocemente con la palla che senza. E per i difensori è veramente difficile fermarlo».

PARAGONE CON BEST - Ferguson non si è neppure sottratto a un paragone tra i due numeri sette dello United: «Ci sono punti in comune tra Cristiano e Best - è il giudizio del manager di origine scozzese - Quando George giocava all'ala non restava solo sull'esterno, ma tendeva ad accentrarsi per andare al tiro. Ho visto i suoi gol in tv e molti di questi assomigliano a quelli di Cristiano Ronaldo».

http://www.corrieredellosport.it

CALCIO, FERGUSON: C.RONALDO PUO' VINCERE PALLONE D'ORO

Sir Alex Ferguson è convinto che Cristiano Ronaldo possa vincere il Pallone d'Oro. ''Ha buone possibilità - ha detto il tecnico del Manchester United - e aumenteranno se arriveremo in finale di Champions. Anche se non ci sarà in campo Francesco Totti quella con la Roma sarà sempre una partita prestigiosa ed importante. Totti è un giocatore importante, ma anche senza di lui la Roma potrà contare su altri giocatori esperti ed importanti''. (Nic. Api)

http://www.repubblica.it

Manchester: C.Ronaldo `Meritavamo di vincere`

(AGM-DS) - 01/04/2008 23.43.38 - (AGM-DS) - Milano, 1 aprile - Cristiano Ronaldo, e` stato `fischiato` dal pubblico romano per certe giocate, giudicate eccessive. Certo e` che il suo gol e` un mix di potenza e spettacolarita` e su questo nessuno discute. Ronaldo ai microfoni Sky dichiara: `Qualche volta cerco di fare qualche numero, e` parte di me: io pero` gioco anche per la squadra, anche se qualche volta faccio un po` di show`.

Il fuoricalsse portoghese, giunto alla 36ª rete stagionale, commenta quindi la partita e il risultato: `E’ sempre difficile giocare contro la Roma, perche` gioca veramente bene: ci conosciamo bene, ma stasera abbiamo giocato molto bene soprattutto in difesa e secondo me meritavamo di vincere`.

http://www.datasport.it
 
Top
239 replies since 2/4/2008, 15:04   9269 views
  Share